Principe Anchisi ha scritto:
Grazie per la approfondita analisi.
Però:
Cita:
Ovviamente essendo in Ep. 4 anche le locomotive devono essere in Ep. 4, quindi niente Diesel con la V, elettrico con la E, vapore a due cifre ecc. e niente macchine DR.
io ho visto dei vecchi video dove erano trainate da delle V200 e V180...persino da una Ludmilla...
Che ne pensi poi del vagone postale che ho indicato sopra? Ti sembra adatto e coerente?
Marco
Come ha accennato anche Massimo, se le carrozze sono in Ep. 4 anche le locomotive devono avere la marcatura ricevuta dopo le prime settimane del 1968, che passa dallo schema alfanumerico (E, V, VT, ET, SVT, ETA ecc.) ereditato dalla DRB, e a sua volta dalla DRG) allo schema computerizzato DB solo numerico con il prefisso (0 vapore, 1 elettrico, 2 diesel, 3 kleinlok, 4 automotrici elettriche, 5 automotrici ad accumulatori, 6 automotrici diesel, 7 mezzi di servizo e schienenbus, 8 rimorchiate per automotrici elettriche, 9 rimorchiate per automotrici diesel e schienenbus) e la cifra di autocontrollo.
Quindi come diceva giustamente Massimo, non devi metterci in testa una V200.0 ma una 220, una 221 la escluderei...e neanche una 01, ma una 010.
Quanto a macchine diesel DR, mi sembra molto improbabile, almeno con le carrozze con marcatura uniforme Ep. 4, parliamo di 3 carrozze sperimentali confinate in una determinata area geografica a ovest, per servizi diretti, quasi sempre in composizione da 6 pezzi (3 da 26,40 m e 3 da 22,40 m), inoltre dalla marcatura che hai riportato dai modelli, nel primo messaggio, si vede che erano riservate al solo servizio interno e non internazionale (molto probabilmente hai visto delle carrozze a due piani DR per servizi suburbani).
La foto con la 23 è in epoca 3, se fosse in epoca 4 sarebbe una 023, ottime macchine moderne adatte anche ai treni navetta.
Quanto alla carrozza postale della Dingler, non riesco a vederla bene, ma pare in Ep. 4, penso sia meglio un bagagliaio, magari uno di vecchio tipo, come un Pw4ü-36 o 30; ma anche il postale ci sta, le regole delle carrozze della DBP Deutsche Bundespost, erano troppo particolari, e tendevano a farle circolare in gruppo o solo in appositi treni postali completi, almeno sulle linee principali, e cambiano proprio negli anni 70 (infatti in Italia compaiono delle carrozze tipo "Post mrz" relativamente moderne, comprate usate da ditte di lavori come ufficio mobile per cantieri)
saluti
Andrea Canale