Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Ciao a tutti, sono un (in)felice possessore del Frecciabianca Acme con 7 carrozze. Il mio problema è il seguente e sperando che qualcun altro lo abbia avuto e ne sia venuto a capo, ve lo espongo:
Il treno, soprattutto a bassa velocità funziona a singhiozzo e ogni tanto si blocca di colpo per poi non ripartire più se non dopo un piccolo colpetto. Ho provato a far andare la locomotiva da sola e il problema si attenua ma non scompare del tutto, soprattutto per quanto riguarda il bloccarsi di colpo durante la marcia (cosa che ogni tanto capita anche a velocità più sostenuta).
La locomotiva monta un decoder Esu lokpilot V5 e la centrale di comando è la z21 start.
Le prove che ho fatto per poter risolvere il problema sono molte e le elenco di seguito ma nessuna ha portato benefici evidenti:
cambio decoder con un lenz-problema uguale
autoregolazione decoder esu-nessun miglioramento
pulizia approfondita ruote e binari-niente
aumentato la forza di contatto delle lamelle prendicorrente sulle ruote-niente
ho alimentato direttamente il binario dalla centrale escludendo tutto il resto dell'elettronica che c'è collegata (sensori assorbimento, decoder deviatoi)-niente
La cosa strana è che nessuna altra locomotiva mi da li stessi problemi sul plastico ma che soprattutto ho provato il treno sul plastico di mio fratello che è alimentato con una vecchia centrale roco e lì va tutto alla perfezione, una marcia minima meravigliosa e fluida e non si ferma mai, neanche sui deviatoi con cuore non polarizzato.
Non so più cosa fare!
Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema o ha qualche idea da darmi è ben accetto.
Grazie in anticipo
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Ma i cavi dalla centrale al binario di che diametro (rame) sono?
E che lunghezza di binario c'è tra la locomotiva e il punto di alimentazione più vicino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Sezione 1,5. Poi la parte finale che va al binario è molto più fina per poterla nascondere. La locomotiva si ferma anche sopra al punto di alimentazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 360
Si dimostra sempre più corretta la mia teoria per cui i modelli Acme sono particolarmente problematici in determinate zone...
Oltre a tratti della costa adriatica e alcune zone dell'Italia centrale si aggiunge un terzo luogo sconosciuto (ma relativamente non distante da un quarto dove il modello funziona perfettamente).
A questo punto sarebbe il caso di consultare una mappa ed iniziare a studiare il fenomeno. Campi elettromagnetici? Le fantomatiche linee di energia della terra? Oppure dobbiamo iniziare ad applicare ai plastici la teoria del Feng Shui?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
Veramente molto strano.
Non so se è più strano il problema in se ,
Oppure se siano più strani questi utenti iscritti da 10 anni con 10 messaggi che, guarda caso, hanno sempre problemi con Acme.
Che strane stranezze
Saluti straniti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Meglio 10 messaggi seri piuttosto che 950 di sole stupidate!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Ma se sul plastico del fratello va alla perfezione significa che non è un problema del rotabile, altrimenti avrebbe dato problemi anche lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Tipiche domande, ma che fanno sempre la differenza.
Quanti punti di alimentazione hai alle rotaie?
Ti fidi solo delle scarpette di giunzione delle rotaie?
Quanto è lungo il tracciato dei binari?
Hai fatto l'anello di alimentazione? Se si eliminalo.
Che binari sono?
Come sono posati i binari?

Altre locomotive potrebbero soffrire dello stesso problema, ma le carattertiche del motore e della meccanica non lo rendono evidente.
Di fatto se aumenti la pressione delle lamelle prendicorrente introduci un freno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
I punti di alimentazione sono molti sparsi per il tracciato. Diciamo che il problema lo fa anche su un binario lungo più o meno 2 metri con un suo punto di alimentazione e isolato dal resto del tracciato perché collegato ad un sensore di presenza. Il problema lo fa sia sui binari Cod. 100 che su quelli Cod. 75.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Puoi spiegarmi cosa intendi per anello di alimentazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Visto che non mi viene in mente altro e considerando che quei rotabili sono abbastanza rigidi come appoggio sul binario potrebbe essere che hai in quei punti dei cambi di pendenza troppo repentini oppure un sollevamento in curva della rotaia esterna (oppure binario mal posato...ma lo reputo poco probabile)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A parole.
Quando parti con un filo da un punto, alimenti quello che ha bisogno di essera alimentato e poi rirorni al punto di partenza, quindi crei un anello.
Un anello di alimentazione lo è anche un ovale di binari, sarebbe opportuno non chiuderlo utilizzando in due punti opposti le scarpette isolanti su entrambe le rotaie.

Molto riassuntivamente, magari si può approfondire (qualcosa ho scritto in altro forum su altra domanda), forse potrei anche scrivere di più, ma mi ci vuole tempo.
Il problema è di natura elettrotecnica e ben noto, ma è ostico anche per tanti adetti ai lavori, normativamente gli amelli di alimentazione sono vietati da circa 50 anni, almeno in Italia.
Dal punto di vista della trasmissione dati, e il DCC tale è **, l'anello è quanto di più deletrio ci possa essere.

**
Né ho già scritto altre volte, ma qui è ancora più dura già parlare a chi è dentro la materia, figuriamoci ai non addetti.
Per spiegare bisogna utilizzare matematica e trigonometria, passando per i vettori e il Pi greco.
Tensione e corrente sono tante cose diverse a seconda degli usi e dei contesti.
Non prendete ad esempio un tipico impianto di casa, è quanto di più "sporco e pericoloso" ci possa essere, ma le norme dicono che va bene così, almeno fino a 3,5 kW impegnati, poi fino a 6 kW migliora, e dopo 6 kW la norma cambia radicalmente.
Per norma non si intende solo la sicurezza delle persone, ma tante altre cose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2022, 7:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
La sopraelevazione in curva c'è di circa 1 mm ma la locomotiva non si blocca solo in quella curva. Il binario credo che sia posato abbastanza bene, mi viene solo da pensare che nei punti dove ho messo la vite provvisoria che tiene fermo il binario, quest'ultima fa stringere leggermente lo scartamento. Potrebbe quindi essere questa la causa della perdita di captazione della corrente, però è strano che sia solo questo modello che ha questo problema. Ne ho altri anche della stessa marca e non danno nessun problema......(casì calmo gli animi a chi di accusa di parlare male solo di una marca particolare, anche se a dir la verità non è parlar male perchè nessuno ha detto che la causa sia nel modello ma potrebbe essere anche nel decoder o appunto nel binario che non è posato alla perfezione). Anelli di alimentaizione invece li escludo perché non ce ne sono. Il binario è isolato in più punti perché ci sono i sensori di presenza del treno quindi non è un ovale intero.
A questo punto proverei a vedere se installado un Powerpack Lite 3 plat piatto LaisDcc 872007 risolvo il problema ma in teoria penso proprio di sì. Qualcuno conosce questo articolo? E' adatto per questa locomotiva o ce ne vuole uno un po' più performante.
Grazie per le vostre risposte.


Ultima modifica di E464177 il sabato 20 agosto 2022, 8:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2022, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Michele, se il problema si ripete nello stesso punto è molto probabilmente causato dalla posa dell'armamento. Sistema, se riesci, la vite che menzioni per lo scartamento e poi riprova.
Gli anelli di alimentazione, in un plastico casalingo, non incidono su nulla. Sono vietati sugli impianti reali, ma li le tensioni e le correnti in gioco sono ben diverse.
Da ultimo ti direi, se è possibile, di inserire un condensatore tampone, con diodo e resistenza, ovviamente per avere quel mezzo secondo di energia di scorta che potrebbe risolvere la mancanza di captazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2022, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Etsero17 ha scritto:
Michele, se il problema si ripete nello stesso punto è molto probabilmente causato dalla posa dell'armamento. Sistema, se riesci, la vite che menzioni per lo scartamento e poi riprova.
Gli anelli di alimentazione, in un plastico casalingo, non incidono su nulla. Sono vietati sugli impianti reali, ma li le tensioni e le correnti in gioco sono ben diverse.
Da ultimo ti direi, se è possibile, di inserire un condensatore tampone, con diodo e resistenza, ovviamente per avere quel mezzo secondo di energia di scorta che potrebbe risolvere la mancanza di captazione.

Stavo proprio scrivendo nello stesso istante l'idea del condensatore tampone. Credo anch'io che così risolverò.
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl