Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 17:15 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:17
Messaggi: 10
Buonasera, la scorsa settimana ho acquistato la locomotiva indicata in oggetto . La macchina funziona perfettamente ad eccezione della funziona F2 terzo faro semi pilota ON/OFF . Praticamente si accende e si spegne insieme alle altre luci (f0), ma non posso spegnerlo e/o accenderlo con la funzione dedicata quando è nel senso di marcia corretto; se cambio inversione di marcia si spegne regolarmente.
Considerando che sono ancora trascorsi circa 4 giorni, cosa mi consigliate ?
Vorrei evitare di spedire la locomotiva ma purtroppo sono un utilizzatore di questi fantastici oggetti e non un tecnico.
Allego link con tasti funzione e altro :

- https://postimg.cc/py603krb
- https://postimg.cc/BjWmn62m

cordiali saluti, Ignazio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, visto che in calce al bugiardino c'è la e-mail del sig. Mariotti, con l'invito ad utilizzarla, direi che è la soluzione ottimale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 12:28 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:17
Messaggi: 10
buongiorno Marco, grazie per la risposta e ti rispondo solo adesso perché ho aspettato la mail del sig. Mariotti che così mi ha risposto :

Se legge bene il foglio funzioni, in F2 c'è scritto: terzo faro o illuminazione cabina semipilota, e non locomotore. Nella 464 è normale che il terzo faro si accenda insieme ai fari bianchi. Il tasto F2 accende il terzo faro della semipilota o se in coda c'è un'altra 464 dummy la cabina di guida principale.


effettivamente la funzione F2 esegue alla lettera quello che dice Mariotti, ma un dubbio che mi viene data la mia ignoranza in materia è questo : ma la 464 dummy non è da considerarsi semipilota ?

che ne pensi ?

saluti.

nel mio primo post ci sono i link con i menù funzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 15:08 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1357
A dire il vero sulla documentazione che hai postato è indicato che F2 controlla il terzo faro della semipilota (non l'illuminazione cabina).
Nella 464 non si è invece voluto (progettualmente) separare il 3° faro dalle luci di marcia, cosa che avrebbe invece dato più valore aggiunto al modello.
Se non erro la 646 monta un PluX22, quindi sul decoder hai ancora delle uscite amplificate disponibili a cui potresti collegare il 3° faro (scollegandolo dalle luci pilota) per accenderlo/spegnerlo a tuo piacimento.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Dalla risposta di Mariotti deduco che l'impostazioni di fabbrica delle luci frontali rispetta le attuali norme in vigore da alcuni anni: i tre fari devono essere accessi tutti (io l'ho scoperto circa un anno fa).
E probabilmente sui modelli attuali manca qualcosa a riguardo delle luci, devo trovare documenti ufficiali.
Ricordo che le luci dei treni servono fondamentalmente a far vedere il treno, e non a far vedere le rotaie al macchinista.
Le norme a riguardo delle luci dei treni hanno poco a che vedere con il Regolamento Segnali (in pratica il RS valeva quando rete e treni erano solo di FS, ora il RS è di RFI e le segnalazioni dei veicoli delle varie Imprese che li usano).
Per avere informazioni più precise serve un macchinista aggiornato all'ultimo grido delle norme, dato che le TSI a riguardo dei veicoli non sono di competenza RFI, quindi in rete pare proprio non ci sia nulla.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2-20200311
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2-20150101

Questo documento non è detto sia aggiornato alle ultime TSI, io non l'ho ancora letto tutto
https://condivisionext.rfi.it/QuadroRif ... 112010.pdf

Chi vuole avere la gestione delle luci indipendenti, come era prima, deve intervenire su cablaggi interni al modello, magari saldando i fili direttamente al decoder, ovvero rifacendosi in PCB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 1:30 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 390
Località: Perugia
Attenzione ragazzi che se la vitrains utilizza ancora ad oggi gli stampi del 2005 per le e464, dove le ottiche dei fari bianchi andavano al terzo faro, non c'è nessun led ma è la luce riflessa che proviene dai fari bianchi di marcia. Ecco perché si accendono insieme. Andrebbe fatta una modifica abbastanza invasiva e cioè tagliare l'ottica che dai fari bianchi va al terzo faro, isolandolo e poi inserire un led direttamente sull'ottica del terzo faro e trovare una uscita sul pcb dove andrà poi collegato per gestirlo separatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 9:31 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 19:17
Messaggi: 10
buongiorno, ringrazio tutti per le vostre risposte e faccio (da neofita) qualche riflessione.
Effettivamente se si legge la documentazione allegata relativa alle funzioni, si potrebbe dire che la funzione F2 descritta è contrastante perché :
- nel foglio della motorizzata dice che serve per accendere il terzo faro della semi pilota (che comunque potrebbe benissimo essere la dummy);
- nel foglio della dummy dice che serve per accendere la luce cabina ed effettivamente dopo aver configurato le loco con la stessa chiave fa questo.

Poi se quanto scritto da Marco_58 trovasse conferma in qualche documentazione ufficiale, allora tutto sommato questa piccola incongruenza potrebbe essere anche by-passata dall'acquirente finale, certo che c'è da leggere un bel pò.

Rispondo ad Etsero_17 : vero quello che scrivi, ma è anche vero che la documentazione delle funzioni ti manda in confusione.

Rispondo ad Ghig85 : non sono un tecnico ma un semplice utilizzatore, ottimo il tuo consiglio, ma purtroppo non ho le competenze necessarie .

cordiali saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4749
L'incongruenza sta nel confondere tasti F (della centralina) con uscite (del decoder)... visto che l'associazione tra l'uno e l'altro può essere modificata (nella maggior parte dei decoder) ... e, soprattutto, di scrivere questa castroneria sui bugiardini.

Se il rispettivo bugiardino della motorizzata, della folle e della semipilota riportasse semplicemente le varie luci a quali uscite del decoder sono fisicamente collegate (FL, RL, aux1 ... auxN secondo la nomenclatura ESU) sarebbe molto più chiaro come andrebbero configurati i vari decoder per andare d'accordo fra di loro.

Se vuoi, nell'ambito della stessa marca e tipologia di modelli, serebbe auspicabile che i PCB fossero disegnati in maniera congruente e "pensata" per facilitarne l'uso ai modellisti uniformando così i tasti usati per attivare le varie funzioni (l'unico +/- standard è F0 che pilota le uscite FL e RL secondo il senso di marcia). Purtroppo nella maggior parte dei casi questo non avviene (progettisti diversi, realizzatori diversi, uso di tipi di decoder diversi per piedinatura e funzioni disponibili, diversi momenti di progettazione... ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva vitrains 2777 e464 199 - problemi terzo faro.
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6149
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Acc. mi sono dimenticato le guide luci del terzo faro derivate da quelle dei fanali bassi: e si che ne ho dagliate e mi accingo a tagliarne. :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ema7979, Google [Bot] e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl