No... per aggiornare in sicurezza fino al 3.5 è consigliabile scaricarsi dal sito esu la vesione 4.7.2 (in pratica l'ultimo aggiornamento della versione del software per i v4) o, se da problemi la 2.7.9 (le trovi tutte qui:
https://www.esu.eu/en/downloads/software/lokprogrammer/). NB: le puoi installare anche tutte e tre, convivono tranquillamente purchè se ne usi una per volta.
Beh ... la sostituzione del progetto sound lo puo fare chiunque senza smontare il modello: basta metterlo sul binario di programmazione e avviare il lokprogrammer quindi non vedresti niente. Perchè farlo? Magari per il piacere, anche su un binario da esposizione, di sentire qualche suono in più.
Una ipotesi potrebbe essere che brawa inizio la produzione con il V3 per poi sostituirlo col 3.5 ... ma questo non spiega la discrepanza con il libretto (cambiando hardware il progetto sound rimane lo stesso oppure viene adattato) perchè in genere sono accurati su queste cose.
Supponendo "di fabbrica" l'upgrade al 3.5 e il mantenimento del progetto sonoro (che farebbe scopa col libretto) il collezionista (o il negoziante) secondo me hanno ritenuto il sound "povero" (la differenza principale tra v3 e v3.5 è la memoria a disposizione che ha permesso di inserire cose tipo gli annunci e altri rumori tipici, oltre alla possibilità di eseguire più suoni contemporaneamente).... da qui la sostituzione del progetto con altro "compatibile".
Purtroppo non credo sia un sound specifico di brawa: anche su questa pagina
viewtopic.php?f=21&t=115268&view=unread#unread non mi pare ci sia traccia della tua loco.
Il confronto con filmati sul Tubo secondo me è privo di senso:
1) i sound fino al 3.5 si somigliano un po tutti... sopratutto fischi e sbuffi e gli "effetti" vengono per lo più riusati in progetti diversi;
2) la qualità di registrazione del video, non controllabile, e di riproduzione lasciano molto a desiderare;
3) di solito non è visibile o specificata l'associazione tra tasto premuto e suono riprodotto.
Quindi, stanti le similitudini e il riuso dei suoni, puoi aver sentito suoni similari ma non è detto che fossero programmati allo stesso modo.