snajper ha scritto:
Ho capito: un po' meno di un tempo ma la N italiana sempre maltrattata è.
...Diciamo che di materiale francese c'è più roba?
se è per la quantità, anche di materiale taiwanese in N c'è più roba, di francese hanno sicuramente fatto più cose, qui più o meno trovi quello che è stato prodotto
https://www.referencement-n.com/ma non aspettarti miracoli, tanto materiale di trazione ma poco da rimorchiare se non per treni di un certo rango (Mistral, Capitole, vetture DEV etc..) se ti limiti alla produzione industriale, per l'artigianale c'è solo l'imbarazzo della scelta (salvo disponibilità) come è per l'italiano, specie adesso in stampa 3D
se andate al risparmio, potete motorizzarvi una Picasso del Prado o recuperare qualche vecchia carrozza Arnold o Minitrix, ma la qualità non è così distante dalle vecchie Rivarossi, se volete roba nuova o artigianale preparatevi ad essere pelati, automotrici REE/Mikado o carrozze di ultima generazione sono pari a quelle italiane e l'usato tiene botta, ma se il budget è accettabile, con 7 referenze e 4 livree di Aln668 mi sembra strano non ci sia abbastanza materiale per un plastirama italiano, con le D445 di prossima uscita e qualche UIC-X ACME dovreste essere a posto
sayonara
Massimo
p.s.io non vedo questo gran "maltrattamento", in 3-4 anni 6 caimani, 7 Aln 668, 4 ETR + annunciate 4 D445 e 3 E646 solo per Arnold ed escludendo le nuove tirature di vecchi modelli, non mi sembra poco per un mercato così ridotto, anche perchè, al netto di tutte le balle su SOLD OUT e prenotazioni obbligatorie, è tutta roba finita sistematicamente tra le offerte speciali, non so quanto questo sia stato realmente apprezzato da produttori e rivenditori al di fuori delle "versioni ufficiali", speriamo bene....