Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale, serve la porta Ethernet su una centrale?
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 15:23 
Non connesso

Se ci si limita a vedere solo il collegamento punto a punto, tre fili qualsiasi in cavetto schermato alla buona collegati in TTL bastano e avanzano.
Se diversamente si guarda oltre e si vuole avere di più, oggi è meglio andare di etehernet: alla fine del secolo scorso andavo ancora di RS422/485 (oggi quei cavi giaciono inutilizzati in tubi di acciaio dedicati: costa troppo toglierli e dove sono non danno fastidio a nessuno :wink: ).
Ma poi bisogna anche considerare che un plastico non è mai finito, e meno tipi HW ci sono meno problemi si creano.

I mei cablaggi personali in RS sono stati riciclati in cavi per altri usi da tempo: e nel frattempo ho pure cambiato casa.
La USB la uso solo dove non posso da meno, considerando anche i suoi limiti hardware: per fare 8 metri di percorso tra PC e centralina ho dovuto installare un amplificatore, con tutte le rogne del caso, e con il cavo ethernet che viaggia parallelo.

E come avrai notato, anche su questo forum, non sono il solo a vedere la ethernet come necessaria, quando non ormai indispensabile.

Ma ripeto: de gustibus.

P.S. 1
In campo professionale, per le apparecchiaature di campo non servono neanche più gli switch: le apparecchiature non minimali hanno due porte e funzione switch interna, quindi si fa entra ed esci con cavi che costano poco e magari compri già fatti e certificati a costi decisamente competitivi.

P.S. 2
Sinceramente non ho ancora capito se temi di più la possibilità di rimanere indietro con le tue attuali soluzioni o quella di riprogettare la cantralina e renderla più attuale: di fatto diventa una concorrente diretta di z/Z21 e YC70xx; le altre con terminale incorporato sono una cosa concettualmente diversa.
Io a quasi 67 anni ho la stessa veglia di imparare e vedere oltre che avevo a 20! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 8:29 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Se ci si limita a vedere solo il collegamento punto a punto, tre fili qualsiasi in cavetto schermato alla buona collegati in TTL bastano e avanzano.

Quindi l'USB è più che sufficiente :D e l'ethernet a tale scopo è un di più

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 10:27 
Non connesso

Concludendo, e senza pretendere di convincerti, come già scritto il tuo prodotto lo offri come ti pare a te.

Fra tutte le possibilità utili e necessarie quella dei tre fili è il minimo assoluto, se volevi sentirlo dire è stato scritto più volte in questi giorni.
Ma ripeto è il minimo assoluto, e ripeto ancora dipende a quale tipo di utenza ti rivolgi.
Gli utenti come sono io e pure altri che ti hanno risposto, con solo 3 fili non li soddisfi dato che dialoghi solo con chi hai di fronte.
Ma visto che con già con 4 fili si dialoga con l'universo intero, lì sei perdente: come dicono quelli del marketing.
Che poi un RJ45 abbia 8 fili è un discorso diverso è c'è una storia ben precisa.

P.S.
Insistere con le centraline che generano segnale DCC unipolare pretendere di gestire decoder evoluti e performanti, quindi nei forum e nei social dare la colpa al produttore del decoder, è un atteggiamento che si commenta da solo: evito di dire quello che sentenziamo noi di campagana dato che qui è da querela, ma sono le parole giuste.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2024, 10:32 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Concludendo, e senza pretendere di convincerti

Cercavo una motivazione tecnica che di fatto non c'è. Come spesso accade nel mondo consumer si cerca una funzione solo perchè lo ha un altro anche se all'atto pratico non serve. Ne so qualcosa in prima persona, non posso dire cosa, ma ho sviluppato qualcosa appositamente per una nota casa automobilistica solo perchè la hanno i concorrente e loro non possono non averla anche se non gli serve. Ho fatto a loro lo stesso tipo di domande che ho fatto qui sull'ethernet...stessa tipologia di risposte con la conclusione del "serve a fare scena".
Diversamente la WiFi ha un senso in quanto qualcuno la usa giustamente per collegarci dispositivi mobili (cellulari) usati in luogo di un palmare.
marco_58 ha scritto:
Insistere con le centraline che generano segnale DCC unipolare pretendere di gestire decoder evoluti e performanti, quindi nei forum e nei social dare la colpa al produttore del decoder, è un atteggiamento che si commenta da solo: evito di dire quello che sentenziamo noi di campagana dato che qui è da querela, ma sono le parole giuste.

Questa non l'ho capita e non so nemmeno di che parli o soprattutto che c'entra :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]