Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vomere per E.428 Piko di I Serie
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2026, 15:29 
Non connesso

Nome: Antonio Valente
Ciao a tutti, sono iscritto da diverso tempo ma è la prima volta che interagisco sul forum (mi auguro di aver scelto la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa). Ho acquistato recentemente la E.428 037 di Piko versione di I Serie con prese d'aria basse (Esclusiva eMMemodels), ep.IV, tra gli aggiuntivi speravo ci fosse il vomere, ( io tengo i modelli in vetrina), invece non c'è. La domanda è: qualcuno sa indicarmi se in commercio si trova qualcosa o se è possibile inserirne uno di un'altra locomotiva che si avvicini il più possibile a quello originale? ho visto da qualche parte alcune E 428 che ne erano dotate per questo mi piacerebbe inserirli. Grazie un saluto Cordiale.
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vomere per E.428 Piko di I Serie
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2026, 17:13 
Non connesso

Nome: Alessio
ciao Antoval
Il vomere sulle 428 Piko non è previsto in quanto credo (sottolino credo) che un suo montaggio possa dare fastidio al movimento dei semicarri.....
Avevo pensato anche io di montarli sulla mia, ma poi ho lasciato perdere causa mancanza di ispirazione....bisognerebbe vedere se quelli Roco, opportunamente modificati possando essere adattati.

Inalternativa non erano così frequenti sui 428 ...almeno in base alle foto che si vedono...quindi possiamo anche farne a meno
ps: Io monto i ganci modellistici da entrambi i lati

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vomere per E.428 Piko di I Serie
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 0:41 
Non connesso

Ciao centu, grazie per la risposta immediata :D Immaginavo che non fossero previsti per il motivo che hai descritto, effettivamente le locomotive sono fatte per circolare su un plastico senza alcun ostacolo. Mi piaceva l'idea perché il vomere, a mio modo di vedere, rende una locomotiva più interessante dal punto di vista estetico.

In questo caso ne farò a meno... Comunque se mai riuscissi a trovarli e ad inserirli, anche dopo opportune modifiche, lo comunicherò volentieri pubblicando le foto.

Ancora grazie :D :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]