Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho un problema con i servo sg9.
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2025, 19:57 
Non connesso

Buonasera,
Qualcuno di voi che ha usato i servo motori sg9 con il circuito di Vasile ha per caso avuto questo problema di continuo alimentazione al motore!
Ho regolato velocità,angolo ma niente arriva a fondo corsa si ferma e il motore continua a dare impulsi non capisco il perché continua ad alimentarsi!
Ringrazio anticipatamente qualche anima Pia che ne sa qualcosa in piu di me!
Un saluto
Mirko

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho un problema con i servo sg9.
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2025, 23:07 
Non connesso

Hai già provato con un altro servo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2025, 21:25 
Non connesso

Ciao Marco,ho provato altri 5 servo tutti la stessa cosa,basta una leggera pressione e smette di gracchiare…..peccato,tra tutto con 15€ risolvevo la questione,le ho provate tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2025, 22:13 
Non connesso

mirko76 ha scritto:
Ciao Marco,ho provato altri 5 servo tutti la stessa cosa,basta una leggera pressione e smette di gracchiare…..peccato,tra tutto con 15€ risolvevo la questione,le ho provate tutte.

Il rpoblema è del circuito che stai usando che non toglie il comando una volta arrivato in posizione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2025, 23:30 
Non connesso

L'arresto dei servocomandi avviene quanto il segnale di riferimento generato da un potenziomentro sulla meccanica, corrisponde a quello del segnale di comando.
Va da se che il segnale di comando deve essere stabile, anzi fisso, se non lo è il servo continua a muoversi e pure a ronzare.

Io per evitare questo problema, che per comandare scambi non ci deve essere, sto agendo diversamente: tolgo l'elettronica dal SG9 e metto due finecorsa, poi comando il motore con un PWM generato da un alimentatore specifico che mi sono costruito.
Il PWM mi serve per avere sia la giusta coppia sia per avere un tempo di movimento circa uguale a quello al vero, quindi giocando sulla lunghezza delle leve di servo e meccanismo sottoplancia sfrutto la corsa di quasi 180° del servo.
In precedenza ho provato i decoder: il movimento a scatto non mi piace, e anche tutto il comando in digitale attuale non mi permette di riprodurre la ferrovia italiana.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2025, 7:01 
Non connesso

Mirko,come ti è già atato detto devi usare un decoder che a fine movimento toglie il segnale di comando al servo.
Usa un decoder DCCWDec01 di DCCWorld oppure un DAC-A210 di Oscilloscopio e non avrai più il problema.
Inoltre con questi decoders non avrai nessun movimento a scatto e potrai regolare finemente la velocità di commutazione e i due punti di arresto degli aghi contro le rotaie esterne. In scala H0 serve una rotazione di pochi gradi.

Ultima modifica di Etsero17 il mercoledì 16 aprile 2025, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2025, 10:15 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
L'arresto dei servocomandi avviene quanto il segnale di riferimento generato da un potenziomentro sulla meccanica, corrisponde a quello del segnale di comando.
Va da se che il segnale di comando deve essere stabile, anzi fisso, se non lo è il servo continua a muoversi e pure a ronzare.
.

Il problema non è il segnale di comando ma quello di feedback del servo che è analogico e sporco ed essendo il riferimento che gli arriva dalla scheda fisso il servo cerca di inseguirlo. Se la scheda togliesse il segnale di comando il problema sparirebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2025, 12:15 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Hai provato con il fratello MG90S ? Stesse dimensioni costo leggermente più alto di qualche decimo di cent..
Elimina lo scatto all'avvio non so se può essere risolutivo per il tuo caso avendo un'elettronica differente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2025, 21:55 
Non connesso

Grazie a tutti per i vostri interventi ma ho rinunciato al progetto mi sono già orientato sui Tortoise!
Un saluto e Buona Pasqua a tutti voi.
Mirko

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]