Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598 ... 646  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ah, si dimenticato l'esistenza del "Gondoliere".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Salve, leggero OT: nel mio archivio ho una foto del Tee Mediolanum con in composizione una carrozza ristorante ciwl. Trattasi però di un caso straordinario dovuto al fatto che la ristorante GC fosse guasta. Al traino un 656. La foto l'ho scaricata dalla rete, e credo quindi sia possibile trovarla.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 19:37 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 757
Fabrizio Mungai ha scritto:
Salve, leggero OT: nel mio archivio ho una foto del Tee Mediolanum con in composizione una carrozza ristorante ciwl. Trattasi però di un caso straordinario dovuto al fatto che la ristorante GC fosse guasta. Al traino un 656. La foto l'ho scaricata dalla rete, e credo quindi sia possibile trovarla.

Saluti

Bella e nota foto di Hans Rosenberger. La WR CIWL in coda è una delle Pistoiesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 226
Che i servizi tee veneti in cadore fossero conosciuti solo da chi li usava, non si può leggere.


Ultima modifica di robbi663 il lunedì 6 febbraio 2023, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
Tra i bellissimi servizi con vetture Gran Comfort, oltre ai famosissimi TEE interni, vorrei ricordare anche l'effimero MI-RO (senza fermate intermedie), in servizio nel 1987 per "lanciare" le future relazioni con Pendolini ETR 450 allora in costruzione.
Traccia oraria da 4 ore e 58 minuti con una composizione ordinaria di 8 carrozze: furgone + 5 carrozze passeggeri + 2 carrozze ristorante (queste ultime necessarie perché l'offerta commerciale prevedeva il pasto compreso nel biglietto).
Altra particolarità era che viaggiava con doppio personale di macchina, per evitare soste.
Sulle riviste dell'epoca, si trovano un po' di informazioni (buna ricerca... :D )

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 279
trenoazzurro67 ha scritto:
Vedi, è arcinoto a tutti che le ristorante CIWL non hanno mai viaggiato in composizione ai TEE nazionali con materiali Gran Confort
Pier


Forse questa affermazione non e`del tutto corretta.


Allegati:
TEE 1.jpg
TEE 1.jpg [ 52.91 KiB | Osservato 1265 volte ]
TEE 2.jpg
TEE 2.jpg [ 81.84 KiB | Osservato 1265 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
Giovanni Leone ha scritto:
trenoazzurro67 ha scritto:
Vedi, è arcinoto a tutti che le ristorante CIWL non hanno mai viaggiato in composizione ai TEE nazionali con materiali Gran Confort
Pier

Forse questa affermazione non e`del tutto corretta.

Mi spiace ma queste due foto non sono riferite a dei TEE interni. Nella seconda si vede chiaramente una sezione di carrozze ordinarie dopo le Gran Comfort e la prima ha il furgone a metà composizione cosa che era tipica dei rapidi a composizione mista.
Le composizioni omogenee di Gran Confort avevano prestazioni incompatibili (perché superiori) alle carrozze CIWL, anche quelle aggiornate con carrelli MD.
So che sei molto competente nei carri merci, ma forse sui TEE nazionali devi approfondire l'argomento...
Buonanotte
Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 7:40 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Anzitutto ricordiamoci che stiamo parlando del TEE 92/93 "ADRIATICO" Milano - Bari e non di altri servizi, set annunciato da Acme.

Ciò detto

marco_58 ha scritto:
L'Adriatico fino ai primi mesi del 1985, ovvero fino a quando lo usavo quasi ogni lunedì tra Bologna e Foggia, ha sempre avuto una composizione omogenea di GC più una ristorante CIWL.
In testa quasi sempre una 656 o anche 646, non ricordo 444 se non rare volte, anche perchè oltre Bologa all'epoca i max 140 delle 646 bastavano e avanzavano.
Difficilmente era in orario già all'arrivo a Bologna da Milano.


Cosa si evince dalla tabella sottostante riguardo la velocità?......mi pare sia scritto se non sono orbo (percorrenza speciale)(alta velocità fino a bologna)....Da BO-ad AN

Sulla loco titolare non mi pronuncio....600 Ton ad alta velocità.....ce la fa il 646?


Immagine


Tratto da documentazione di servizio M.321 secondo volume de "COMPOSIZIONE TRENI VIAGGIATORI" orario dal 23/051982 al 28/5/1983

Ciaone



PS.
crispilot ha scritto:

Tiè! :wink: :wink:


Tiè!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1060
Località: Monza
Emilio T. ha scritto:
Cosa si evince dalla tabella sottostante riguardo la velocità?......mi pare sia scritto se non sono orbo (percorrenza speciale)(alta velocità fino a bologna)....Da BO-ad AN
[...]
Tratto da documentazione di servizio M.321 secondo volume de "COMPOSIZIONE TRENI VIAGGIATORI" orario dal 23/051982 al 28/5/1983

Documentazione chiaramente errata: è indicata la carrozza ristorante Gran Comfort e non la CIWL!!! :lol: :lol: :lol:

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 7:56 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
trenoazzurro67 ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
Cosa si evince dalla tabella sottostante riguardo la velocità?......mi pare sia scritto se non sono orbo (percorrenza speciale)(alta velocità fino a bologna)....Da BO-ad AN
[...]
Tratto da documentazione di servizio M.321 secondo volume de "COMPOSIZIONE TRENI VIAGGIATORI" orario dal 23/051982 al 28/5/1983

Documentazione chiaramente errata: è indicata la carrozza ristorante Gran Comfort e non la CIWL!!! :lol: :lol: :lol:

Pier


Accidenti! Ha ragione, sono proprio un somaro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 697
Sul TEE Adriatico non so, ma in rete ho visto due foto, scattate nella prima metà anni '80 a Bologna e a Milano Centrale, del TEE Colosseum con in testa la Ristorante CIWL Pistoiesi, naturalmente senza monogramma. La prima è di autore ignoto, la seconda è un copyright di Lothar Behlau di Colonia.

Attenzione alle posizioni estremiste: negli anni '70 e '80 le FS possono sorprendere. Ad esempio, sui TEE internazionali è nota una foto scattata in Trentino con il Mediolanum affidato ad una E646 in livrea MDVC.


Ultima modifica di Pierluigi il martedì 7 febbraio 2023, 9:14, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 9:12 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
marco_58 ha scritto:
Non dimentichiamo che fino al completameno della DD si potevano superare i 150 km/h solo su alcuni tratti della Mi-Bo, Roma-Na via Formia, e della Tirrenica lungo la parte Maremmana.

Scusandomi per un brevissimo fuori tema, ecco la ribaltina del FO Linea Roma-Cassino anno 1991 (prima del completamento DD) con evidenziata la velocità nel tratto tra Ciampino e R. Casilina . La tratta indicata è quella avente come sfondo l'acquedotto romano riprodotta ultimemente in uno splendido diorama.
Saluti

Giovanni


Allegati:
20230206_190212.jpg
20230206_190212.jpg [ 75.63 KiB | Osservato 1613 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 9:27 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Emilio T. ha scritto:
Anzitutto ricordiamoci che stiamo parlando del TEE 92/93 "ADRIATICO" Milano - Bari e non di altri servizi, set annunciato da Acme


Mi cito da solo....A D R I A T I C O !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 279
Pierluigi ha scritto:
Sul TEE Adriatico non so, ma in rete ho visto due foto, scattate nella prima metà anni '80 a Bologna e a Milano Centrale, del TEE Colosseum con in testa la Ristorante CIWL Pistoiesi, naturalmente senza monogramma. La prima è di autore ignoto, la seconda è un copyright di Lothar Behlau di Colonia.

Attenzione alle posizioni estremiste: negli anni '70 e '80 le FS possono sorprendere. Ad esempio, sui TEE internazionali è nota una foto scattata in Trentino con il Mediolanum affidato ad una E646 in livrea MDVC.


Questo e`il punto. Bisogna fare attenzione ad asserire 'che le ristorante CIWL non hanno mai viaggiato in composizione ai TEE nazionali con materiali Gran Confort.

Questa foto dovrebbe dimostrare cio`.

https://www.facebook.com/voiturerestaur ... 661870634/

Saluti non polemici

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 11:10 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Giovanni Leone ha scritto:
Pierluigi ha scritto:
Sul TEE Adriatico non so, ma in rete ho visto due foto, scattate nella prima metà anni '80 a Bologna e a Milano Centrale, del TEE Colosseum con in testa la Ristorante CIWL Pistoiesi, naturalmente senza monogramma. La prima è di autore ignoto, la seconda è un copyright di Lothar Behlau di Colonia.

Attenzione alle posizioni estremiste: negli anni '70 e '80 le FS possono sorprendere. Ad esempio, sui TEE internazionali è nota una foto scattata in Trentino con il Mediolanum affidato ad una E646 in livrea MDVC.


Questo e`il punto. Bisogna fare attenzione ad asserire 'che le ristorante CIWL non hanno mai viaggiato in composizione ai TEE nazionali con materiali Gran Confort.

Questa foto dovrebbe dimostrare cio`.

https://www.facebook.com/voiturerestaur ... 661870634/

Saluti non polemici

Giovanni


Aridaje! Qui si parla di ADRIATICO!

È noto che il "Colosseum" aveva una CIWL dietro la locomotiva, anche un altro TEE l'aveva, ma ribadisco, parliamo di Adriatico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598 ... 646  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Roberto Fainelli, salva65 e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl