Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 11:19
Messaggi: 208
Località: Villaguardia (Como)
Buonasera a tutti,
mi rivolgo in modo particolare ai vaporisti ma ovviamente la domanda è aperta a chiunque sia in grado di rispondermi.
Mi potete dire che macchine a vapore hanno girato sulla linea del Brennero e in particolare quali loco di preda bellica?
Grazie dell'aiuto e cordiali saluti a tutti Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
chirurgo031 ha scritto:
Mi potete dire che macchine a vapore hanno girato sulla linea del Brennero e in particolare quali loco di preda bellica?



A che tratta della Verona-Monaco ti riferisci?


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Di prede belliche non so, ma se non ricordo male la 480 era inizialmente una locomotiva del Brennero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
sicuramente 729, probabilmente 728, 476


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1350
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
Sicuramente la Gr 480

http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva ... 480#Storia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 1:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
Messaggi: 301
Località: Bra (CN)
Le locomotive che già prestavano servizio sul Brennero, e che continuarono a farlo insieme alle loco FS, erano le future FS482 (preda bellica) di rodiggio 1-5-0 identico alle successive 480. Le FS si ispirarono a queste, infatti, nel progettarle per questa particolare linea di montagna: servivano loco potenti, ma che potessero agevolmente correre un pò più veloci delle classiche loco da montagna da 50km/h, e con una grande autonomia dato che la tratta in salita è lunga 100 km in questo caso!
Le 470 salivano a soli 25 km/h in piena rampa, in discesa non potevano superare i 50, ed avevano una scorta di carbone sufficiente solo per strappi duri ma brevi, come i valichi appenninici, dove furono infatti usate intensamente. Non adatte per il Brennero, dunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: loco Brennero
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 11:19
Messaggi: 208
Località: Villaguardia (Como)
Mi riferisco in modo particolare alla tratta Verona-Brennero.
Grazie a tutti per le informazioni e saluti,Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: loco Brennero
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
chirurgo031 ha scritto:
Mi riferisco in modo particolare alla tratta Verona-Brennero.



Passo la palla agli altri partecipanti del forum, che sicuramente sono preparati meglio di mè sul materiale delle FS!


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: loco Brennero
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 11:17
Messaggi: 67
Località: PADOVA
chirurgo031 ha scritto:
Mi riferisco in modo particolare alla tratta Verona-Brennero.
Grazie a tutti per le informazioni e saluti,Mauro.


Fino al '15-'18 sulla tratta italiana che arrivava fino ad Ala principalmente le FS 552 (il tragitto era praticamente in piano)... Poi si sono aggiunte le prede belliche divenute FS 729, FS 476 e 482. Anche se ricordo di aver visto una foto della staz. di Bolzano con una 552 al traino di un diretto proveniente da Verona... fino al 1923, da quando la Fs 480 è entrata in servizio :D .
Comunque hanno circolato anche le 685 di prima serie e S 685.
E ben presto (già prima della II Guerra) è arrivata la CC fino a trento e la trifase fino all brennero...

di più nin zò :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 11:09 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 474
Località: Roma
Qualcuna delle 1-5-0 è stata prodotta in ho?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Se non erro la 482 è stata riprodotta da Micrometakit, per la 480 esistono le lastrine fotoincise di Velimir K. che devono esserre completate con le microfusioni e gli assi.
Saluti 1.5.0.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Da molto tempo vorrei trovare un articolo, pubblicato nel 1972 sulla Circolare AFI, riguardante le locomotive a vapore della linea del Brennero (lato italiano).

Da "Bibliografia Ferroviaria Italiana" :

197211222 - Articolo
CLAUDIO PEDRAZZINI
Ricordo delle locomotive a vapore F.S. gr. 480 e breve cenni sull'esercizio a vapore della linea del Brennero
1972.
In "Circolare A.F.I.", n. 5, ottobre 1972, pagine 20-24

Qualcuno che lo ha potrebbe mostrarlo ?
Grazie


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
se non ricordo male alcune 940 erano assegnate a Fortezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Ne rimasero per la linea della Val Pusteria, credo. E per la Merano Malles.

Sul Brennero la trazione a vapore durò fino all' elettrificazione trifase, ovvero alla fine degli anni '20.
Dal passaggio all' Italia, 1918..1919, le FS studiarono le Gr480, un 740one che misero in servizio nel 1923.
All' elettrificazione le vaporiere furono trasferite, salvo le 740 e similari, pagati dai fabbricanti di pellicole in BN per fare triple trazioni Fortezza San candido (!?!?!).
Ah, no, la faccenda delle pellicole non è vera.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2023, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
E non dimenticare le 477, ex 180 SudBahn, che restarono su quella linea fino alla elettrificazione.
G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: etr480 e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl