Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 9:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: malfunzionamento Vitrains 2712 dcc sound.
MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2024, 14:31 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
Buongiorno vorrei esporvi il mio problema spero risolvibile.
Circa quattro anni fa acquistai nuovo un set di due locomotive ALN 668 di cui una motorizzata che è la 2712 e la relativa dummy che è la 2213. La dummy funziona perfettamente e i tasti funzione eseguono le funzioni riportate nel foglio illustrativo allegato; nella motorizzata invece alcune funzioni :
- non si attivano;
- non tutte corrispondono alla funzione assegnata;
- in alcuni casi vengono eseguite due funzioni per volta.

Non sto a descrivervi le funzioni una alla volta ma solo quelle che presentano un’anomalia di funzionamento :
- F3 : SOUND OK MA ACCENDE PURE IL TERZO FARO SOLO IN UNA DIREZIONE ANCHE SE SI INVERTE IL SENSO DI MARCIA;
- F4 : TROMBA LUNGA OK MA ACCENDE PURE IL TERZO (DIREZIONE OPPOSTAFARO SOLO IN UNA DIREZIONE ANCHE SE SI INVERTE IL SENSO DI MARCIA;
- F6 : TERZO FARO CABINA A E INVECE SI ACCENDE LA LUCE ALL’INTERNO DELLA CABINA IN UNA SOLA DIREZIONE A PRESCINDERE DAL SENSO DI MARCIA;
- F7 : TERZO FARO CABINA B : NON FUNZIONA (VEDI F3 / F4);
- F8 : ILLUMINAZIONE CABINA A : NON FUNZIONA ( VEDI F6 FORSE );
- F9 : ILLUMINAZIONE CABINA A : NON FUNZIONA ( VEDI F6 FORSE );
- F12 : VELOCITA’ DI MANOVRA : NON FUNZIONA;
- F14 : * SCMT / ANNUNCIO TRENO 2 : NON FUNZIONA MA ALL’INIZIO C’E’ UN ASTERISCO QUINDI FORSE DEVE ESSERE ATTIVATA;
- F19 : SCARICO VALVOLE : NON FUNZIONA;
- F20 : CALDAIA WEBASTO : NON MFUNZIONA .
La locomotiva monta un decoder Uhlenbrock che ho provato a resettare più volte (CV 59, valore 1) ma non succede nulla ! come se non si resettase e presenta gli stessi problemi .
Osservando la documentazione allegata ai prodotti , ho notato che nella dummy sono indicate le chiavi di default per riprogrammare le funzioni , però nella motorizzata purtroppo queste non sono indicate e in ogni caso non sono ferrato in materia ma sono solo un utilizzatore, comunque da multimouse so cambiare le CV.
Vi chiedo cortesemente se e come sia possibile risolvere il problema, magari se esiste un allegato con le chiavi di default che eventualmente proverei a cambiare per la 2712.
Che io ricordi, non credo di aver configurato le macchine contemporaneamente nello stesso momento e binario (PENA LA SPROGRAMMAZIONE DEI DECODER), ma non posso darVI la sicurezza al 100%
In attesa di ricevere vostri utili consigli , vi auguro i miglior auguri per le festività in arrivo
cordiali saluti.

LINK funzioni :

2213 : https://postimg.cc/hfLm79bz
2712_A : https://postimg.cc/gL6TKMkP

Ignazio . Buongiorno vorrei esporvi il mio problema spero risolvibile.
Circa quattro anni fa acquistai nuovo un set di due locomotive ALN 668 di cui una motorizzata che è la 2712 e la relativa dummy che è la 2213. La dummy funziona perfettamente e i tasti funzione eseguono le funzioni riportate nel foglio illustrativo allegato; nella motorizzata invece alcune funzioni :
- non si attivano;
- non tutte corrispondono alla funzione assegnata;
- in alcuni casi vengono eseguite due funzioni per volta.

Non sto a descrivervi le funzioni una alla volta ma solo quelle che presentano un’anomalia di funzionamento :
- F3 : SOUND OK MA ACCENDE PURE IL TERZO FARO SOLO IN UNA DIREZIONE ANCHE SE SI INVERTE IL SENSO DI MARCIA;
- F4 : TROMBA LUNGA OK MA ACCENDE PURE IL TERZO (DIREZIONE OPPOSTAFARO SOLO IN UNA DIREZIONE ANCHE SE SI INVERTE IL SENSO DI MARCIA;
- F6 : TERZO FARO CABINA A E INVECE SI ACCENDE LA LUCE ALL’INTERNO DELLA CABINA IN UNA SOLA DIREZIONE A PRESCINDERE DAL SENSO DI MARCIA;
- F7 : TERZO FARO CABINA B : NON FUNZIONA (VEDI F3 / F4);
- F8 : ILLUMINAZIONE CABINA A : NON FUNZIONA ( VEDI F6 FORSE );
- F9 : ILLUMINAZIONE CABINA A : NON FUNZIONA ( VEDI F6 FORSE );
- F12 : VELOCITA’ DI MANOVRA : NON FUNZIONA;
- F14 : * SCMT / ANNUNCIO TRENO 2 : NON FUNZIONA MA ALL’INIZIO C’E’ UN ASTERISCO QUINDI FORSE DEVE ESSERE ATTIVATA;
- F19 : SCARICO VALVOLE : NON FUNZIONA;
- F20 : CALDAIA WEBASTO : NON MFUNZIONA .
La locomotiva monta un decoder Uhlenbrock che ho provato a resettare più volte (CV 59, valore 1) ma non succede nulla ! come se non si resettase e presenta gli stessi problemi .
Osservando la documentazione allegata ai prodotti , ho notato che nella dummy sono indicate le chiavi di default per riprogrammare le funzioni , però nella motorizzata purtroppo queste non sono indicate e in ogni caso non sono ferrato in materia ma sono solo un utilizzatore, comunque da multimouse so cambiare le CV.
Vi chiedo cortesemente se e come sia possibile risolvere il problema, magari se esiste un allegato con le chiavi di default che eventualmente proverei a cambiare per la 2712.
Che io ricordi, non credo di aver configurato le macchine contemporaneamente nello stesso momento e binario (PENA LA SPROGRAMMAZIONE DEI DECODER), ma non posso darVI la sicurezza al 100%
In attesa di ricevere vostri utili consigli , vi auguro i miglior auguri per le festività in arrivo
cordiali saluti.

LINK funzioni :

2213 : https://postimg.cc/hfLm79bz
2712_A : https://postimg.cc/gL6TKMkP
2712_B : https://postimg.cc/QHpjWYpp

Ignazio .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento Vitrains 2712 dcc sound.
MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2024, 9:02 
Non connesso

L'unica soluzione che ti posso suggerire è di scrivere a Vitrains per capire come uscirne.
Magari ti puoi far mandare l'elenco delle CV per la configurazione.
Buone Feste
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2024, 10:24 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
L'unica soluzione che ti posso suggerire è di scrivere a Vitrains per capire come uscirne.
Magari ti puoi far mandare l'elenco delle CV per la configurazione.
Buone Feste
Roberto

buongiorno Roberto, la mia speranza era quella di trovare qualcuno nel forum che potesse fornirmi l'elenco delle CV o dove poterle trovare in rete; mi sa tanto che devo spedirla !
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2024, 13:19 
Non connesso

Se vitrains non ti risponde ti basterebbe trovare un amico o un negoziante con Decoder Pro e un modello similare ... si leggono tutte le cv del modello campione e si riscrivono pari-pari sul tuo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2024, 15:38 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Se vitrains non ti risponde ti basterebbe trovare un amico o un negoziante con Decoder Pro e un modello similare ... si leggono tutte le cv del modello campione e si riscrivono pari-pari sul tuo.

Buonasera Alessandro, la Vitrains è stata molto disponibile per riprogrammare il decoder però credo che le chiavi origine non le dia, pazienza, mi volevo fare un pò le ossa ma alla fine va bene anche così, l'importante è risolvere il problema .

grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 9:31 
Non connesso

buongiorno Alessandro, guardando bene la documentazione fornita con la locomotiva, nella seconda pagina ( solo lato sinistro ) e parte della prima (solo lato sinistro ) ci sono delle chiavi che credo dovrebbero essere quelle di default. Per quello che ne capisco, ho interrogato tutte le chiavi e tutti i valori corrispondono a quelli indicati nella quarta colonna; se la mia intuizione è azzeccata, allora mi chiedo : che è successo ?

link CV

https://postimg.cc/0r5LWfMs
https://postimg.cc/k6LKbsLb

cordialmente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 11:16 
Non connesso

Cosa puoi aver combinato proprio non posso saperlo :lol: :lol:

In realtà le cv che dovresti controllare sono quelle che dovrebbero essere indicate in questa tabella;

Allegato:
Immagine 2024-12-26 110640.jpg
Immagine 2024-12-26 110640.jpg [ 146.32 KiB | Osservato 1421 volte ]

.... purtroppo sulle tue immagini non sono leggibili quindi non ti so dire di preciso cosa devi controllare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 12:33 
Non connesso

Cosa puoi aver combinato proprio non posso saperlo :lol: :lol:

In realtà le cv che dovresti controllare sono quelle che dovrebbero essere indicate in questa tabella;

Allegato:
Immagine 2024-12-26 110640.jpg

.... purtroppo sulle tue immagini non sono leggibili quindi non ti so dire di preciso cosa devi controllare.

grazie Alessandro, "purtroppo" le CV che mi hai detto di controllare sono esatte.
Comunque ti allego la parte poco leggibile sperando che adesso vada meglio; ho controllato le CV della parte sinistra e corrispondono pure.

link : https://postimg.cc/Tp0cCpNN

Secondo te quale altra prova potrei fare ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 14:52 
Non connesso

Io però avrei voluto leggere la tabella con scritto "Function Mapping" ... se li ci sono delle CV con dei valori di default sono quelle che devi verificare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 15:28 
Non connesso

Io però avrei voluto leggere la tabella con scritto "Function Mapping" ... se li ci sono delle CV con dei valori di default sono quelle che devi verificare.

Buongiorno Alessandro, ti invio il link di ciò che mi hai chiesto, ma ti anticipo che ho già verificato i valori della "colonna value" , l'ultima per meglio intenderci e corrispondono tutti. Che fare a questo punto ?

link : https://postimg.cc/DmLn3BJ0

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 15:40 
Non connesso

... non si legge ancora ...

... ammesso che quelli indicati siano effettivamente i valori previsti e di default ci sono solo due possibilità: decoder andato oppure qualche contatto elettrico, sul pcb o sui fili, di troppo (es. bava di stagno) oppure sbagliato (es. filo che si è staccato e fa contatto dove non dovrebbe).

Se trovi qualcuno con una macchina simile alla tua fatti leggere quelle cv ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 16:45 
Non connesso

... non si legge ancora ...

... ammesso che quelli indicati siano effettivamente i valori previsti e di default ci sono solo due possibilità: decoder andato oppure qualche contatto elettrico, sul pcb o sui fili, di troppo (es. bava di stagno) oppure sbagliato (es. filo che si è staccato e fa contatto dove non dovrebbe).

Se trovi qualcuno con una macchina simile alla tua fatti leggere quelle cv ...

buonasera Alessandro, finalmente ho risolto !!!!!!!! Ti spiego : innanzi tutto tu mi hai dato lo spunto quando mi hai chiesto di voler vedere le chiavi della "Function Mapping" . Praticamente nell'ultima colonna erano indicati i valori di default che effettivamente corrispondevano però le funzioni erano "sballate", allora come ultimo tentativo della disperazione , per ogni singola chiave e ovviamente una per volta, ho cambiato i valori facendo delle prove fino fino ad ottenere la funzione esatta. Ad esempio, il valore di default dalla cv 40 associata alla funzione f3 è 16, allora io sono partito da 128 a scendere (64,32,16 . . . .) fino a trovare quello esatto. Non mi chiedere cosa è successo perché non lo saprei spiegare, ma l'importante è aver risolto. Grazie per la tua pazienza e disponibilità .
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 17:26 
Non connesso

Se tu hai dovuto impostare altri valori per ottenere quello che serviva una spiegazione c'è:

1) i valori riportati in tabella sono quelli di default ovvero come il decoder esce di fabbrica.

2) i valori che servono a far funzionare il modello, per come sono collegate le luci, sono altri e chi li programma per oskar non li ha documentati (ne li ha fatti diventare il default ... ma francamente non so se quel decoder permetta questa cosa)

3) il tuo decoder ha subito un reset ... voluto? accidentale? ... ed è tornato ai valori documentati (che francamente non servono ad una cippa).

Segnati i valori che hai trovato....

... e complimenti sinceri per l'intraprendenza e la tenacia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]