Cita:
C'è poco da farsi opinioni?
Si, un'opinione me la sono fatta!
Arrivata la 141: la cabina non è calata bene sul telaio (sembra il problema della recente 940 di Rivarossi), c'è una traccia di colla sulla caldaia, ci sono punti in cui la vernice è saltata, sul telaio nero c'è una sfumata di verde, le ghiere argento dei fanali sono in parte saltate... Visto che è costata ben oltre i 500 euro (ne fosse costata la metà avrei accettato i difetti, come li ho trovati in tante macchine prodotte in Cina e che ho sistemato, con buona pace di chi dice che bisogna muovere le manine, pur pagando bei soldini per il giocattolo), decido di non metterci le mani (l'avevo già fatto sulla 231...); mando le foto al venditore che le gira a Black Star che le gira a Ree (e passano settimane); mi rispondono di rimandargliela per la sostituzione (così mi dicono: "sostituzione", non mi dicono: "Non possiamo farci nulla, se la tenga così"). Fiducioso per questa promessa (me l'hanno detto loro, no?), mi faccio 120 km di andata e 120 km di ritorno (+ costo autostrada) fino al negozio del venditore, evitando possibili danni con una spedizione via corriere; ritorna dopo alcuni mesi, quindi altri 240 km + costo autostrada per... vedermi riconsegnata esattamente la stessa macchina con gli stessi difetti, quindi non sostituita, ma allegato il bel cartellino che dice che è stata controllata e va tutto bene (certo che va bene, il funzionamento non è un problema, erano altri i problemi)! Fin qui la prima presa in giro.
Mi rassegno: decido di metterci le mani io ma, per essere sicuro che non vi sia qualche cautela da avere in alcuni passaggi, guardo il libretto di istruzioni; questo dice che bisogna rivolgersi al SAV di Ree (Servizio post vendita, i francesi sono famosi per le sigle...) per avere informazioni più dettagliate (quindi desumo che, a chiederle, te le diano, magari hanno un esploso, non chiedo di più). Scrivo al SAV e la risposta (che arriva dopo che ho inviato 3 mail uguali a distanza di settimane...) è esilarante: "Bonjour, C'est une locomotive très compliqué a démonter". Punto (manco un saluto). E questa è la seconda presa in giro. Almeno avessero aggiunto un rassegnato: "Si arrangi", ma ho capito che è gente seria e non hanno voluto aggiungere al danno la beffa.
Conclusione: ora ho una bellissima opinione di Ree e pure del suo importatore!
Saluti.
Michele
Ciao, mi spiace per le tua disavventura, cara e fastidiosa.
Le opinioni nascono dalle esperienze personali.
Tutte degne di rispetto ovviamente.
Nei tuoi panni però, se posso permettermi, dato l'avermi citato pur indirettamente, io avrei restituito la macchina al venditore.
Non ha senso pagare un oggetto che viene consegnato in condizioni evidentemente non "da negozio" o comunque non definibile come "nuovo" in quanto potenzialmente difettato.
Non lo vendere! Risolvila tu negoziante con l'importatore!
Mi dai una macchina nuova, non la mandi all'importatore.
Se non ce l'hai, mi restituisci i soldi!
L'importatore sta nella tua stessa condizione, se la apre, la sfascia definitivamente.
Perciò te la restituisce "decantata" su uno scaffale, senza magari aver valutato alcune soluzione.
Da tutto quanto descrivi, e per la quantità di modelli REE (141 e 231) che mi sono passati sotto le mani, pare la macchina sia stata rimaneggiata. Non credo proprio sia nata male!
Capisco inoltre che sei molto attento ai particolari, cosa che mi trova assolutamente allineato.
Forse, quando si tratta di modelli così complessi e delicati, sarebbe meglio andare ad acquistarli "de visu".
Spero troverai modo di avere sistemata la tua 141.
Cordialmente