Oggi è domenica 11 maggio 2025, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: armamento Peco 75 con scambi electrofrog
MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 11:51 
Non connesso

Buongiorno gruppo, mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per risolvere un problema con gli scambi inglesi della Peco, del tipo electrofrog (cod. SL-E190).
Ho posato provvisoriamente i binari e gli scambi, secondo un tracciato che ho disegnato ad hoc per il perimetro del mio garage. La mia intenzione iniziale è quella di gestire il tutto manualmente ed in analogico, per poi passare al digitale. Ripeto, il tutto è rimovibile facilmente, per cui ho già messo in conto di togliere gli scambi, apportare le modifiche suggerite dalla stessa Peco per isolare gli aghi ed il cuore, così da ottimizzare il tutto per il digitale, ma vorrei operare più in là.
Il problema attuale però, non nasce dai normali deviatoi, il cui cuore è comunque alimentato dagli aghi, bensì dagli scambi inglesi, i quali hanno i due cuori isolati, ovvero sono alimentabili a parte, tramite un filo in metallo . A questo punto ne ho dedotto (correggetemi se sbaglio), che occorre necessariamente uno switch per gestirli, sia pur in manuale. Quindi chiedo se secondo voi io debba acquistare subito i motori PL-10 ed gli switcks PL-13 o PL-15 o se esista un altro modo per evitare questa spesa. In altre parole se ci siano degli switcks economici che facciano al caso mio o qualche altro sistema che ignoro.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Tiziano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: armamento Peco 75 con scambi electrofrog
MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 13:49 
Non connesso

Hai due soluzioni...o non polarixzi il cuore con tutte le conseguenze del caso o spendi i soldini.
Ci sono anche motori che polarizzano il cuore direttamente non come fa peco.
Dai Conrad....agli mtb...

A te la scelta

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 13:55 
Non connesso

I cuori vanno polarizzati, e, una volta fatto, gli inglesi non danno problema alcuno.
Hai varie strade:
- se hai intenzione, anche dopo, di motorizzare gli scambi, inizi a piazzare sottoplancia motore e interruttore e colleghi elettricamente il solo interruttore; ogni volta che manovrerai a mano l'inglese, questo sarà trascinato dall'asta del motore realizzando la commutazione; successivamente collegherai l'azionamento elettrico del solenoide;
- realizzi una polarizzazione provvisoria, attraverso (ad esempio) una coppia di deviatori di fine corsa di tipo industriale, la cui levetta è mossa dall'asta della tiranteria;
- realizzi la manovra a mano, con una tiretta di acciaio (basta che cerchi in rete, trovi varie soluzioni), cui è accoppiato un deviatore micro a levetta o il deviatore di fine corsa come sopra.

Saluti alternativi

AF

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 14:06 
Non connesso

Ma perché non parti direttamente in DCC evitando spese inutili per l’analogico? Fai conto che in DCC bastano 6€ per motorizzare un deviatoio (incluso il decoder).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 17:44 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli. Preciso subito, rispondendo a Etsero17 ed in parte anche a Brenner, che non si tratterebbe solo di acquistare i motori e gli switck, che comunque sarebbero più di 30, ma anche di comprare la centralina DCC e tutti gli accessori. Ecco perché, al momento, vorrei partire con l’analogico, che già possiedo, accontentandomi di far girare un convoglio alla volta.
Penso invece che adotterò, al momento solo per gli inglesi, una delle tre soluzioni che mi ha fornito A Federici, probabilmente la prima. In ogni modo, non dovendo necessariamente comprare tutto Peco, cercherò sul mercato anche i motori che mi avete suggerito.
Di nuovo, grazie a tutti.
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 19:05 
Non connesso

Scusa ma come intendi commutare i 30 deviatoi in analogico? Con che motori?

Ultima modifica di Etsero17 il lunedì 2 ottobre 2023, 21:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 21:04 
Non connesso

Li commuto a mano, ovvero prima creo la strada e poi faccio partire il convoglio. Poi sulla linea ce ne sono pochi di deviatoi, la maggior parte sono dedicati a tre scali merci.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 21:40 
Non connesso

Nel caso servisse ricordo che, negli scambi inglesi, ogni switch deve alimentare il cuore opposto.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 22:08 
Non connesso

A supporto di quanto detto da Stefano, qui vedi graficamente i collegamenti.

Allegati:
2023-10-02_230800.jpg
2023-10-02_230800.jpg [ 59.66 KiB | Osservato 2178 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 6:58 
Non connesso

Grazie mille per gli ulteriori consigli e per questo prezioso schema.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 11:57 
Non connesso

Per l analogico un bel pannello sinottico con semplici pulsanti e se vuoi led per la posizione. La miglior soluzione.
Anche se un domani passerai al digitale lascia gli scambi analogici. È molto più semplice e meno oneroso.

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 12:05 
Non connesso

Io la penso diversamente.
In DCC è molto meglio e semplice dal punto di vista impiantistico avere anche gli accessori (deviatoi, segnali, ecc.) in digitale. I costi, come ho già detto, sono 6€ a deviatoio (servo + decoder + micro switch per la polarizzazione del cuore).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 13:06 
Non connesso

una domanda pertinente. In analogico, scambio motorizzato, è obbligatorio polarizzare il cuore? Si creano cortocircuiti? Oppure diventa solo un semplice problema di captazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 13:46 
Non connesso

A mio avviso è sempre meglio polarizzarlo indipendentemente che l'impianto sia analogico o digitale... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 15:22 
Non connesso

Concordo con Tz.
La polarizzazione del cuore elimina il rischio di arresti per mancanza di alimentazione (in analogico o in DCC) soprattutto per le loco a passo elettrico corto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]