Con riferimento ha quanto ho/abbiamo scritto: io, Zampa di Lepre, Buddace, signori bisogna studiare e rendersi conto che parlare al condizionale serve per evitare (nel possibile) castronerie e far sì che ognuno si impegni.
Considerato che poi non tutte le versioni dei decoder implementano le varie configurazioni, spesso mancano anche le uscite AUX per ragioni dimensionali.
Pretendere di trovare la pappa sempre tutta pronta, mangiata e digerita, bisogna rivolgersi al modellismo USA dove le regole sono uguali per tutti: reale e modellismo, così si compra direttamente il modello digitalizzato e fedele al reale (e non c'è bisogno di studiare quasi nulla, è così e basta).
Poi lì ci sono le norme NMRA, che sono state rieditate di recente, e che i produttori rispettano; qui in Europa si viaggia ancora ognuno per conto suo: dovrei completare la lettura delle ultime Norme NEM (aggiornate al 2024), ma dall'indice non mi risulta che sia stato introdotto qualcosa a riguardo delle luci dei treni.
Fra qualche anno (decennio?) quando tutte le reti Europee avranno applicato le attuali norme (e i suoi eventuali aggiornamenti), allora anche qui (forse) andremo in negozio e porteremo a casa un modello ready to run fedele al reale.
Qualche giorno fa qui sul forum si è anche fatto riferimento alle attuali norme per le luci che comprendono anche l'accensione del terzo faro (che non è più di sola profondità), e sono norme Europee. Quindi i modelli in commercio e facenti riferimento agli ultimi anni non sono tutti corretti, ovviamente sorvolando su quelli precedenti con le luci bianche e rosse sempre accese secondo il senso di marcia: in Italia solo e soltanto se la locomotiva viaggiava isolata, quindi sorvolando sulle locomotive da manovra o/e in manovra.
...
E in tema di uscite del decoder.
A quanto pare non conoscete le precedenti norme inglesi sull'accensione di fanali e luci dei treni: non ricordo se sono state tutte superate.
I primi che ho trovato in rete per una prima conoscenza, buona lettura
https://www.reddit.com/r/trainsimworld/ ... tre/?tl=ithttps://www.reddit.com/r/uktrains/comme ... ght/?tl=itviewtopic.php?f=21&t=52700P.S.
Ricordo che le norme NMRA fanno riferimento completo anche all'armamento, cosa che in Europa è normata solo a riguardo dello scartamento.