Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
In passato (molto lontano) mi sono divertito con Train Simulator di Microsoft. Poi successivamente ho usato Open Bve soprattutto per le linee a scatamento ridotto italiano che mi appassionano molto. Negli anni ho visto nuovi software che si sono affacciati sul mercato: chi mi consiglia dove trovare un riepilogo della situazione di cosa ci sia di valido oggi, al di la delle publicità che si trovano in giro? L'interesse è sempre legato alle linee a s.r. italiane e svizzere (con ambientazioni possibilmente realistiche e non di fantasia).
Grazie 1000

PS. Uso il mac ma ho anche VMware per emulare i s.o. di microsoft.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 15:10 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Eccomi, da nuovo arrivato e novellino, finalmente posso essere utile a qualcuno :D

Di simulatori ferroviari al momento ce ne sono diversi più o meno noti. Il fattore determinante dei simulatori ferroviari, come nel fermodellismo è la disponibilità di tratte e rotabili.. e ahimè a livello italiano siamo messi male.
Togliendo dall'equazione i simulatori che hanno poche possibilità di espansione rispetto a quanto offerto di base, quel che resta è:

- tirare ancora in ballo il pensionato Microsoft Train Simulator, decisamente obsoleto tecnicamente, ma forse quello che ancora più offre a livello di materiale italiano.
Se non direttamente MSTS, Open Rails, progetto opensource che parte da MSTS per poi aggiungere un po' di aggiornamenti e funzionalità alla piattaforma base
- Andare su un altro classico ma più recente, ovvero Dovetail Train Simulator, che è indirettamente erede spirituale di MSTS (il capitolo precedente era stato realizzato da un gruppo di "esuli" usciti da Microsoft dopo l'abbandono del settore simulazione ferroviaria).
Ad oggi il simulatore con il più ampio catalogo di espansioni/tratte/rotabili, a catalogo c'è di tutto, tranne materiale italiano :( ma in compenso c'è molto materiale svizzero, metrico e non. Per il materiale italiano bisogna affidarsi a progetti amatoriali, che oggi sono forse un po' più difficili da trovare in giro per la rete, perché molti sono stati realizzati anni fa quando c'è stato il boom di questo simulatore e in molti casi poi mai più aggiornati.
In ogni caso va fatto notare che se ogni anno il simulatore si aggiorna con una nuova versione (TS 2021, TS2022, ecc) si parla di aggiornamenti commerciali per così dire, perché a livello di engine il simulatore non viene più aggiornato da tempo, visto che tecnicamente ha raggiunto i suoi limiti e non c'è più spazio di manovra.
Nonostante senta un po' il passare del tempo e la mancanza di innovazioni, resta un prodotto valido, da vedere comunque sempre meglio di MSTS e cosa non da meno dotato di un editor di tratte che permette di fare qualsiasi cosa (creare scenari importando i DEM della zona che si vuole riprodurre, importare planimetrie prese da google maps/earth, ecc). Con certe loco c'è anche la possibilità di usare la modalità realistica che richiede di seguire tutte le procedure della controparte reale, partendo dall'avviamento.
- Contestualmente a TS20xx, Dovetail propone un secondo simulatore, basato su un nuovo engine e pensato per chi vuole un prodotto più al passo con i tempi dal punto di vista tecnico e visivo, che si chiama Train Sim World 2.
Qui entriamo in un mondo di pro e contro, perché da un lato TSW2 ha un engine che appaga l'occhio (che come sappiamo vuole la sua parte) più di ogni altro simulatore, introduce la possibilità di camminare (quindi girare per le stazioni, attraversare un treno passeggeri dall'inizio alla fine, scendere quando si affrontano scenari con qualche scambio manuale, o per accendere le luci su loco che non hanno un comando in cabina, interagire con strumentazioni poste dietro la cabina di guida ecc) e diverse altre novità. Dall'altro però manca un editor come quello di TS, a livello fisico c'è chi lo ritiene meno simulativo, ma specialmente essendo un prodotto più giovane, il catalogo di tratte e rotabili è ben più limitato rispetto al suo fratello. Però ad esempio la tratta Chur Arosa è molto ben fatta e qualche altra cosa a tema svizzero o è già uscito o deve uscire a breve. Anche in questo caso, niente materiale italiano. Inoltre un altro limite è dato proprio dal nuovo engine, che risulta meno disposto alle mod amatoriali e questo probabilmente allontana anche la possibilità di vedere materiale amatoriale italiano.
- Forse meno in vista dei precedenti, ma non bisogna dimenticarsi di Trainz, che anche se un po' sottotono rispetto alla concorrenza, continua la sua storia. Ammetto di conoscere meno questo prodotto rispetto ad altri, però sicuramente qualcosa di italiano si trova (a pagamento e non) di cui la prima cosa che mi viene in mente è la tratta "Sebino Lake".

Una considerazione: sfogliando un po' di siti e cataloghi, ti renderai conto che anche nel virtuale, "giocare con i trenini" è costoso, perché comunque le espansioni non le regala nessuno.. e se ne vogliamo acquistare più di un paio, il conto fa presto a salire. Fortunatamente il grosso di questi prodotti viene distribuito attraverso Steam e se non si ha premura, conviene aspettare i saldi (che ci sono ogni tot, o per le ricorrenze, ecc) per prendere tutto in forte sconto (la regola di solito è che meno recente è l'espansione, più viene scontata)

Ci sono poi altri sim, ma a mio parere di minore importanza e che per ora possiamo tralasciare.
Detto questo mi fermo, per approfondimenti chiedi pure ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
1000 grazie per l'esauriente spiegazione: con il mac capisco che tutto è più complicato; anche TS21 non gira, a meno di utilizzare win 10 con bootcamp; comprare un PC solo per il simulatore, mi resta difficile da digerire! Cmq, grazie alle tue indicazioni, ho trovato un forum in cui molti utenti hanno fatto diverse prove per utilizzare prodotti di casa apple con risultati alterni. Devo cercare di capire se con il mio hw, qualcosa riesco ad organizzare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 23:08 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Devi perdonarmi, preso dal parlare di scenari, rotabili, ecc, mi sono dimenticato il discorso hardware/sistema operativo.

Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare un simulatore ferroviario su Mac, comunque tieni conto che Train Simulator (che mi devo correggere, nell'ultima sua incarnazione non è più TS2022 ma TS Classic) è un simulatore uscito nel 2009 e basato sull'engine di Rail Simulator del 2007 (che è stato un po' l'erede spirituale di MSTS come dicevo prima). Giusto per fare un po' di confusione, TS appena uscito di chiamava Railworks :lol: questi con i nomi non riescono a star tranquilli.
Ora, il fatto dei nomi è utile saperlo perché se cerchi nel web rotabili e tratte amatoriali, alcune le trovi ancora sotto le mod per RailWorks mentre magari se cerchi solo "TS qualcosa" non si trovano.
Ma a parte questo, il discorso della data d'uscita è per indicare che non è un titolo di ultima generazione e questo si collega direttamente ai requisiti hardware e software. Ad esempio se la tua macchina con bootcamp non regge W10 per limiti hardware, nota che per far girare TS basta anche Windows 7 e quindi anche la via di mezzo, ovvero 8.1.
Di conseguenza, anche a livello hardware, per farlo girare al meglio serviva un pc al top nel 2009, ma non di certo un pc di fascia alta del 2022 che sarebbe sprecato per TS e più indicato per TSW2. Questo per dire che se anche l'hardware a tua disposizione non è recentissimo, qualcosa ti dovrebbe permettere di fare senza troppi problemi (a parte i vincoli del sistema operativo) o alla peggio, se rivalutassi l'idea di un PC per uso simulatore (anche se concordo con te che sarebbe difficile da digerire) potresti optare per una macchina da gaming usata o un nuovo di fascia media senza spendere cifre assurde. Fermo restando che come per ogni cosa che contiene parti elettroniche, questo è il momento peggiore per acquistare dell'hardware.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 6:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
In Wintrack 15, una volta creato un tracciato, c'è la possibilità di definire un punto di partenza della simulazione.
Poi bisogna entrare nella vista 3D e con il tasto F5 avviare la simulazione.
Così potete girare liberamente sul vostro tracciato, avanti e indietro, azionando anche i deviatoi.
C'è anche la possibilità di scegliere il tipo di loco in un elenco ahimè piccolino: nella vista 3D selezionare Visualizza-Opzioni-Simulazione.
Buon divertimento sui vostri tracciati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 16:02
Messaggi: 181
Ciao a tutti,
aggiungo qualcosa anch'io anche se di parte.
Tra i simulatori elencati ho utilizzato Train Simulator di Microsoft del 2001 (MSTS), TrainZ, Railworks (RWTS) che poi è diventato TS20xx e Open Rails (OR).

Trovi contenuti aggiuntivi per tutti questi simulatori sia gratuiti sia a pagamento ma MSTS/OR avendo una storia ventennale ha sicuramente la varietà maggiore di rotabili e scenari.
Aggiungo che ho sviluppato contenuti soprattutto per per MSTS e OR per i quali c'è quasi tutto il materiale italiano che si possa desiderare scaricabile liberamente. Aggiungo anche che OR è gratuito e utilizza la struttura e i contenuti di MSTS che non è necessario installare ma solo che sia presente la cartella su uno dei dischi del proprio PC.

A livello di resa grafica è ovvio che il programmi più recenti sono i migliori tuttavia per quanto riguarda la guida dei treni, OR è il programma più realistico tra quelli elencati sopra ed è in continuo sviluppo. Si possono simulare realisticamente le macchine a vapore, le diesel elettriche, le elettriche elettroniche e da qualche anno le trifasi italiane e le reostatiche anche se con qualche limite.
Ci sono ancora molti portali dedicati a MSTS/OR tra cui quello che gestico io dove ci sono molti scenari tra cui una decina a scartamento ridotto ma non è l'unico, in rete trovi molto altro.

Concludo dicendo che alla fine la scelata devi farla in base ai tuoi gusti e interessi.
Dato che hai già MSTS, puoi scaricare OR e provarlo senza spendere nulla e senza dover cambiare computer -il mio ha 10 anni e regge OR senza problemi- se vuoi provare anche gli altri programmi, controlla prima le richieste hardware perché in genere una buona grafica richiede macchine performanti.

un caro saluto, renzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
1000 grazie a tutti. Proverò anche OR senza dubbio. Ierisera ho scaricato OpenBVE sul Mac e funziona abbastanza bene incluse le route Cavalese Predazzo, FGC etc... L'ultimo rilascio è di aprile 22 e sembra compatibile anche con le route più datate. Certo che a realismo lascia un pò a desiderare.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 8:43 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Interessante il discorso di Wintrack ;) grazie per la segnalazione, dopo mi vado a cercare qualche screen/video

Questo mi fa venire in mente che esiste anche un filone di simulatori modellistici dove lo scopo è appunto quello costruire plastici e poi farci girare sopra diversi treni.
Ad esempio lo stesso Trainz in alcune sue versioni era proprio impostato in questo senso, quindi stanza, tavolo e via a costruire. Vedere ad esempio Trainz Model Railroad 2017.
Altri che mi vengono in mente sono Model Railway Easily (disponibile anche in versione mobile) oppure Rolling line, che essendo compatibile con visori VR permette di fare tutte le interazioni del caso su modelli, controlli ecc.
Ce ne sono sicuramente altri, ma ora mi sfuggono i nomi.

Chiaro però che in questi casi si parla di simulazione in senso lato, o meglio simulazione di di un treno in scala, che per ovvi motivi è ben diversa dalla simulazione di un treno reale, visto che il funzionamento del treno è semplificato (o arcade che dir si voglia) idem la fisica, mancano le variabili meteo, tutta la parte di scenari/attività, senza dimenticare la riproduzione accurata di tratte realmente esistenti (piano binari, elevazioni, edifici, ecc) presenti in un simulatore tipo TS o TSW2.


Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
LostHorizon ha scritto:
Interessante il discorso di Wintrack ;) grazie per la segnalazione, dopo mi vado a cercare qualche screen/video

Tre esempi


Allegati:
Immagine3 [320x200].png
Immagine3 [320x200].png [ 96.94 KiB | Osservato 2816 volte ]
Immagine2 [640x480].png
Immagine2 [640x480].png [ 278.19 KiB | Osservato 2816 volte ]
Immagine1 [640x480].png
Immagine1 [640x480].png [ 286.17 KiB | Osservato 2816 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 8:59 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
renzo428 ha scritto:
aggiungo qualcosa anch'io anche se di parte.

Trovi contenuti aggiuntivi per tutti questi simulatori sia gratuiti sia a pagamento ma MSTS/OR avendo una storia ventennale ha sicuramente la varietà maggiore di rotabili e scenari.


Beh, alla fine il tuo commento non è poi così di parte, perché è la pura verità.. in quanto a rotabili e scenari, specialmente italiani, MSTS (e di conseguenza OR) ha un indubbio vantaggio su altri prodotti. Infatti rispetto a quelli già elencati in questo topic, ci sarebbero diversi altri simulatori, ma nel momento in cui la disponibilità di materiale oltre a quello standard è limitata se non inesistente, a mio parere non vale nemmeno la pena nominarli.
Ormai è un po' che non tocco MSTS/OR, ma ricordo ad esempio molto bene la tratta Genova - La Spezia che è il primo esempio che mi viene in mente di tratta che non mi pare di aver mai rivisto per altri simulatori. Non che per RW/TS non ci siano stati progetti di un certo livello (per dimensione e qualità del lavoro) come ad esempio la Torino - Genova di Claudio Mussa, però ho sempre avuto l'impressione che il periodo buono per i lavori a tema italiano per questo simulatore sia andato a scemare già da qualche anno.

p.s. discorso già diverso per lo scartamento metrico svizzero che interessa all'autore del post, considerando che su RW/TS c'è molto materiale ufficiale dedicato a questo tema (prodotto come di consuetudine da diverse aziende esterne tipo Rivet Games, Thomson Interactive e non ricordo che altre).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 9:52 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Ciao Luca ... fino a qualche anno fa io mi ero appassionato al simulatore TRAINZ della casa australiana AURAN (ora diventata N3VGames) e con il gruppo di appassionati di TrainzItalia si era fatto qualcosa sia a livello rotabili sia a livello di tratte italiane (qui poco per la verità).
Attualmente sono arrivati alla versione Trainz 2022, io ho abbandonato il gioco all versione TS2012 e TANE (che richedevano risorse hardware troppo avanzate per il mio PC) e quindi ti rimando a questi link dove puoi ricavare tutte le informazioni che ti servono
https://n3vgames.com e https://store.steampowered.com/app/1784 ... ator_2022/

Se non erro il software è compatibile con l'ambiente MAC
Questo https://www.trainzitalia.it/forum/index.php invece è il link al forum italiano di appassionati di questo simulatore, alcuni di loro sono anche iscritti a questo forum, dove puoi trovare un valido supporto se decidessi di entrare in questo mondo ...

Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Beh per quanto il simulatore....per me uno solo è realistico come al vero ed è lo Sbaccheri.
Lasciando stare la grafica del paesaggio, qui deficita un po, ma per dedicarsi completamente al realismo di cabina, come nelle nostre macchine FS.
Se vi piace semplicemente giocare allora gli altri vanno bene....ma con sbaccheri oltre al gioco c'è molto di più la simulazione vera; una scheda treno da rispettare, segnali da riconoscere, limiti della loco e della sua composizione da tener sempre sotto controllo.....IL TRENO INSOMMA.
Provare per credere
Saluti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatori ferroviari
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2022, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 16:02
Messaggi: 181
Ciao a tutti,
il simulatore di Paolo è sicuramente il più realistico per quanto riguarda la condotta delle macchine elettriche. Ma qui si richiedevano scenari a scartamento ridotto italiani e svizzeri.
Comunque anche OR non è male soprattuto per la simulazione delle macchine a vapore che sono quelle che conosco meglio. Comunque si tratta di simulatori con le loro complessità più o meno marcate e devono essere rapportati alle proprie capacità e gusti: se ogni volta che volessi partire con un treno a vapore, dovessi arrivare un'ora prima in deposito per mettere in pressione la macchina (e questo con OR si può simulare) smetterei prima di cominciare. Poi nessuno ti impedisce ogni tanto, quando hai tempo e voglia, aumentare la complessità e il realismo della simulazione.

un caro saluto, renzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl