Buonasera a tutti, dopo un bel po' di tempo ho ripreso in mano il trenino ed il plastico autocostruito.
Di recente, ho comperato usata una locomotiva H0 Lima DB 218 218 6.
Ho dato una bella pulita al motore G e sostituito molle e carboncini, anche se non del tutto consumati, dato che ne avevo.
Ho migliorato la velocità della locomotiva pulendo il motore all'interno e premendo per bene le alette del motore che tengono in posizione le molle dei carboncini. Ho anche ricablato i fili che portano la corrente. Avete altri consigli sulla manutenzione del motore?
Ho anche installato due diodi led per illuminare il fronte ed il retro (uno bianco e l'altro rosso).
Ho saldato un filo nel polo positivo direttamente dal carrello del motore G, poi ho saldato una resistenza da 860 Ohm prima dell'anodo del led bianco frontale e proseguito uscendo dal catodo per raggiungere l'anodo del diodo led rosso sul retro; ho chiuso il circuito ritornando sul polo negativo del carrello dell'asse anteriore. Non ho messo un raddrizzatore, ma ho qualche dubbio che ci vada per come mi sono documentato. Serve anche un condensatore per fare in modo le che luci non si spengano di tanto in tanto?
Vi allego qualche foto, grazie per chi potrà essere d'aiuto!