Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2023, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
...e di che Riccardo, l'era pre-war è anche una delle mie preferite, non sei l'unico, è che le "Brown Shuebox" e convogli relativi non hanno uscite così continue come i treni moderni

se ci ripensi, anche limitandoti all'era JNR e magari estendi fino al 300 ('92) come altri che conosco, non manca materiale.. "resistance is futile" :mrgreen:
se poi compri solo perchè ti piace, come spesso faccio io, il problema è nullo, non è andato via bruciato perchè a fine mese/giugno arriva anche il Tomix con le dovute modifiche di stampo, sono comunque "special release" che teoricamente non potranno rifare e, anche se non credo arriverà agli estremi dell'EVA e pochi altri come usato, nel dubbio, se ti piace muoviti...

Allegato:
j66.jpg
j66.jpg [ 269.22 KiB | Osservato 1681 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 9:15
Messaggi: 14
Massimo Biolcati ha scritto:
...e di che Riccardo, l'era pre-war è anche una delle mie preferite, non sei l'unico, è che le "Brown Shuebox" e convogli relativi non hanno uscite così continue come i treni moderni

se ci ripensi, anche limitandoti all'era JNR e magari estendi fino al 300 ('92) come altri che conosco, non manca materiale.. "resistance is futile" :mrgreen:
se poi compri solo perchè ti piace, come spesso faccio io, il problema è nullo, non è andato via bruciato perchè a fine mese/giugno arriva anche il Tomix con le dovute modifiche di stampo, sono comunque "special release" che teoricamente non potranno rifare e, anche se non credo arriverà agli estremi dell'EVA e pochi altri come usato, nel dubbio, se ti piace muoviti...


Eh, l'EVA. Io non ce l'ho, il mese scorso l'ho visto in negozio a 77,000 yen, che vuol dire 500 euro. Per un set in scala H0 sarebbe un prezzo anche normale, ma in scala N probabilmente e' il piu' caro che ci sia. Il problema e' che piu' aspetti e piu' il prezzo sale, maledizione.
Poi non e' detto che le limited edition abbiano tutte un rialzo di prezzo negli anni. Il serie 500 Hello Kitty e' diminuito, cosi' anche il serie 800 con Topolino, che avevo preso in prevendita perche' ci ero salito e non volevo poi trovarlo a prezzi assurdi. Invece ora te lo tirano dietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
L'EVA credo sia un caso a parte, la serie di Evangelion ha lasciato una grossa traccia nel panorama dell'animazione giapponese fin dall'uscita (a memoria fine anni '90) ed è ancora molto viva per una serie di film usciti negli ultimi anni; legando la passione per gli anime a quella per i treni il pubblico interessato aumenta.
Visto che si è parlato anche di H0, ho prenotato un set di Kiha 82 Kato (non so' dove giravano e che servizi facevano, mi piacciono, sono vecchiotte, e tanto mi basta) in uscita per fine estate con qualche carrozza aggiuntiva.
Mi state mandando fallito, vergognatevi.
All'E2-1000 cerco di resistere, tanto di serie 0 o 200 in giro nuovi non mi pare ce ne siano. Ora vedo per il 300...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
Ciao Seiya,
ti do ragione, non è automatico serie speciale > prezzi folli, l'EVA sconta il fatto che è doppiamente richiesto, fermodellisti e collezionisti "NERV" , quello che è successo per i set GE999 di Microace, poi che i set Waku-Waku te li tirino dietro mi sembra "eccessivo", sono finiti in offerta con lo sconto, cosa che succede spesso agli Shinkansen della Kyushu ed è successo anche con i 500 Plarail e Kansenger, ma sul "lungo" periodo.. aspetta un paio di anni che siano svaniti e vedrai come cambia, comincia la caccia da parte di chi se lo è perso
con il Kitty hanno fatto male i conti, quantità folli rispetto ai precedenti, chi colleziona bamboline difficilmente compra treni, i robot et simila sono altra cosa
a 77k per ora l'EVA gli rimane in casa, ma felice di essere smentito se mai deciderò di vendere i miei, il prezzo medio (venduto) va sui 55-65k JPY, oggi non è raro, è solo caro, l'ho citato solo perchè è il più famoso ma c'è di peggio, solo che spesso sono set che fuori dal Giappone non conosce quasi nessuno, i 500€ sono un limite che ad oggi ho superato solo una volta e per colpa mia (ho mandato il "personal shopper" ad Omiya quando erà già sold out e ho ripiegato sulle aste), di listino nessun treno supera questa soglia per ora.
nella classifica della "pelatura" in pole trovi i set di Tomix-Omiya, l'E4 Toki e l'E2 N13 stanno attorno ai 20K, ma i due 200, già viaggiano verso i 40-55k e gli E3/E3-2000 sforano i 60-90K,
anche il 100-9000 NS di Microace si difende navigando sui 40k ma arriva a 60-65k se perfetto, set cari ma, il fastidio maggiore, rari e devi sbatterti non poco per trovarli

p.s. H0 a parte, se escludi i TGV (solo perchè li fa Kato), anche in N europeo la situazione non è rosea, i 400-450€ di partenza sono la regola per quasi tutti i treni completi usciti ultimamente, dagli ETR/RABe e ICE di Arnold, all'AVLO di Imperio del Hobby, all'ET403 di MBUnion, ICE FLM etc... fai la somma e un "Le Capitole" di Minitrix sei a 600-700€ (sempre che trovi la sua BB9200) e i 4-5 anni che ci sono voluti per completarlo, con quello che costa mediamente una locomotiva in Giappone ci compri un treno completo, potrebbe andare "peggio" :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
Riccardo Giangualano ha scritto:
...
Mi state mandando fallito, vergognatevi.
All'E2-1000 cerco di resistere, tanto di serie 0 o 200 in giro nuovi non mi pare ce ne siano. Ora vedo per il 300...


è il "lato oscuro della forza"... della Mastercard :lol:
se vuoi ti dico dove trovare gli zero e i 200, nuovi in negozio e sono gli ultimi Tomix e Kato usciti (il 200E è di novembre scorso, non è così antico), o posso sempre cederti qualche doppio dei miei se cerchi quelli "strani" es. il Microace "imperiale", poi dipende se vuoi il treno intero o solo il set base, io li prendo per elaborazioni che spesso abortiscono (o esce il treno desiderato direttamente dal produttore o semplicemente manca il tempo e il coraggio di avvicinare il Dremel ad un treno praticamente nuovo, anche se costa poco, e finisce che ne cerco un'altro messo peggio...)

Kiha 82, anni '60, Hokkaido e Giappone centrale quando era tutto JNR
ah, dimenticavo, giusto "per infierire", visto che ti piace la roba vecchia anche in H0, c'è Tramway che produce cose simpatiche (se non li conosci già..)
https://www.1999.co.jp/eng/search?typ1_ ... 1&sortid=0
http://www.dauphin-mtp.co.jp/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 345
Capisco perché il 500 EVA sia sparito dagli scaffali...

https://www.youtube.com/watch?v=-ww3RkOyUok


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Si di Tramway avevo adocchiato le carrozze marroni.
Informazioni su 0 e 200 sono bene accette, punto per ora ai set base, poi dipende dalla disponibilità o meno di quelli aggiuntivi.
Gli "speciali" non mi interessano molto, ho sempre preferito i treni "standard", certo il set Microace è davvero bellino.
Che poi il 0 ha una lunga e complicata storia , dovrò documentarmi sulle variazioni che si sono succedute negli anni.
Per l'unico shinkansen (il 100) che ho, comprai il set base così d'impulso, poi dopo anni mi venne voglia di completarlo.
Presi quindi il set aggiuntivo da 6, poi c'era da prendere altri 2 set da 2 carrozze l'uno; ne trovai uno ad una borsa scambio qui a Roma grazie a una coppia che andava spesso in Giappone e avevano un po' di materiale (cosa inusitata).
Poi un paio d'anni fa hanno pensato bene di rieditare i due set da 2 come singolo set da 4, e quindi ora ho due carrozze in più. Dall'acquisto del set base al completamento credo siano passati 10 anni !
Ora che mi sovviene di shinkansen 0 ne ho uno in H0 ! Suspense...
vabbè, è il Lima giocattolo, comunque amabile.

PS per Dispolok : Piaciuto l'EVA eh ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 345
Azz... meno male che non si trova più! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
Riccardo Giangualano ha scritto:
Ora che mi sovviene di shinkansen 0 ne ho uno in H0 ! Suspense...
vabbè, è il Lima giocattolo, comunque amabile.

PS per Dispolok : Piaciuto l'EVA eh ?


... natale '78, era sotto l'albero e funziona ancora! anche se sembra una lampada da minatore, quando gira illumina tutta la stanza, al vero solo i prototipi 1000 A e B avevano l'illuminazione a neon nel naso, gli zero davano l'impressione solo perchè la fibra originale della calotta era traslucida e filtravano le luci dei fari laterali
se ti piace studiare intanto fatti in giro qui...
http://skp.my.coocan.jp/tec0rep/index.htm
e qui...
http://kakeyama.image.coocan.jp/tec.htm
anche per passare il tempo quando piove, adesso con i traduttori è una passeggiata..

consiglio sempre, nel dubbio, di acquistare il treno completo, gli add-on sono quelli che diventano più difficili da trovare e spesso sopravvalutati, prendendo ad esempio il tuo caso, considera che il 100V di Kato è stato prodotto in 3 lotti successivi in 25 anni, il tono delle strisce blu a distanza di anni non è sempre lo stesso ed anche il bianco può aver virato al giallo, dipende come è stato trattato, se sai riconoscere ogni singolo lotto il problema non si dovrebbe porre, altrimenti... alla fine spendi uguale, tanto vale cercare di averlo "corretto".. o no? per fortuna è tra quelli che "invecchiano bene" se non lo maltratti
il pregio degli Zero "speciali" è che sono corti, a parte il primo "imperiale" di Microace (quello con la V bianca da 16 pezzi, non l'Nh16 con i baffi blu ridotto a 8 ), essendo al vero tutti basati sui set R da 6 pezzi, per il modello del treno completo rimani comunque su una cifra abbordabile, uno Zero Hikari o Kodama da 16 carrozze sei oltre i 30k JPY da nuovo, 15/25K usato in base a condizioni e rarità (corretto o "sbagliato" come gli 0-2000 di Tomix e Kato cambia poco), un Kodama "revival color last run" o "fresh green" 10/18k o poco più se come nuovo (0-7000 Tomix 98647/98648, sold out da anni ma si trovano usati), e sono sicuro che se un giorno facessero il "family Hikari" Banjo-Kazooie, sicuramente lo prenderesti :wink:
https://hobbycom.jp/workshop/library/te ... ha/25/1692
https://twitter.com/WinkySteve/status/6 ... 5850053632
https://www.nintendo.co.jp/n01/n64/soft ... index.html

@Dispolok vedi se ti piace anche il Rap:t 50000 Neo Zion e "Force awakens" della Nankai, ma in N tocca farseli con le decal di R-Kobou...
https://www.youtube.com/watch?v=-NTh8YPIDTA
https://www.youtube.com/watch?v=jpfmMZuCpcQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2023, 19:40 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 168
Massimo Biolcati ha scritto:
@Dispolok vedi se ti piace anche il Rap:t 50000 Neo Zion e "Force awakens" della Nankai, ma in N tocca farseli con le decal di R-Kobou...


Beh, quello Neo Zeon lo voglio pure io :lol: Che tra parentesi ho qua vicino la scatola dello Zaku II di Char (Real Grade) che mi chiede quando mi deciderò a montarlo :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 9:12 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Riuppo questa discussione per farvi notare un problema. magari qualcuno che ha esperienza di invii di materiale dal Giappone mi può aiutare.

Ho ordinato tempo addietro entrambi i cataloghi Kato e Tomix. All'inizio tutto ok, ma poi il tracking del pacco è fermo dal 19 di maggio. Sono passati più di 10 giorni e la situazione è ancora questa. Che devo fare?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Non mi preoccuperei più di tanto, prima o poi arriva, parlo per esperienza. Ogni tanto si può controllare il tracking sul sito delle nostre amate poste per vedere se il pacco è stato registrato in entrata, in quanto il tracking di Japan Post si ferma a quando il pacco esce dal paese, se ben ricordo. In teoria il pacco dovrebbe essere già da noi, magari è fermo in dogana ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
non mi preoccuperei proprio, sono spedizioni tracciate (per quanto possibile) ed assicurate, soprattutto se non è materiale particolare che si farebbe fatica ad ordinare di nuovo
di base il tracciamento è indifferente su entrambi i siti, ma dal momento del "Dispatch" (il pacco è in mano al vettore) le fasi successive sono aggiornate dalle ns.Poste e a volte manca la registrazione di qualche passaggio, es. da "ingresso in dogana" direttamente "fuori per la consegna" e "consegna finale" :?

Allegato:
aprile 2.png
aprile 2.png [ 46.37 KiB | Osservato 1208 volte ]


il "fastidio" è se il sito delle Poste funziona o restituisce sempre l'errore "servizio momentaneamente non disponibile", 2 pacchi del 19/05 che lunedì risultavano arrivati a Milano sul sito delle Poste, ieri e oggi non riesco a vederli (come da errore sopra descritto) e sul sito Japan Post sono fermi al "dispatch", ma ad occhio tengo pronti i soldi per il postino per mercoledì/giovedì prossimo con il 2 giugno nel mezzo...

i 15-18gg sono la media, febbraio 2 pacchi IOSS in meno di 8gg., sotto Natale 1 pacco 26gg., agosto lascia perdere ordina a settembre, L'EMS, l'ePacket light e le Regitered Air Mail seguono più o meno lo stesso percorso, alla fine i tempi sono simili fino all'uscita dalla Dogana, poi il pacco arriva anche il giorno dopo con SDA, la raccomandata un po' di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
rettifico:
pacchi del 19-05 arrivati ieri pomeriggio

ma giusto per rendersi conto guardando il tracciamento

Allegato:
pacco A 19-05.png
pacco A 19-05.png [ 28.19 KiB | Osservato 1062 volte ]


nessuna registrazione di presa in carico, ingresso e uscita in dogana, partenza dal centro smistamento... (vedi post sopra), solo la consegna, ma sempre meglio che sul sito delle Poste che da martedì mi dà sempre la stessa risposta :lol:

Allegato:
non disponibile.png
non disponibile.png [ 22.48 KiB | Osservato 1062 volte ]


comunque, a parte le difficoltà di tracciamento e qualche ritardo io posso dire di essere molto soddisfatto del servizio postale, almeno dalle mie parti
ovviamente, anche se non tracciato, dalla Dogana ci sono passati visti i 27€ di IVA e diritti "allegati" :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl