Oggi è venerdì 14 marzo 2025, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Condensatore tampone Power pack ESU
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 10:53 
Non connesso

Il primo decoder (ESU V5 DCC normale) l'ho collegato ad un PP Lais, quindi due fili -> fumato
Al secondo, V5 Sound che è passato per le tue mani sulla locomotivina diesel verde, avevo collegato il PP ESU a tre fili -> fumato. ESU ha riparato il decoder e poi ha funzionato tutto.
Ho rispettato i collegamenti, polarità e tutto quanto.

Non so, sbaglio io qualcosa, ma non so cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 18:27 
Non connesso

Sono anni che uso i powerpack della Lais con decoder Esu 4 e 5 (e anche un paio di zimo). Alcune macchine così attrezzate circolano da molti mesi sul plastico del GFG il che significa aver accumulato moltissime ore di funzionamento senza mai problemi. Il collegamento alle piazzole del decoder ESU è diretto senza inserire diodo e resistenza in quanto il circuitino del Lais comprende già il limitatore della corrente di carica.
Non li ho mai utilizzati con i decoder sonori in quanto le macchine che ho sonore non ne hanno bisogno captando già molto bene la corrente o hanno il powerpack già inserito di fabbrica. Per la cronaca anni fa avevo letto un articolo su Model Railroader che riportava segnalazioni di possibili problemi montando sui LoksoundESU powerpack non ESU. Mi pare strano ma non ho mai fatto prove con un loksound cavia!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2025, 19:37 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Vorrei ricordare che un condensatore da 2000 o 2200 micro con minimo 16 V. di tensione, un diodo e una res. hanno delle dimensioni eccessive per essere posizionato nell microspazio di una cassa.

Inoltre 2200 micro non hanno alcun effetto come last mile temporaneo. Ho fatto molteplici prove prima di approdare all ESU
che ha onboard un microcontroller digitale e un condensatore da 1,0 FARAD !!

:wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2025, 23:59 
Non connesso

Come last-mile no di sicuro ma come istantanea mancanza di alimentazione al passaggio su uno scambio sì... che è poi la più ampia casistica. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2025, 12:45 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Personalmente preferisco lo STACO1/3 di Zimo : https://www.zimo.at/web2010/products/en ... her_EN.htm
Dimensioni minori e prezzo circa la metà dell'ESU (che costa circa 40€, non 30€).
Poi vorrei ricordare che il miglio condensatore tampone è la corretta scelta dei binari e la loro posa, inclusa la polarizzazione del cuore dei deviatoi.

concordo, inoltre l'ingombro è minimo al cospetto di Esu che occupa parecchio spazio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2025, 9:38 
Non connesso

Giorno.
Aggiungo una foto dove si vedono i collegamenti del powerpack Laisdcc ad un decoder Esu Lokpilot.

Allegato:
ESU Lokpilot_Laisdcc_small.jpg
ESU Lokpilot_Laisdcc_small.jpg [ 76.94 KiB | Osservato 198 volte ]

Montati su un vecchio E 626 Roco consentono al modello di transitare su un tratto isolato di binario lungo 155 mm. Il 626 Roco ha comunque un bel passo elettrico e delle ottime prese di corrente (e funziona una meraviglia nonostante abbia praticamente 30 anni di vita).

https://youtu.be/-mJV1N1iosc?si=mBXlysp7xjswG7x3

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]