Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 11:14
Messaggi: 80
Ho già detto tutto in oggetto: 14.5 mm di distanza tra l’interno ruote sono troppi, e su alcuni scambi il modello svia. Invito tutti a provare il modello prima dell’acquisto, in un tracciato che comprenda anche questi apparecchi di binario. Adesso cosa faccio? Non mi va di smontare tutti gli assi e tentare di rimediare allo scartamento rischiando di sbilanciare le ruote, non avendo appositi attrezzi.
Saluti a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Beh ci vuole poco....o rimedi da solo o te la fai cambiare..

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 1:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 7:39
Messaggi: 40
la mia funziona alla perfezione, lo scartamento è addirittura di un decimo minore di altre macchine (una inezia, assolutamente in tolleranza), evidentemente hai qualche problema, un consiglio, fatti sostituire la macchina dal venditore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 9:47 
Connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Finora ne ho testate 6 per conto di amici, nessun problema nemmeno sugli inglesi Tillig molto ostici.
Consiglio la sostituzione

Buona domenica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 11:14
Messaggi: 80
Leggendo la recensione della 464 sulla rivista I Treni, ed in particolare i valori tecnici riscontrati sul modello da loro valutato, mi sono accorto che anche il loro modello era fuori tolleranza nello scartamento. Penso che questo fatto doveva essere messo in evidenza meglio. Io ho tutti scambi di marca Tillig, che presuppongono grande precisione su questo particolare, non avendo, come caratteristica grandi “inviti”.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Il tillig anche se bello è un binario che vuole il massimo attenzione nella posa e costruito con tolleranze che potrebbero non adattarsi per tutti i rotabili.
Basta un bordino leggermente diverso e hai problemi.
Cerca di risolvere ...basta poco a stringere lo scartamento.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 12:44 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
dccrailway ha scritto:
Ho già detto tutto in oggetto: 14.5 mm di distanza tra l’interno ruote sono troppi, e su alcuni scambi il modello svia. Invito tutti a provare il modello prima dell’acquisto, in un tracciato che comprenda anche questi apparecchi di binario. Adesso cosa faccio? Non mi va di smontare tutti gli assi e tentare di rimediare allo scartamento rischiando di sbilanciare le ruote, non avendo appositi attrezzi.
Saluti a tutti


Buongiorno, è possibile vedere un filmato dove si nota il modello che deraglia? Senso di marcia, velocità, ecc...

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 11:14
Messaggi: 80
Grazie Brenner della conferma sui deviatoi Tillig. Ho smontato gli assi e ho riparato lo scartamento aiutandomi con una morsa di precisione della Proxxon e tanta pazienza. La parte più delicata è riavvitare le microviti della trazione bassa. Problema risolto. Ci tenevo, perché avevo già smontato la cassa, dagli incastri molto precisi, per montare un decoder. Questo lo avevo già impostato con indirizzo e riducendo la luminosità esagerata dei fari. Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Bravissimo.......ad majora

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 941
Scusate come si smontano i carter per accedere agli assi ? Ho visto che vi è una vite in centro al carter stesso...devo regolare un asse perché è in effetti un po' troppo abbondante di scartamento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2021, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Non c'entrano i Tillig c'entra un modello progettato male e realizzato peggio alla faccia degli sbrodolatori che lasciano i modelli dentro le scatole.Dei due modelli acquistati uno non ha presentato problemi,anche se tutta sta' marcia fluida decantata non l'ho vista almeno in analogico;la seconda sviava SEMPRE su un normalissimo deviatoio Roco dove da decenni è sempre passato tutto.fatte tutte le prove:scartamento di due assi sballato di brutto,troppo largo ed in più ingranaggio rotto a distanza di pochi giorni.Accantonata;servirà per i ricambi di quell'altra.Per l'amico che chiede come si apre il carter:devi togliere la vite(che in pratica non serve a nulla) e poi forzare da una parte tutto il carrello(pezzo unico) nella speranza che si liberano gli incastri prima di spaccarsi la plastica,eccessivamente rigida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difettoso scartamento sulla 464 Lima Expert
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2021, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 941
Grazie Danilo! oggi ho risolto tutto. Si in effetti togliere il carter che ha un fisaggio simile a quello delle E454 / E402B RR non è facilissimo nel senso che la plastica un po' rigida non aiuta. Comunque ho risolto tutto.
Complessivamente è un ottimo modello. Il mio gira fluido. Forse i bordini delle ruote sono eccessivamente "realistici" perché basta un pelo di sconnesso e la loco svia...mi è capitato oggi su una giunzione fra due deviatoi dove la scarpetta ha un po' alzato la rotaia...poco male che è un punto dove si va ad una coppia di binari tronchi... chiamerò i reperibili a sistemare [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
nel complesso la loco rende molto bene la vera.
Unica nota stonata la griglia sull'imperiale un po' troppo plasticosa e sottotono rispetto a tutto il resto.
non mi convince invece il funzionamento della bella e realistica riproduzione delle barre di trazione...nel senso che quanto dureranno prima di spezzarsi ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gery, Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl