Oggi è martedì 15 ottobre 2024, 3:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 11:44 
Non connesso

mx doppio. Stavolta Opera ha toppato!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 14:37 
Non connesso

Penso che il fermodellismo non cesserà mai di esistere ma sicuramente si è notevolmente ridotto così come
per tutte le altre tipologie di modellismo sia statico che dinamico.( faccio riferimento a questi ultimi 20 anni dove in
una città come Milano hanno cessato ca.7 negozi di tale tipologia).
Fino a pochi anni fa frequentavo tre rivenditori ancora attuali e la clientela non è mai mancata ma sempre di più
si rivolgeva ad acquisti di seconda mano messi a disposizione anche in quantità notevole da collezionisti che
per vari motivi cessavano di proseguire e sempre meno venivano acquistati rotabili nuovi. Questo in gran parte
per ovvi motivi di costi sempre più elevati in considerazione delle disponibilità economiche degli acquirenti ( ed
i motivi ed analisi sono sopra ben descritte).
Per quanto riguarda la fiera di Novegro al di là delle statistiche individuali o dei pareri discordanti su quanta
gente era presente faccio notare la realtà che anni addietro quando andavo solo al venerdì e raggiungevo
l'ingresso anche 40/45 minuti prima dell'apertura, già trovavo una fila in attesa di 10/15 persone che dopo di
me diventavano anche il doppio man mano che il tempo passava : ora non più.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 15:44 
Non connesso

lucab ha scritto:
Sì, però non bisogna mica cadere dal pero!
Nota barretta di cioccolato e riso soffiato, prezzo prima del Covid 0,95/1,10, ora 1,49/1,69 nei stessi negozi.
E si può far esempi all'infinito, anche fuori dagli alimentari, che non sono beni di lusso, ma di prima necessità.
Stesso problema all'estero.
Con inflazione REALE così alta, è ovvio che si ripercuote anche sui modelli, visto che oltre agli aumenti delle materie prime, dai proprietari ai stessi dipendenti devono prendere di più per continuare a campare o guadagnare come prima (sempre rispetto alla spesa e bollette).
Tornando all'Italia e i suoi stipendi tristemente bassi, quel che conta non è il valore assoluto, ma il differenziale tra stipendio e quanto mediamente serve per campare (che tradotto è quanto ti rimane per la serenità futura e/o piaceri della vita). Dato spesso non dato, in peggioramento da tutti, ma noi sempre fanalino di coda...

Beh, è ovvio che se devo pensare a 1200 solo per mangiare FORSE mi bastano, ma dipende anche da quanti si è a casa.

Ma poi ci sono tanti altri fattori: la casa, la macchina, ecc ... e discorsi come "se hai casa grande fattene una più piccola" oppure "togliti le auto" non sono affatto una soluzione anzi, dimostrano che se prima potevi permetterti quanto detto ed ora no allora è proprio la dimostrazione che la vita è aumentata e gli stipendi no.

Così come quelli che fanno discorsi tipo "è una scelta tua avere bambini" oppure "non permetterti ne acquistare più sfizi ed hai risolto".

Beh, togliamoci pure i piaceri della vita ... ma non chiamiamolo più campare, bensì sopravvivere.

Ma chiudo qui con l'off-topic.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 16:00 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
pippo48 ha scritto:
Per quanto riguarda la fiera di Novegro al di là delle statistiche individuali o dei pareri discordanti su quanta
gente era presente faccio notare la realtà che anni addietro quando andavo solo al venerdì e raggiungevo
l'ingresso anche 40/45 minuti prima dell'apertura, già trovavo una fila in attesa di 10/15 persone che dopo di
me diventavano anche il doppio man mano che il tempo passava : ora non più.

Diciamo però che anni addietro la coda si formava perchè si acquistava il bilglietto cartaceo alla biglietteria, con lunghe attese.
Fortunatamente, a distanza di tempo la gente ha imparato ad acquistare il bliglietto on-line e l'ingresso è immediato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 18:04 
Non connesso

Non è affatto così perchè quasi tutti avevano come me il biglietto dato su richiesta dai rivenditori
che mi ricordo per molti anni erano gratuiti e più recentemente li pagavi 5 euro fino agli ultimi Novegro
dove non erano più disponibili presso tali rivenditori e li dovevi acquistare on line o alla cassa
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 19:50 
Non connesso

la cosa più divertente da leggere è che siamo passati dall' acquistare alla cieca un modello (più che ottimo) da 270 - 300 euro a fare teoremi sul rincaro del modellismo, tutto questo in meno di un anno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 20:15 
Non connesso

Nome: Frank Toughchief
Scommetto che se ci fosse stata la tanto decantata (e sperata) annunciazione adesso stareste tutti a gridare che il fermodellismo è vivo e vegeto e che, dopotutto, per avere la qualità si possono spendere cifre importanti...
Eravate poi pronti a buttarvi dalla parte del discepolo ma vi siete resi conto che quello che avete visto è francamente imbarazzante e allora la buttate sul piagnisteo e sui massimi sistemi.
Tutti discorsi che, chi come me ha conosciuto l'epoca in cui, se si era fortunati, poteva godersi una novità all'anno altrimenti ci si accontentava di una ricoloritura ed è passato alla ridondanza nata nei primi anni 2000 ed ormai finita, sono più di 40 anni che sente!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 21:09 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Venom ha scritto:
Diciamo però che anni addietro la coda si formava perchè si acquistava il bilglietto cartaceo alla biglietteria, con lunghe attese.
Fortunatamente, a distanza di tempo la gente ha imparato ad acquistare il bliglietto on-line e l'ingresso è immediato.

l'anno scorso ero arrivato relativamente sul presto, ma senza fare biglietto online perché fino all'ultimo non sapevo se sarei andato, quindi a quel punto potevo solo farlo in cassa. Risultato: ho fatto mezz'ora buona di coda per fare biglietto ed entrare e dietro di me si era formata altrettanta coda di gente arrivata dopo.

Quest'anno sono arrivato che era praticamente mezzogiorno, quindi c'era una coda minima (ma questa volta avevo già i biglietti) però arrivando a quell'ora ho potuto vedere la quantità di auto posteggiate e non dico che il posteggio era pieno, ma comunque era parecchio affollato, tant'è che non mi era mai capitato di posteggiare così distante dalle casse.

In entrambi i casi parlo del sabato.

Poi io che non sono un veterano, non ho metri di paragone che vadano tanto indietro nel tempo, quindi i miei paragoni li posso fare negli ultimi 10 anni circa, non conosco la situazione precedente che magari era totalmente diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 22:58 
Non connesso

Luther Blissett ha scritto:
...se ci fosse stata la tanto decantata (e sperata) annunciazione...!
chissà come mai non c'e' piu' stata!
BRENNERLOK ha scritto:
Oggi avremo una bella presentazione........da parte di Mario di Fabio.

Brenner
Brenner, tu che sapevi, cosa e' successo?
Giusto per curiosità.
Grazie.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 6:34 
Non connesso

Il vero problema e' che oggi sempre piu' si travisa il collezionismo col modellismo. Per quanto riguarda i prezzi non ci vedo nulla di male... quanti fanno la fila per comprarsi un telefonino nuovo a 1800 eurini e dopo due anni lo cambiano perche' fa moda o meglio "immagine"...
Indebitandosi.
Saluti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 6:57 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Luther Blissett ha scritto:
...se ci fosse stata la tanto decantata (e sperata) annunciazione...!
chissà come mai non c'e' piu' stata!
BRENNERLOK ha scritto:
Oggi avremo una bella presentazione........da parte di Mario di Fabio.

Brenner
Brenner, tu che sapevi, cosa e' successo?
Giusto per curiosità.
Grazie.
Elvino

Beh ... probabilmente non era assolutamente previsto (non solo non c'è ne era ufficialità....ma anche volendo in quale sede fisica o virtuale, legata alla fiera, sarebbe potuto avvenire tutto ciò? E a che titolo?).

Aggiungeteci la personalità molto riservata del ns. Ingegnere e i canali comunicativi scelti da aimx sinora per rendere la cosa irrealistica.

Considerazione finale: il ns. ambiente è sempre stato percorso da "venticelli", ora amplificati dai social al livello di "tempeste", ergo bisogna sempre essere molto scettici a fronte di notizie "buttate li" senza nessuna pezza d'appoggio o contesto verificabile (nel caso la credibilità sarebbe stata maggiore se fosse stati indicati giorno, orario, luogo o canale dell'evento).

"Chi vuol essere trota sia... nel doman non c'è certezza".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 8:01 
Non connesso

Nome: Mauro
Zampa di Lepre ha scritto:
la credibilità sarebbe stata maggiore se fosse stati indicati giorno, orario, luogo o canale dell'evento)

Talmente semplice da risultare difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 9:56 
Non connesso

Mah...per la presenza di Di Fabio erano voci pervenute da Novegro ma evidentemente o erano infondate o Di Fabio non é potuto venire per sopraggiunti impegni.
Io ho solo sparso la notizia.....credendo di fare un favore.
Logicamente non c era nulla di ufficiale ma penso che un annuncio ufficiale sulle novità non tardi a venire

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 10:14 
Non connesso

Brenner non ti stavo facendo un'appunto ... casomai, se proprio desideri essere preso in causa, ti puoi considerare nella moltitudine di quelli che propagano "venticelli" non documentati.

Mi dicono, con ragionevole certezza, che l'ingegnere proprio non ne sapeva nulla ... se annuncio ci sarà immagino (buon senso e storia pregressa) che sarà sotto forma di comunicato e/o volantino pubblicitario rilasciato da qualche costruttore (l'ingegnere non produce in prima persona e collabora liberamente con chi gli chiede una consulenza, retribuita ovviamente ... e questo potrebbe scremare qualcuno).

NB: non vorrei assolutamente innescare polemiche ... il mio desiderio è quello di porre sul tavolo le poche informazioni note e sgombrarlo da inutili illazioni.
Mi rendo conto che il gossip ormai è un palliativo per la malattia da "acquisto impossibile" ... ma applicare un minimo di buon senso, come detto sopra, aiuta a sfrondare le fake e a mantenere sotto il livello di guardia aspettative e relative delusioni.

Vado in buon ordine a sistemare il digitale di alcune macchine di amici e conoscenti e mi taccio.

Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 10:33 
Non connesso

Tranquillo Zampa......ci mancherebbe.
Del resto ho abboccato anche io.
Salutami Mario.
Buon lavoro

Brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]