Zampa di Lepre ha scritto:
Io che il "cliente ha sempre ragione" (che implica "pago... pretendo") lo condivido poco ... può valere solo in caso di contenzioso e sempre nei limiti della correttezza dei rapporti.
Il fatto che ci sia una intermediario elettronico tra cliente e venditore non implica l'immediata disponibilità di quest'ultimo... del resto se entri in un negozio "fisico" e c'è fila al banco mica ti metti a sbraitare per essere servito prima degli altri.
Se il negoziante mi dice "vado a farmi il culo in fiera, abbiate pazienza" mi sembra naturale attendere o, in alternativa, andare in fiera anche io e mettermi eventualmente in coda con gli altri.
Dici "Si può rispondere anche da qualsiasi smartphone, dopo l'orario in cui il pubblico va via dalla fiera" ... peccato che rimane ancora da fare e comunque finito l'orario di lavoro si ha il diritto di staccare la spina.
Dici " si può impostare un messaggio di risposta automatica che spiega che non si potrà rispondere immediatamente per via della fiera, tipo quei messaggi che tutti riceviamo quando, in un periodo di vacanza, scriviamo a qualcuno in qualche società. In questo messaggio si potrebbe indicare un numero di cellulare, se proprio non si vuole mettere un numero di cellulare sul sito, come fanno molti negozi anche di modellismo" ... dopo averlo detto sul sito (di cui hai usufruito per acquistare o per consultare le disponibilità) non vedo il valore aggiunto di questa cosa ne tanto meno quello di indicare un numero di cellulare che, ancora, implica la continua disponibilità del negoziante a discapito dei clienti fisicamente presenti o fuori dagli orari di lavoro.
Cosa cambia rispetto a quando ti dicono "chiuso per ferie" ?
cambia tutto, perché se per una settimana non puoi evadere gli ordini online, allora chiudi la possibilità di effettuarli. Per esempio, per dirne una, io pago con Paypal, e una settimana o più di ritardo nella spedizione vuol dire che rischio di far esaurire i termini per un eventuale reclamo e per la protezione acquisti, che è il motivo principale per cui io pago sempre con paypal, perché mi sento tutelato come acquirente se ci fosse un problema, e se la merce parte dopo sette o più giorni, rischio di esaurire i termini per una contestazione.
Su Ebay, per fare un esempio, se il venditore è in ferie, ti arriva un messaggio automatico PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO, che ti avverte che: "Il venditore di uno o più oggetti nel carrello è in vacanza. Se vuoi acquistare l'oggetto, per la spedizione è necessario più tempo."