Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5885
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Allora, nel marasma dei lavori in corso sono saltati fuori i manuali allegati ai decoder V5 acquistati il 3 febbraio scorso e installati con una prima configurazione di base: devo installare tutti gli altri e poi tarare il tutto per le doppie trazioni.

I manuali dentro le scatole riportano questa versione del firmware:
Plux 22 = 5.3.128 manuale edizione dicembre 2020
MTC 21 = 5.3.105 manuale edizione febbraio 2020.

Il 22 è montato su una 343, pertanto ho dovuto correggere la configurazione.
il 21 è montato su una 743 quindi al momento non ho approfondito la questione luci, quelle bianche vanno già bene.

I 21 sono tutti destinati a vaporiere, ma forse riesco a provarlo su una 341 o 443 Os Kar: in verità è sufficente leggere e salvare la configurazione di fabbrica.
Di 22 nuovi al momento non né ho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4568
I manuali aggiornati li trovate qui (in inglese e tedesco): http://www.esu.eu/download/betriebsanle ... aldecoder/

notare che per il Lokpilot5 siamo alla versione 6 (marzo 2021) valida dal Firmware 5.3.128;
mentre per il Loksound5 siamo alla versione 9 (febbraio 2021) valida dal Firmware 5.0.60.

E' uscito anche la versione 5.1.2 del Lokprogrammer (da qui: http://www.esu.eu/en/downloads/software/lokprogrammer/) che contiene l'aggiornamento del Lokpilot e Loksound al firmware 5.4.132.

L'ho immediatamente scaricato e testato per vedere se l'inizializzazione per i Lokpilot 5 plux fosse stata resa congruente con quella "particolare" installata di fabbrica ... purtroppo (o per fortuna) ancora no... diciamo che in ESU ancora non hanno le idee chiare su come è meglio inizializzare questi decoder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 23:38
Messaggi: 225
Località: Veneto - Repubblica di San Marco
Salve a tutti! Volevo gentilmente porre una questione ai più esperti del forum circa una "strana" cosa che mi è successa ormai su diverse macchine della hornby, della vecchia lima e della vecchia rivarossi; per ultime anche le due D445 lima expert che ho preso recentemente. Ho come centralina il multimaus Roco. Installato il decoder marca Esu le macchine a velocità medio-bassa funzionano a singhiozzo. Sembrano ingolfate. Tolto il decoder Esu e installato un Lenz le stesse macchine funzionano benissimo senza problemi. C'è per caso un problema di connessione tra il multimaus e alcuni decoder Esu? Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5885
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
La centralina non c'entra niente: essa invia solo comandi di ON-OFF a motore e luci, poi fa tutto il decoder in base alla sua configurazione.
Come già esposto nei post precedenti, e anche in altri argomenti, è un problema della configurazione di fabbrica dei recenti decoder ESU, bisogna controllarla e poi modificarla.
Va da se che senza Lokprogrammer o decoderpro diventa un'impresa ardua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4568
In realtà nel tuo caso si tratta di un problema di non corretta gestione del controllo di carico tra decoder e motore ... non tutti i motori sono uguali e quando il controllo di carico è molto sofisticato ci possono essere di queste anomalie soprattutto in decelerazione o a bassa velocità.

Per tutti i decoder esu dalla V.4 in poi esiste la procedura di autotuning che adatta in automatico i parametri del controllo di carico alle caratteristiche della macchina (se ne è parlato molte volte su queste pagine e altrove).

Tutto comincia però con un buon rodaggio (ma anche pulizia e lubrificazione per le macchine che ne hanno bisogno) alimentando in analogico e con un amperometro in serie: quando dopo un tempo X abbastanza lungo (diciamo una 20 di minuti) l'assorbimento cala e rimane pressochè costante (con lettura similare nei due sensi) allora la macchina è adeguatamente "fluida".

Rimessa sul tracciato digitale da sola, con la direzione impostata in modo da avere un paio di metri di rettilineo libero davanti, entrando in programmazione si mette la CV54 a zero, dopodichè di nuovo in modalità marcia si preme F1: la macchina parte a velocità sostenuta per poi fermarsi da sola.
A quel punto il controllo di carico si è regolato in funzione della meccanica e del motore del modello e, si spera, i problemi delle irregolarità di marcia dovrebbero essersi risolti.

Se così non fosse, rari casi, tocca intervenire manualmente con correzioni successive (ma anche ripetere il rodaggio non guasta). Comunque ne riparleremo in un post successivo se non risolvi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 23:38
Messaggi: 225
Località: Veneto - Repubblica di San Marco
Grazie mille a Marco_58 e a Zampa di Lepre per i vostri interventi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2022, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1562
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Se vuoi tentare le cv da modificare sono queste (da inserire esattamente nell'ordine):

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV257 = 20
CV273 = 24

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 1
CV273 = 2
CV289 = 4
CV305 = 4
CV321 = 8



Peccato, con il mio non ha funzionato!


300zxbiturbo ha scritto:
Aggiornamento.

Nel mio caso ho risolto con:

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 3
CV273 = 3


E purtroppo neanche queste!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl