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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 14:56 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
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Ho avuto il 228 e confermo che NON aveva anelli. Mi è capitato più volte di osservare slittamenti. Nel mio caso il motivo era che il sotto dei carrelli a volte toccava i binari (scambi specialmente) frenando il modello.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 15:34 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
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Ecco !!!
Allora non sono il solo !
Grazie per il conforto.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 21:10 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
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300zxbiturbo ha scritto:
Ho avuto il 228 e confermo che NON aveva anelli. Mi è capitato più volte di osservare slittamenti. Nel mio caso il motivo era che il sotto dei carrelli a volte toccava i binari (scambi specialmente) frenando il modello.

A proposito...... come hai risolto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 22:34 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 39
300zxbiturbo ha scritto:
Ho avuto il 228 e confermo che NON aveva anelli. Mi è capitato più volte di osservare slittamenti. Nel mio caso il motivo era che il sotto dei carrelli a volte toccava i binari (scambi specialmente) frenando il modello.

Ciao,
mi interesserebbe molto sapere come hai risolto, io continuo ad avere il problema....


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2023, 12:08 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 39
Buongiorno,
ho fatto ulteriori prove e ho constatato che:
- se la motrice del'ETR228 è posta davanti, cioè tira, su certe curve il primo carrello anteriore della motrice saltella
vistosamente con molto rumore.
- se la motrice è posta alla fine del convoglio, cioè spinge, la marcia è fluida e non si hanno saltellamenti.
Sinceramente mi sarei aspettato il contrario, cioè che la marcia sarebbe stata migliore con la motrice in trazione, con
la motrice in 'spinta' mi sarei aspettato qualche deragliamento.
Confermo che gli assali motore non hanno anelli di aderenza, gli ingranaggi sono stati sostituiti.

Chi può darmi qualche suggerimento ? Qualcuno dei possessori ha notato un comportamento simile?

Grazie ,
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2023, 12:56 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6339
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Il prossimo suggerimento si può dare solo con il treno in mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2023, 9:21 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 9:06
Messaggi: 127
C'e' qualche ditta che costruisce i ganci (tra motrice e rimorchio) con altri a norma tipo questi:
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2023, 14:27 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2666
Località: ROMA
Il mio ha sempre funzionato egregiamente. Tra gli ingranaggi rotti dopo anni....non mi posso lamentare di nulla.
Forse anche meglio degli LE MODELS.....il doppio carrello motore non tradisce mai.
Il saltellamento potrebbe essere innescato da qualche anomalia nella trasmissione.
LE innesca saltellamenti con il suo singolo carrello motore quando le prestazioni arrivano al limite.

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2023, 15:08 
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Nome: Michele L
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
Messaggi: 211
Località: Vicenza
Potrebbe esserci un ingranaggio della trasmissione crettato (non quelli degli assi) che fa "rimbalzare" il carrello.
Mi è successo un una Ale 601 Lima (che ha le stesse scatole di trasmissione) e si notava in un solo senso di marcia. Ho risolto cambiando completamente la cascata di ingranaggi.

Michele

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