Ciao Seiya,
ti do ragione, non è automatico serie speciale > prezzi folli, l'EVA sconta il fatto che è doppiamente richiesto, fermodellisti e collezionisti "NERV" , quello che è successo per i set GE999 di Microace, poi che i set Waku-Waku te li tirino dietro mi sembra "eccessivo", sono finiti in offerta con lo sconto, cosa che succede spesso agli Shinkansen della Kyushu ed è successo anche con i 500 Plarail e Kansenger, ma sul "lungo" periodo.. aspetta un paio di anni che siano svaniti e vedrai come cambia, comincia la caccia da parte di chi se lo è perso
con il Kitty hanno fatto male i conti, quantità folli rispetto ai precedenti, chi colleziona bamboline difficilmente compra treni, i robot et simila sono altra cosa
a 77k per ora l'EVA gli rimane in casa, ma felice di essere smentito se mai deciderò di vendere i miei, il prezzo medio (venduto) va sui 55-65k JPY, oggi non è raro, è solo caro, l'ho citato solo perchè è il più famoso ma c'è di peggio, solo che spesso sono set che fuori dal Giappone non conosce quasi nessuno, i 500€ sono un limite che ad oggi ho superato solo una volta e per colpa mia (ho mandato il "personal shopper" ad Omiya quando erà già sold out e ho ripiegato sulle aste), di listino nessun treno supera questa soglia per ora.
nella classifica della "pelatura" in pole trovi i set di Tomix-Omiya, l'E4 Toki e l'E2 N13 stanno attorno ai 20K, ma i due 200, già viaggiano verso i 40-55k e gli E3/E3-2000 sforano i 60-90K,
anche il 100-9000 NS di Microace si difende navigando sui 40k ma arriva a 60-65k se perfetto, set cari ma, il fastidio maggiore, rari e devi sbatterti non poco per trovarli
p.s. H0 a parte, se escludi i TGV (solo perchè li fa Kato), anche in N europeo la situazione non è rosea, i 400-450€ di partenza sono la regola per quasi tutti i treni completi usciti ultimamente, dagli ETR/RABe e ICE di Arnold, all'AVLO di Imperio del Hobby, all'ET403 di MBUnion, ICE FLM etc... fai la somma e un "Le Capitole" di Minitrix sei a 600-700€ (sempre che trovi la sua BB9200) e i 4-5 anni che ci sono voluti per completarlo, con quello che costa mediamente una locomotiva in Giappone ci compri un treno completo, potrebbe andare "peggio"