Oggi è venerdì 14 marzo 2025, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione Ferroviaria Taormina-Giardini Naxos,disegni quotati
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 9:22 
Non connesso

Salve a tutti,
sono un ragazzo di Taormina...
Dall'infanzia mi porto dietro il sogno di poter realizzare la stazione di Taormina-Giardini in scala H0.
Da qualche tempo sono alla ricerca di disegni quotati, purtroppo non ho molte conoscenze.. ed ho difficoltà a reperire il materiale in questione.
I problemi si pongono anche nel fare delle foto, infatti sono riuscito solo a fare degli scatti da punti un po lontani, in stazione mi hanno detto che devo far richiesta alla sede di Palermo (per le foto).
In conclusione.. cerco i disegni quotati di questa bellissima stazione.. anche a pagamento..
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie per l'attenzione.
Dario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione Ferroviaria Taormina-Giardini Naxos,disegni quo
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 11:10 
Non connesso

Dovresti andare presso gli uffici RFI di Catania C.le io in passato ho avuto così i disegni di Acitrezza e Acicastello.
Ciao
Enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione Ferroviaria Taormina-Giardini Naxos,disegni quo
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 11:21 
Non connesso

dariuskingofgondor ha scritto:
Salve a tutti,

...........I problemi si pongono anche nel fare delle foto, infatti sono riuscito solo a fare degli scatti da punti un po lontani, in stazione mi hanno detto che devo far richiesta alla sede di Palermo (per le foto)........

Dario

Ciao Dario, anche se da 30 anni vivo e lavoro a Torino, sono e rimarrò sempre messinese figurati quindi con quanto piacere ho letto del tuo desiderio; Taormina per me vuol dire la spensieratezza e lo splendore dei vent'anni ( ormai molto lontani): Non posso esserti di molto aiuto per quanto riguarda i disegni, ti posso però dire ,per quanto riguarda le foto, che l'informazione che ti hanno dato è parzialmente inesatta nel senso che la normativa attualmente in vigore dice che all'interno di qualunque area FS purchè la stessa sia normalmente utilizzabile dal viaggiatore( regolarmente munito di titolo di viaggio)sono permesse foto e riprese con l'unico vincolo che le stesse siano effettuate con apparecchiature non fisse e non venga arrecato disturbo o intralcio al regolare svolgimento del servizio ferroviario. Per cui acquista un biglietto qualunque e poi fai pure tutte le foto che vuoi perchè ne hai il diritto ( nei limiti e alle condizioni esposte sopra), magari prima avvisa il personale presente ( un pò di gentilezza non guasta mai );faccio il Capostazione e ti posso assicurare che funziona così. Ciao Nino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 20:05 
Non connesso

Confermo. Non sono un ferroviere ma quando sento o leggo di queste cose mi incavolo un pò. Fai le foto che vuoi, dove vuoi seguendo le istruzioni di nino. E' tutto vero! Una volta mi capitò una situazione simile, ma mi bastò mostrare la copia circolare distribuita tempo fa dalla DG (si, proprio la nostra rivista) che il saccente di turno dovette rivolgersi al capostazione, che a sua volta mi diede ragione. Anzi mi fece fare delle istantanee che non speravo neppure di poter effettuare. Adesso non so più dove sia finita quella circolare, ma credo che qualcuno di noi potrebbe aiutarti, se non la redazione stessa.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 21:18 
Non connesso

dariuskingofgondor ha scritto:
Salve a tutti,
sono un ragazzo di Taormina...
Dall'infanzia mi porto dietro il sogno di poter realizzare la stazione di Taormina-Giardini in scala H0.
Da qualche tempo sono alla ricerca di disegni quotati, purtroppo non ho molte conoscenze.. ed ho difficoltà a reperire il materiale in questione.
I problemi si pongono anche nel fare delle foto, infatti sono riuscito solo a fare degli scatti da punti un po lontani, in stazione mi hanno detto che devo far richiesta alla sede di Palermo (per le foto).
In conclusione.. cerco i disegni quotati di questa bellissima stazione.. anche a pagamento..
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie per l'attenzione.
Dario

Bellissima stazione in stile liberty prospiciente il mare.

In altra parte del forum (tutto treno) troverai un topic di circa 24 pagine intitolato "fotografie in stazione".

Se avrai la pazienza di leggerlo, ti renderai conto che nelle stazioni non è affatto vietato fotografare.

Saluti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 12:25 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte..
la fotografia è il minomo dei problemi che mi si pongono...
Ammesso e non concesso che io riesca a fotografare i minimi dettagli, come faccio senza avere misure???
La mia pazzia mi spingerebbe sino a costruirmela prendendo spunto dalle foto, ma forse non verrebbe in scala esatta...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 18:01 
Non connesso

Nel libro "Architettura ferroviaria in Italia - Novecento" a cura di E Godoli e A.I. Lima edito da Flaccovio Editore, c'è un intero capitolo di 20 pagine sulla stazione di Taormina - Giardini con foto e riproduzioni (minuscole) di alcuni disegni. Ci sono però le referenze per individuare i disegni e le foto nell'archivi FS

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 1:11 
Non connesso

grazie a tutti per le dritte e i consigli...
sono riuscto finalmente a fare delle foto dall'interno della stazione...
e sono alla ricerca ancora dei disegni quotati... mi sono mosso ma ancora non ho ottenuto dei frutti....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2025, 14:59 
Non connesso

hai fatto passi avanti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2025, 15:28 

Nome: Lippo Lippi
Considerato che non si collega da quasi tre anni...forse gli arriverà una notifica via email e ti risponderà. Ma 15 anni sono tanti, sai quante cose cambiano.

Nel frattempo qualcuno ci ha provato anche dal drone
https://www.google.com/maps/@37.8457585 ... FQAw%3D%3D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 8:06 
Non connesso

Qui qualcosa si trova:
https://www.archiviofondazionefs.it/it/unita?codeunita=b0b08d5a3d29ea826e4baa6f6b640994482f2221&codice=2228

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]