lucab ha scritto:
Sì, però non bisogna mica cadere dal pero!
Nota barretta di cioccolato e riso soffiato, prezzo prima del Covid 0,95/1,10, ora 1,49/1,69 nei stessi negozi.
E si può far esempi all'infinito, anche fuori dagli alimentari, che non sono beni di lusso, ma di prima necessità.
Stesso problema all'estero.
Con inflazione REALE così alta, è ovvio che si ripercuote anche sui modelli, visto che oltre agli aumenti delle materie prime, dai proprietari ai stessi dipendenti devono prendere di più per continuare a campare o guadagnare come prima (sempre rispetto alla spesa e bollette).
Tornando all'Italia e i suoi stipendi tristemente bassi, quel che conta non è il valore assoluto, ma il differenziale tra stipendio e quanto mediamente serve per campare (che tradotto è quanto ti rimane per la serenità futura e/o piaceri della vita). Dato spesso non dato, in peggioramento da tutti, ma noi sempre fanalino di coda...
Beh, è ovvio che se devo pensare a 1200 solo per mangiare FORSE mi bastano, ma dipende anche da quanti si è a casa.
Ma poi ci sono tanti altri fattori: la casa, la macchina, ecc ... e discorsi come "se hai casa grande fattene una più piccola" oppure "togliti le auto" non sono affatto una soluzione anzi, dimostrano che se prima potevi permetterti quanto detto ed ora no allora è proprio la dimostrazione che la vita è aumentata e gli stipendi no.
Così come quelli che fanno discorsi tipo "è una scelta tua avere bambini" oppure "non permetterti ne acquistare più sfizi ed hai risolto".
Beh, togliamoci pure i piaceri della vita ... ma non chiamiamolo più campare, bensì sopravvivere.
Ma chiudo qui con l'off-topic.