carmaxspe ha scritto:
Partirei dal fondo....
Il banco di manovra lo lascerei perdere: se i manovratori riescono a nascondere il decoder, nasconderanno anche quello e nessuno lo vedrá, sia che sia presente, sia che manchi.
Il connettore "a tulipani" è un pò grossino, non so se riesci a farne un altro dove attesti il decoder per poi infilarcelo.
L'ideale sarebbe riuscire a sostituirlo con una spinetta piú piccola a quattro vie ma non so se riesci a dissaldarlo.
Massimo.
Connettori più piccoli non sono tanto facili da trovare: da RS ci sarebbero ma hanno un numero di contatti esagerato. Poi, come ho detto, la cassa pare incollata al telaio, andarci col saldatore dentro... meglio di no!
Ho appena provato il decoder da N e funziona, sull'altra locomotiva semplicemente andava in protezione perchè sottodimensionato. Ho scorciato i fili del medesimo, dovrebbe stare in cabina (volevo fare il banco per incollarci su due mini-LED alimentati dalle uscite fari, uno a destra e uno a sinistra, che mi dicano quale è la direzione impostata. Uno scherzo simile l'ho fatto anche sulla Y8000 Roco).
EDIT:
Probabilmente i LED non ci starebbero neppure, è tutto fin troppo pigiato.

Ma funziona (ora il tetto è stato anche richiuso).
Tutto bene quel che finisce bene (devo ancora vedere se in analogico va giusta, non mi stupirei che giri invertita).
RI-EDITIl decoder per la N funzionava, anche se con una progressione un po' strana (lenta fino a 64 su 127, poi velocissima, quasi incontrollabile) e piccolo com'era tendeva a "ballare" nella cabina. Può sembrare strano, ma attaccando a cinque "tulipani" i terminali funzioni del decoder per H0, i cui ingressi e uscite motore sono cablati come per quello in N, e impaccando bene il tutto fermandolo con nastro adesivo, è entrato meglio e senza ballare. Sicuramente meglio dimensionato di quello in N, ha una progressione migliore, più lineare, nell'accelerazione e con quattro carri risponde meglio (forse il BEMF è gestito meglio?). Tutto sta fermo ed è nascosto dai figurini dei manovratori.
Ora dovrei riportarlo meglio in Epoca III, cancellando il logo Keks (da un lato si è già deteriorato) e aggiungendo le scritte
Deutsche Bundesbahn per esteso (mettere
BD Hannover e
Bw Hannover, dove quel Kö era assegnato, invece di
BD Stuttgart - Bw Calw è quasi impossibile...).
Non ho fatto foto del decoder da H0 montato, appena ha funzionato ho richiuso il tetto.
Provata anche in analogico, funziona bene anche così.