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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2025, 8:12 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
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Azz.... ho sbagliato, infatti quella che ho mostrato, RA 3815, è diventata 600, non 630, e la successione duomo sabbiera è giusta.
Nella 630 èil contrario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2025, 14:12 
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Ciao Fao45, anch'io mi sono confuso. Il gruppo 600 ha le ruote di diametro più piccolo, come il successivo gr 625. Per proseguire l'analisi, Ti inserisco un convoglio con carrozza letti e ristorante della CIWL, trainato da una gr 600 da manaule FS del novembre 1912. Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2025, 14:03 
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Buongiorno, a tutti gli appassionati di CIWL segnalo le newsletter degli 'Amis del Wagons-Lits' recuperabili dal sito Tassignon.be. Contengono innumerevoli contributi sulla storia delle carrozze della Compagnia dei Vagoni Letto. Buona lettura. Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2025, 14:11 
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Nel sito CPArama si trovano interessanti foto d'epoca: segnalo questa foto che si riferisce ad un convoglio CIWL in transito a Ventimiglia. Saluti a tutti. Stefano


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ventimiglia CIWL 1411638161-CIWL-001.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 23:14 
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Per proseguire con l'analisi delle composizioni, posto una foto di un convoglio misto FS - PLM ad Avigliana, anno 1910 circa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 23:18 
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e la riproduzione modellistica. In coda, carrozze PLM a tre assi Fulgurex. Ciao. Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 6:16 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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fermod ha scritto:
e la riproduzione modellistica. In coda, carrozze PLM a tre assi Fulgurex. Ciao. Stefano


Fermodellismo vero!!!
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 23:03 
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Un saluto a tutti. Avrei trovato nel manuale FS primavera 1912 una composizione del treno 4 da Torino per Modane che assomiglia abbastanza verosimilmente al treno misto FS-PLM della foto ad Avigliana: in coda un postale a due assi FS e a seguire una carrozza FS a carrelli di terza classe CIz.


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1912 primavera manuale FS treno 4 TO-Modane .PNG
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Ultima modifica di fermod il lunedì 26 maggio 2025, 11:58, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 22:07 
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Un saluto a tutti. Il treno 4 da Torino, risale lentamente fino a Modane, lasciata la Gr 640 a Bussoleno, col suo carico di carrozze FS e PLM. Ciao. Stefano


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1911-1912 inverno treno 4 Torino-Modane.jpg
1911-1912 inverno treno 4 Torino-Modane.jpg [ 270.82 KiB | Osservato 223 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 8:04 
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Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
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Ciao buongiorno!
Molto bella la composizione del treno 4 da Torino a Modane, complimenti!
Seguo sempre con molto interesse perchè mi appassiona moltissimo questa epoca.
Riesci a mandarmi una lista delle carrozze che hai usato (Modello e marca)? Mi sembra di averle, ma dalla prospettiva non le riconosco tutte.
Le PLM ho le MMM-RG a 3 assi possono andare bene?
Non ho 2 470... al posto di una delle 2 470 cosa posso mettere?

Grazie mille
Continua a tenere vivo il thread!!!

Emanuele


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 11:11 
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Ciao Emanuele, grazie per l'apprezzamento.
Il vagone postale a due assi a cassa di legno delle Regie Poste è di SAGI.
Segue una terza classe tipo 1910 di Laser, ma sarebbe più corretta quella di ACME con gli areatori torpedo sul tetto.
Secondo i dati del manuale 1911-1912 postato, segue una mista FS sempre di ACME.
Poi una tre assi PLM tipo Express, a corridoio laterale di Fulgurex, utilizzabile per i servizi internazionali (le MMM-RG con porte laterali erano solo per i servizi interni francesi).
La carrozza delle PLM a carrelli è una Metropolitan, supponendo che una parte sia declassata a seconda classe (altrimenti ci vorrebbe una mista PLM di Loco Diffusion, a trovarla).
infine una seconda mista di prima e seconda classe tipo 1910 di ACME e il bagagliaio a tre assi PLM verde sempre di Fulgurex.
Come locomotive FS, sempre secondo i dati del manuale FS (colonne a destra), si può utilizzare una Gr 640, sulla tratta pianeggiante da Torino a Bussoleno.
Buona composizione da Stefano.


Ultima modifica di fermod il lunedì 26 maggio 2025, 11:28, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 11:28 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2171
Località: Breil sur Roya
fermod ha scritto:
Il vagone postale a due assi a cassa di legno delle Regie Poste è di SAGI.
Poi una tre assi PLM tipo Express, a corridoio laterale di Fulgurex, utilizzabile per i servizi internazionali (le MMMG con porte laterali erano solo per i servizi interni francesi).
La carrozza delle PLM a carrelli è una Metropolitan, supponendo che una parte sia declassata a seconda classe (altrimenti ci vorrebbe una mista PLM di Loco Diffusion, a trovarla).
infine una seconda mista di prima e seconda classe tipo 1910 di ACME e il bagagliaio a tre assi PLM verde sempre di Fulgurex.

Ciao, molto interessante.
Qualcosa si può sostituire con modelli simili più facilmente reperibili?

Il postale UM 24 di ATM CF 05.001 potrebbe sostituire il SAGI?

REE ha prodotto le serie:
Voitures SUD-EST Métallisées - PLM - A7, B8, A3B4
Voitures OCEM RA courtes - PLM - A3B5, C4D, C9
Fourgons PLM à Bogie avec vigie

https://ree-modeles.com/catalogue/catal ... ourgons-h0

Si potrebbero inserire?

Grazie, ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 11:37 
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Ciao Alpiliguri. Il postale in livrea verde delle Regie Poste potrebbe andare bene.
Purtroppo le carrozze PLM metallizzate di Ree Models e le OCEM non sono coeve della composizione del 1911, dove vanno utilizzate carrozze PLM a cassa di legno, abilitate alla circolazione internazionale. Il furgone PLM nel manuale è indicato come Dy cioè a tre assi.
Speriamo che REE Models provveda a realizzare questi modelli interessanti per i modellisti italiani, oltre che francesi.

Riguardando ora il manuale FS, mi sono accorto di aver fatto uno svarione e la composizione dovrebbe essere invertita, in quanto la locomotiva di trazione giusta sarebbe quella di coda (vedi freccia a destra). La sequenza delle carrozze è comunque giusta, ma il bagagliaio PLM sarebbe in testa e quindi il postale RP in coda. Mi scuso per l'inconveninete. Stefano.


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1911-1912 treno 4 Torino Modane da Bussoleno in doppia trazione di gr 470.jpg
1911-1912 treno 4 Torino Modane da Bussoleno in doppia trazione di gr 470.jpg [ 192.66 KiB | Osservato 115 volte ]


Ultima modifica di fermod il lunedì 26 maggio 2025, 15:42, modificato 2 volte in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 12:47 
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Per farmi perdonare, propongo una nuova composizione: siamo nel 1913 e in seguito all'apertura del traforo del Loetschberg, assieme alle carrozze a tre assi, viene impiegata una nuova carrozza a carrelli di terza classe delle BLS (Bern Loetschberg Simplon).


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1913 treno del sempione thumbnail_IMG_20250408_171827.jpg
1913 treno del sempione thumbnail_IMG_20250408_171827.jpg [ 177.21 KiB | Osservato 94 volte ]


Ultima modifica di fermod il lunedì 26 maggio 2025, 15:42, modificato 3 volte in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2025, 13:05 
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riporto la composizione del convoglio:

treno 258 Milano-Domodossola da Arona

locomotiva a vapore FS GR640
bagagliaio F3ù SBB CFF Milano-Ginevra (mod. Liliput)
mista 1/2 classe FS AB3ù a tre assi Mi-Ginevra (ex R.A. - mod ACME)
3a classe C3ù SBB CFF Milano-Ginevra (mod. Liliput a intercom)
3a classe C3ù SBB CFF MIlano-Ginevra (mod. Liliput a intercom)
mista 1/2 AB3ù classe SBB CFF Torino-Lausanne (mod. Fulgurex)
3a classe C4ù BLS Milano-Boulogne (mod Pocher Metropolitan)
mista 1/2 classe FS AB3ù a tre assi MI-Berne (mod ACME)
mista 1/2 classe SBB CFF AB3ù Torino-Berne (mod Fulgurex)


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