Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5313 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 351, 352, 353, 354, 355
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 6:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 940
Località: roma
Zampa di Lepre ha scritto:
...

Fortunatamente alcune macchine sono diventate esemplari storici attivi sia in italia che all'estero (740, 940, 685, ... tanto per citare le nostre più famose) e, sempre per fortuna molti suoni sono simili - il fischio a vapore, quello ad aria compressa, lo stridio dei freni ... ma sopratutto i colpi di scappamento (4 o 6 per ogni giro di ruota a seconda che la macchina sia a 2/4 cilindri piuttosto che a 3). Quindi a partire da questi suoni, registrati con tecniche attuali e pesantemente elaborati con i computer, si possono "ricostruire" dei sound realistici appunto ... ma la "vera voce" di quelle locomotive ormai è andata per sempre.
...


mi piacerebbe sentire queste differenze; magari ho a casa esempi da utilizzare ma non ho mai ascoltato con attenzione; ci dai i modelli da tenere in considerazione usciti sul mercato negli ultimi anni?
G


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4749
Recenti non ti so dire ... soprattutto il vapore sound da alcuni anni è fuori dalla mia portata :roll:.

Diciamo che per l'italiano a vapore, escluso quello che ha fatto Portigliatti con registrazioni dal vivo per le macchine esistenti (e gli adattamenti per quelle similari), ho grossi dubbi su quello che c'è in giro.

Però posso capire chi si accontenta di sentir sbuffare, fischiare e frenare "alla come viene" considerata la scarsa capacità riproduttiva dei micro altoparlanti utilizzati che possono vanificare la ricerca di un maggior realismo.

Come in tutte le cose basta essere consapevoli dei limiti esistenti e regolarsi di conseguenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2024, 17:00 
Non connesso

Nome: Mario Bianchi
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2024, 18:30
Messaggi: 8
Zampa di Lepre ha scritto:
Ci sono molte discussioni sulla veridicità dei sound di loco "sparite" prima del 1960 (data indicativa) ....

... ma, in sintesi, NON esistono sound "reali" per tali loco ... al massimo sound "realistici"!

Il motivo è semplice: molto difficilmente (quasi improbabile) a qualcuno venne in mente, all'epoca, di registrare TUTTI i suoni utili a riprodurre il sound di una locomotiva. Anche quello che si può "ascoltare" in molti film, sia amatoriali che professionali, è aggiunto in post produzione con sonorizzazioni "finte" semplicemente perchè le attrezzature per le riprese sonore erano ingombranti e costose, quindi poco adatte ad un uso sul campo. Oltre a tutto dove erano i soldi e le tecnologie, i film tipo "il colonnello Von Ryan", la fedeltà dei suoni non interessava: solo l'aspetto emozionale che questi dovevano trasmettere.

Quindi, semplicemente, di molte macchine mancano, del tutto o in gran parte, i suoni utilizzabili per caricare un decoder.

Fortunatamente alcune macchine sono diventate esemplari storici attivi sia in italia che all'estero (740, 940, 685, ... tanto per citare le nostre più famose) e, sempre per fortuna molti suoni sono simili - il fischio a vapore, quello ad aria compressa, lo stridio dei freni ... ma sopratutto i colpi di scappamento (4 o 6 per ogni giro di ruota a seconda che la macchina sia a 2/4 cilindri piuttosto che a 3). Quindi a partire da questi suoni, registrati con tecniche attuali e pesantemente elaborati con i computer, si possono "ricostruire" dei sound realistici appunto ... ma la "vera voce" di quelle locomotive ormai è andata per sempre.

E fino a qui abbiamo parlato di sound fatti da chi ha una profonda cultura ferroviaria e un rispetto fllologico per le caratteristiche che quel suono deve avere per ricordare la locomotiva vera (cosa che comporta ore e ore di editing e prove e, ovviamente, ha un costo!).

Poi esistono molti "assemblatori" che prendono i suoni disponibili gratuitamente in rete (italiani nessuno, quindi tutte loco estere) e ci costruiscono dei sound che possono assomigliare vagamente a quelli della loco (a volte nemmeno rispettano i colpi di scappamento per giro di ruota :cry: ).

Da qui le mie perplessità su certe operazioni commerciali ...


Analisi perfetta. Aggiungo che per quanto riguarda le Automotrici (556, 663, 668) , non viene neppure riprodotto il rumore del cambio marcia; sembrano tutte provviste di cambio idraulico monomarcia...Anche 772 e 773 dovrebbero prevedere il differente rumore della presa diretta...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5313 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 351, 352, 353, 354, 355

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl