Ultima newsletter Piko (tradotta in automatico in italiano, l'originale è
qui)
Cita:
Informazioni generali sulla situazione attuale di PIKO
Cari amici di PIKO,
Il 2022 è un anno eccezionalmente impegnativo e siamo grati a tutti voi per la vostra fedeltà alla PIKO, come avete dimostrato anche con la vostra visita al nostro "Open Day".
Stiamo lavorando duramente per consegnare i prodotti ordinati, il che è estremamente difficile a causa dei tempi di transito dei container dalla Cina che possono arrivare fino a 110 giorni. 110 giorni sono quasi 4 mesi. Ciò significa che i prodotti che abbiamo prodotto nel nostro stabilimento di Chashan a marzo, spediti ad aprile, arrivano ora ad agosto. Non siamo abituati a questo tipo di ritardo nella storia di PIKO e nemmeno voi lo siete. Non solo il costo della spedizione dei container è aumentato di 4-5 volte, ma ora si aggiunge anche il ritardo nella consegna. - Quando migliorerà la situazione? Non posso dirvelo.
Purtroppo c'è il problema aggiuntivo di non riuscire a ottenere la quantità necessaria di microchip per i decoder.
L'unica cosa positiva di questa situazione è che nel nostro stabilimento di Chashan stiamo rispettando i tempi previsti per lo sviluppo di nuovi prodotti e la produzione a pieno regime. Dopo tutto, la nostra produzione in PIKO Chashan è superiore del 35% rispetto all'anno scorso, e anche l'anno scorso abbiamo registrato un forte aumento. È importante per voi? Sì, perché vi dà la garanzia di ricevere gli articoli PIKO che avete ordinato. Quando arriveranno in Germania? Spero che il ritardo non sia eccessivo.
Oltre ai problemi di consegna, ora ci sono anche aumenti di prezzo di ogni tipo, che purtroppo state già sperimentando in modo drammatico nei vostri acquisti quotidiani.
Noi di PIKO abbiamo investito molto e razionalizzato molto, ma non possiamo assorbire tutto, ed è per questo che purtroppo abbiamo dovuto applicare un aumento dei prezzi del 5% il 1° agosto. Chiediamo la vostra comprensione.
Ma: abbiamo promesso ai nostri rivenditori che riceveranno tutta la merce ordinata prima di agosto al vecchio prezzo. Tenetelo a mente!
Oltre a questi problemi, stiamo lavorando duramente per diventare un'azienda ancora più sostenibile, e non solo da quando Putin ha attaccato l'Ucraina. A tal fine, 2 anni fa abbiamo installato un impianto fotovoltaico che, se il sole splendesse sempre, coprirebbe l'intero fabbisogno annuale di elettricità. Non è così, ma almeno ora ne copriamo un bel po' noi stessi e ne immettiamo una parte nella rete. Anche le nostre auto aziendali vengono convertite peu-á-peu in auto elettriche. Sono state installate nuove finestre, migliorato l'isolamento e installate lampade a LED in tutta l'area di produzione. Offriamo inoltre ai nostri dipendenti la possibilità di lavorare in mobilità, laddove possibile. In questo modo si risparmia anche energia, sia per il dipendente che per l'azienda.
E cosa ci aspetta l'anno prossimo? Innanzitutto, la Fiera Internazionale del Giocattolo, che sarà aperta al pubblico per due giorni nel febbraio 2023. Più di 10 anni fa ci siamo battuti per questo, all'epoca anche con ingiunzioni contro la Spielwarenmesse, per consentire ai nostri clienti di accedere alla fiera. Oggi? Siamo dell'idea che la fiera non sia più al centro dell'attenzione dei consumatori finali e che sempre meno commercianti di modellismo ferroviario vi partecipino. Trasformeremo 2 anni di "no toy fair" a Norimberga in 3 anni per PIKO. Quindi, se avete in programma di venire a Norimberga nel febbraio 2023, vi preghiamo di scusarci: non esporremo lì. Invece, mostreremo tutte le nostre novità disponibili alle prime fiere del consumo del 2023, a marzo a Mannheim e ad aprile all'Intermodellbau di Dortmund, dove saranno presenti molti produttori di piccole serie oltre ai "grandi" fornitori. Venite a trovarci lì, ne vale la pena.
D'altra parte, nel contesto della sostenibilità, renderemo un servizio all'ambiente anche con i nostri cataloghi: nel 2023 non ci saranno più cataloghi PIKO H0 o G stampati. Con un volume di 450 pagine per un catalogo H0, consumiamo molta carta e quindi legno e cellulosa. Vorremmo dare un contributo nel senso della tutela dell'ambiente e cambiare la frequenza di stampa dei cataloghi H0 e G con un ritmo biennale. In cambio, forniremo i fogli di novità stampati con maggiori informazioni. I cataloghi per TT e N, che non sono comunque così ampi, saranno pubblicati in formato cartaceo come di consueto. In formato digitale, invece, i nuovi cataloghi H0 e G per il 2023 saranno disponibili come di consueto dall'1.1.2023. - Un'edizione cartacea è prevista per il 2024.
Quindi per questa volta è tutto come informazioni dettagliate da parte mia per voi, forse girerò anche un vlog su di esso, vediamo.
Non lasciate che la difficile situazione in Germania e nel mondo rovini il divertimento del vostro hobby ferroviario. Recatevi dal vostro concessionario per vedere quali sono i nuovi prodotti che consegneremo alla fine di agosto. La grande ondata di novità arriverà poi - speriamo - a settembre (tutto è già galleggiante o funzionante - ma quando arriverà non lo sappiamo), vi sorprenderà, si tratta di grandi modelli nuovi che non solo hanno un bell'aspetto ma funzionano anche in modo affidabile. Solo qualità PIKO.
19 agosto 2022