Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 15:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sound 428 Hornby e AIMX e ora anche PIKO
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2024, 21:12 
Non connesso

Buonasera, qualcuno ha la pazienza di darmi qualche indicazione sui decoder/sound montati rispettivamente sul modello della 428.101 di Hornby e sulla 428.071 di AIMX?

Mi servirebbe sapere per entrambi:
1) produttore del decoder applicati di serie sui citati modelli;
2) quali sono i suoni riprodotti (possibilmente in successione)
3) qualità dei suoni;
4) facilità di modificare, ove necessario, il volume dei suoni.

Vi ringrazio sin d'ora se vorrete aiutarmi in quanto sto decidendo quale dei due modelli acquistare anche sulla base di tali informazioni, oltre che, naturalmente, su tutti gli altri aspetti che li rendono diversi tra loro per mille differenze...nel bene e nel male.

Buona serata.
Gianfranco

Per i più curiosoni che si staranno chiedendo come mai non ho posto la domanda con riferimento anche al 428 Piko la risposta è essenzialmente per la questione scalette.
Aggiornamento.
Ho avuto certezza che anche il PIKO potrebbe circolare sul mio plastico per cui ora sono davvero in difficoltà.
Pertanto, sono alla urgente ricerca di video in cui poter ascoltare i suoni del 428 prima serie con sound, di Hornby e Piko, per poter fare un raffronto tra i suoni caricati di serie su queste loco. Qualcuno sa darmi indicazioni? Tra due giorni scadono le offerte in corso e non so decidermi proprio perchè mi manca l'ascolto diretto. Please, aiutatemi. Grazie mille

Ultima modifica di Gianfranco il sabato 28 settembre 2024, 21:41, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sound 428 Hornby e AIMX
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 15:34 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
A questo link c'è il foglio funzioni/suoni della Aimx: https://i.postimg.cc/hPH6vDBJ/428-Aimx.jpg

direi che risponde al grosso delle domande, comunque aggiungo che il decoder è un Esu Loksound 5.

Per la qualità dei suoni, probabilmente la cosa migliore sarebbe prendere la Aimx senza decoder e poi mettercene uno by Portigliatti. In questo caso però, si "perdono" le funzioni extra che ha la versione sound di scatola, ovvero il discorso led freni, per il semplice motivo che l'accessorio è montato solo sulla sound, l'analogica non è predisposta. Se sia una perdita importante o meno, dipende dai propri gusti.. per me si vive anche senza :mrgreen: ma magari per qualcuno è un extra importante.
p.s. non che i suoni Aimx siano male sia chiaro, però a sentimento (avendola vista/sentita ma non possedendola) quelli Piko mi sembrano meglio. E dunque i suoni di Portigliatti potrebbero colmare il gap.
Non ho avuto occasione di sentire le HR, quindi non posso fare un confronto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 15:53 
Non connesso

Nome: carlo borra
Sulle nostre E428 AIMX abbiamo sia le versioni con sound originale di fabbrica su ESU Loksound V5 che quelle con sound Portigliatti (Zimo) installato a posteriori su loco analogiche. Abbiamo una piccola preferenza x il sound originale che proviene da un campionamento più ricco ed è associato a funzioni extra, ma il Portigliatti rimane comunque molto valido. Per il sound Piko non ci pronunciamo perchè l'unica E428 di questa marca è stata acquistata in versione analogica e tale rimarrà.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 22:45 
Non connesso

Ringrazio tantissimo per le risposte che mi avete fornito.
Cordialmente.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sound 428 Hornby e AIMX e ora anche PIKO
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2024, 23:26 
Non connesso

Chiudo l'argomento, dopo aver preso visione di questo video girato a Novegro in giornata.
Ho preso visione che il problema delle scalette non esiste e i suoni saranno (spero) sicuramente migliori di quelli hornby.
Ergo, acquisterò la Piko...contrariamente a quanto avevo inizialmente deciso.

https://www.youtube.com/watch?v=bNqAICT6xE0

Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sound 428 Hornby e AIMX e ora anche PIKO
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2024, 10:15 
Non connesso

Secondo me, ti converrebbe prenderla analogica e montargli un sound zimo Portigliatti.
Io ho anche la versione della Piko originale, ma a mio avviso non regge il confronto con il Portigliatti. Basta che consideri gli stadi di accelerazione e decelerazione, ed il gioco è fatto, differenza abissale. Annunci, altre cosette varie, a mio avviso interessanti, ma da secondo piano rispetto al suono della macchina. Di Hornby non la posseggo, non posso esprimermi.
Buon acquisto!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]