Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5737 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289 ... 383  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 7:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1113
antonino10 ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:
antonino10 ha scritto:
In Rivarossi continuano a mettere in catalogo questo materiale vintage oltre trentennale,ancora continuano a scrivere stampi rimaneggiati,spero che l'esperienza delle D445 possa essere come esempio.

Antonino


esempio per cosa ?
non è stato un successone ?
quindi va bene così


Se vedi le cose così,dal tuo punto di vista,non può essere diversamente.


ciao
non era una polemica ma una semplice considerazione.
Leggi i topic di questo forum dove si parla della D445; nonostante tutto si leggono solo impressioni positive.
In molti aspettano come la manna tigri varie
Nessuna critica si è vista sulle 668

quindi vuole dire che va bene così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 16:46
Messaggi: 286
Era auspicabile un rifacimento integrale dei modelli,alcuni dettagli soffrono del peso degli anni,vedi ad esempio i carrelli,piatti con poca profondità e privi di dettaglio,fra l'altro la concorrenza,sia per le D445,sia per le E652,è di un paio di gradini più sopra,il prezzo non proprio tanto popolare.

Antonino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 15:48
Messaggi: 34
Senza nessuna pretesa di essere "la verità rivelata", posso però parlare a titolo, oltre che mio, di qualche decina di colleghi (soci) fermodellisti dell'associazione di cui faccio parte.
Chi i treni li fa girare, magari per 2-3 giorni di fiera, ha grande, grandissimo appetito di modelli "da plastico".
Maneggiabili senza patemi, dettagliati ma senza fronzoli, ragionevolmente affidabili e con una reperibilità di parti (originali e non....) almeno vagamente umana....
Se a questo aggiungiamo il buon rapporto qualità-prezzo, quando non ci vanno di mezzo coviddi, brexit, shortage e cavallette varie, la ragione (ottima) di proporre (o meglio, riproporre...) certi modelli mi pare ovvia....
A maggior ragione sapendo che l'alternativa......beh, avete capito.....
Anch'io arrivo al modellismo dai treni veri, conoscendoli bene, e la prova del tempo, sia quanto uscito, sia quanto deve uscire, penso che la tengano ancora.

Ps: la conclusione della recensione della 464 Lima sull' ultimo numero di iT dice, finalmente, quello che il 50% di chi acquista - vale a dire i fermodellisti - pensa da anni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 19:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1531
Località: Roma
Anello Danzante ha scritto:
Senza nessuna pretesa di essere "la verità rivelata", posso però parlare a titolo, oltre che mio, di qualche decina di colleghi (soci) fermodellisti dell'associazione di cui faccio parte.
Chi i treni li fa girare, magari per 2-3 giorni di fiera, ha grande, grandissimo appetito di modelli "da plastico".
Maneggiabili senza patemi, dettagliati ma senza fronzoli, ragionevolmente affidabili e con una reperibilità di parti (originali e non....) almeno vagamente umana....
Se a questo aggiungiamo il buon rapporto qualità-prezzo, quando non ci vanno di mezzo coviddi, brexit, shortage e cavallette varie, la ragione (ottima) di proporre (o meglio, riproporre...) certi modelli mi pare ovvia....
A maggior ragione sapendo che l'alternativa......beh, avete capito.....
Anch'io arrivo al modellismo dai treni veri, conoscendoli bene, e la prova del tempo, sia quanto uscito, sia quanto deve uscire, penso che la tengano ancora.

Ps: la conclusione della recensione della 464 Lima sull' ultimo numero di iT dice, finalmente, quello che il 50% di chi acquista - vale a dire i fermodellisti - pensa da anni....


La potresti condividere qui?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 358
Credo che per ragioni abbastanza evidenti non sia il caso di riportare le parole di una rivista concorrente di quella che ci ospita.
Volendo c'è poi anche una questione un pochino più profonda...
In tanti anni di letture non ho mai visto, tra l'altro per 2 mesi di fila, recensioni di modelli non ancora usciti nei negozi.
Si potrebbe arrivare a dire che l'imparzialità, nel momento in cui è il produttore a fornirti in anteprima i modelli da recensire, sia leggermente messa in discussione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 22:42 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1531
Località: Roma
[quote="L'utonto"]Credo che per ragioni abbastanza evidenti non sia il caso di riportare le parole di una rivista concorrente di quella che ci ospita.
Volendo c'è poi anche una questione un pochino più profonda...
In tanti anni di letture non ho mai visto, tra l'altro per 2 mesi di fila, recensioni di modelli non ancora usciti nei negozi.
Si potrebbe arrivare a dire che l'imparzialità, nel momento in cui è il produttore a fornirti in anteprima i modelli da recensire, sia leggermente messa in discussione.[/quot



Allora ripropongo la domanda in maniera diversa…Cosa dicono il 50% dei fermodellisti
da anni?
Mi riferisco al ps. del post di Anello Danzante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 22:59 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
GiovanniFiorillo ha scritto:
L'utonto ha scritto:
Credo che per ragioni abbastanza evidenti non sia il caso di riportare le parole di una rivista concorrente di quella che ci ospita.
Volendo c'è poi anche una questione un pochino più profonda...
In tanti anni di letture non ho mai visto, tra l'altro per 2 mesi di fila, recensioni di modelli non ancora usciti nei negozi.
Si potrebbe arrivare a dire che l'imparzialità, nel momento in cui è il produttore a fornirti in anteprima i modelli da recensire, sia leggermente messa in discussione.[/quot



Allora ripropongo la domanda in maniera diversa…Cosa dicono il 50% dei fermodellisti
da anni?
Mi riferisco al ps. del post di Anello Danzante.


Modellista di quale categoria? Scatolari, collezionisti, ferrosegaioli….ecc., ecc.

Il plasticista narra:
Aborro per rotabili in epoca post V, ma non potevo dire no all’amico ventenne che fiero del suo acquisto mi ha chiesto un collaudo sull’impianto.
Era come toccare con mano l’acido muriatico (mi riferisco all’epoca), ma ho dovuto ammettere a denti stretti che é una gran bella riproduzione. Ha girato ininterrottamente per un paio di ore con carro Roco pulitore e dieci carrozze tipo X (APFEILPFEIL ACME completo), 300 metri di tracciato a giro, pendenze del 2,3% e R min 50 cm senza fare una piega…tutto al prezzo di 129 euro. Personalmente non è un rotabile che mi interessa, ma è un vero mulo da plastico, tutto il resto è noia.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve a tutti,
poco o nulla mi piace parlar di prezzi, ma...
C' è un aspetto, di carattere generale, non relativo solamente ad Hornby, che mi disturba.
Non capisco ( o, meglio, capisco benissimo, ma... ) perchè i prezzi di modelli sostanzialmente "vecchi", rieditati all' infinito, con pochi o non sostanziali aggiornamenti, tendano ad allinearsi ai prezzi di modelli di nuova o, per lo meno, recente realizzazione.
Teoricamente, dopo un tot di modelli prodotti, i costi di studio, costruzione stampi ed attrezzature, tutti i costi fissi, sono stati ammortizzati, ergo il prezzo dovrebbe diminuire...
Come, per contro, un modello di nuovissima realizzazione dovrebbe costare perlomeno "come" quelli della concorrenza e non "sensibilmente" di meno. Vedi caso delle articolate Lima Expert / RivaRossi...
E qui, mi sa, entra il ballo il concetto di prezzo "commerciale". Ovverossia il prezzo di vendita non viene costruito sommando gli svariati costi ed il margine di guadagno aziendale, ma lo si allinea al prezzo della concorrenza, o, se è un modello che non ha concorrenza, lo si alza artificiosamente.
In altre parole, a volte, non sempre, noi paghiamo un prezzo che è quello che il produttore ritiene che i clienti siano disposti a pagare.
E se, come pare, tutti i D445 sono andati venduti ad un prezzo, a mio avviso, non consono, evidentemente, ha ragione Hornby...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 10:05 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1531
Località: Roma
Bisognerebbe forse approcciare il problema (caso mai fosse un problema) da un altro punto di vista.
Non stiamo parlando né di beni di prima necessità né di beni secondari ma che aiutano a vivere.
Stiamo parlando di beni dal carattere ludico, che interessano un numero esiguo di persone.

Orbene, il soddisfacimento del gioco in quanto non compulsivo, fa passare in secondo piano il suo costo.
Spendo perché mi diverto e nel divertimento non mi chiedo quanto costa.
Certo però che se si tira troppo la corda si spezza.
Ma un modello due, tre volte l’anno porta un po’ di serenità e gioco.
Uno al mese è un impegno….
Di più non oso dirlo!

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
GiovanniFiorillo ha scritto:
...
Orbene, il soddisfacimento del gioco in quanto non compulsivo, fa passare in secondo piano il suo costo.
Spendo perché mi diverto e nel divertimento non mi chiedo quanto costa.
Certo però che se si tira troppo la corda si spezza.
...


Ogni cosa, necessaria o non necessaria che sia, deve giocoforza avere un "valore" corrispondente al prezzo che la si paga.
Questo "valore" non dipende solamente dalla disponibilità economica, e dall' effettivo rapporto qualità / prezzo, ma anche dalla personalissima percezione che abbiamo sia dalla sua "necessità", che del "soddisfacimento" che ci dà.
Come fa notare Giovanni, quando si parla di modellini, si parla di voluttuario e non di necessario.
E quindi ragioniamo di "soddisfazione" e non di "necessità".
E la "soddisfazione" che si ha da un modello è diversa da appassionato ad appassionato, perchè dipende da un' infinità di aspetti totalmente personali.
Tanto per fare un esempio: a me continunano a dare ampia soddisfazione le Eurofima di Roco, per cui non mi interessa assolutamente venderle per acquistarne altre, magari più dettagliate, ma sicuramente a maggior prezzo; un mio amico, viceversa, ha sostituito le sue Eurofima di Roco con Le LS Models, perchè il loro iperdettaglio rende ai suoi occhi non più soddisfacente il minor dettaglio delle Roco; per contro io prediligo la "sostanza" e la "robustezza" alla "fragilità" dell' iperdettaglio, da cui la mia preferenza.
De gustibus non disputandum est...
Buona Domenica
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 16:46
Messaggi: 286
bigboy60 ha scritto:
Non capisco ( o, meglio, capisco benissimo, ma... ) perchè i prezzi di modelli sostanzialmente "vecchi", rieditati all' infinito, con pochi o non sostanziali aggiornamenti, tendano ad allinearsi ai prezzi di modelli di nuova o, per lo meno, recente realizzazione.
Stefano.


Mi trovi pienamente daccordo,sotanzialmente è quello che ho cercato di dire nei post precedenti.

Antonino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 697
Pienamente d'accordo con Stefano
E, comunque, senza andare nell'iperdettaglio, proprio in merito alle carrozze Eurofima di LS Models nelle testate presentano, se non mi ricordo male, una fessura lungo la sezione tondeggiante del tetto non corrispondente alla realta'...


Ultima modifica di Pierluigi il domenica 28 novembre 2021, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 358
Interessante soprattutto il prezzo...
Si potrebbe sapere dove costa 129 euro?
Io al momento l'ho vista a 142 (prezzo applicato da tutti i negozi online, sia quei pochi che la hanno già fisicamente, sia quelli, la maggioranza, che la riceveranno tra domani e martedì) ma risparmiare 13 euro fa gola a tutti gli interessati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 12:46 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
L'utonto ha scritto:
Interessante soprattutto il prezzo...
Si potrebbe sapere dove costa 129 euro?
Io al momento l'ho vista a 142 (prezzo applicato da tutti i negozi online, sia quei pochi che la hanno già fisicamente, sia quelli, la maggioranza, che la riceveranno tra domani e martedì) ma risparmiare 13 euro fa gola a tutti gli interessati!


Sui siti vari c’è il Black friday sconto 10%, basta cercare. Ma anche i negozi di fiducia da cui mi servo applicano sconti del 10 senza problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 14:26 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
L'utonto ha scritto:
Interessante soprattutto il prezzo...
Si potrebbe sapere dove costa 129 euro?
Io al momento l'ho vista a 142 (prezzo applicato da tutti i negozi online, sia quei pochi che la hanno già fisicamente, sia quelli, la maggioranza, che la riceveranno tra domani e martedì) ma risparmiare 13 euro fa gola a tutti gli interessati!


... ma quindi non lo sei solo nel nick ... lo sei per davvero :lol: :lol: :lol:

Allegato:
black.jpg
black.jpg [ 48.96 KiB | Osservato 2117 volte ]


Qui "addirittura" con € 128,38 la porti a casa :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5737 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289 ... 383  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl