Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acme 79096 : respingente pilota spezzato .
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 10:12 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
buongiorno, innanzi tutto BUON ANNO A TUTTI VOI come da titolo, giorno 30/12/2025 mi è arrivato il set acme indicato in oggetto con la pilota che nella parte anteriore ha un respingente spezzato. Ho subito contattato il venditore che con molta gentilezza e cortesia mi ha detto che dopo il 07/01/2026 avrei dovuto rispedirgli il set per la sostituzione e/o eventuale rimborso. Purtroppo la sostituzione mi sembra cosa assai improbabile perché a quanto pare il set 79096 è stato subito venduto da tutti i rivenditori (ho fatto una ricerca su internet ed effettivamente nessuno più ha questo set disponibile). A me piaceva tantissimo questo set ma ovviamente non posso tenerlo in queste condizioni. Vi chiedo quindi :
- il respingente secondo voi è un unico pezzo con il guscio ( mi sembra di si . . .) ?
- se non è un unico pezzo, come faccio ad estrarre il pezzo rimasto all'interno visto che dalla parte posteriore non esiste un foro ?
- quale altra possibile soluzione potete suggerirmi ?
A quanto pare , altri set 79096 hanno avuto lo stesso problema con la carrozza pilota; nell'esploso fornito , tra le altre cose, mi sembra di aver visto che il respingente non è un ricambio fornibile . . .

link : https://postimg.cc/zVC6bqHD

grazie 1000 anticipatamente . . . cordialità

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: acme 79096 : respingente pilota spezzato .
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 10:35 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao e Buon anno anche a te .... personalmente attenderei il 7 Gennaio per risentire il Venditore circa la disponibilità del set ed eventuale sostituzione.
Qualora il set non fosse disponibile avrai due soluzioni disponibili:
- reso con restituzione importo e/o buono spesa
- proverei la riparazione con un trapano manuale farei due piccoli fori al centro dei due monconi in cui inserire uno spezzone di ferro (graffetta?) e con due gocce di cianoacrilica tenterei il fissaggio

Buona Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 10:44 
Non connesso

Nome: Alessio
ciao Ignazio buon anno cerco di darti una spiegazione sperando di riusire a farmi capire.
Se non intendo male, il respingente dovrebbe avere un perno che si infila nel guscio.......ed una parte del perno rotta è rimasta nel guscio confermi ?
Quindi....con un girapunte a mano fori la parte spezzata nel guscio ed estrai la parte rotta.
Con lo stesso girapunte fori nell parte posteriore del respingente, cominciando a fare un buchino nel mezzo che poi vai ad ingrandire........in seguito con una limetta piccola o con la stessa punta gli da una forma quadra.
Poi recuperi un pezzetto di plastica a forma quadra (avanzo di qualche materozza ad esempio, striscia di plasticard, ritaglio di qualche confezione in plastica).....lo sagomi a misura e lo infili nella sede che hai creato nel retro del respingente e gli dai una puntina di colla.
Poi lo inserisci nella sede del guscio.........si sistema in 3 minuti.....Più facile da fare che da spiegare buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 10:46 
Non connesso

Io proverei prima a cambiare negozio poi, come extrema ratio, un esorcista.
A leggere i tuoi continui "Cahiers de Doléances" non c'è un modello che compri, uno neanche per sbaglio, che non abbia problemi!
A qualcuno potrebbe anche venire il dubbio che tu sia particolarmente maldestro...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 12:38 
Non connesso

Visto che il respingente è spezzato incollerei i due monconi con colla per plastica tipo FALLER Expert.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 13:42 
Non connesso

Salve e buon 2026 a tutti.
Io eviterei di usare la colla in quanto rischi di fare danno. Togli il perno con un giraviti e cerca il ricambio da Acme o da altri fornitori.
Buona giornata,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 16:07 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Ciao e Buon anno anche a te .... personalmente attenderei il 7 Gennaio per risentire il Venditore circa la disponibilità del set ed eventuale sostituzione.
Qualora il set non fosse disponibile avrai due soluzioni disponibili:
- reso con restituzione importo e/o buono spesa
- proverei la riparazione con un trapano manuale farei due piccoli fori al centro dei due monconi in cui inserire uno spezzone di ferro (graffetta?) e con due gocce di cianoacrilica tenterei il fissaggio

Buona Fortuna

forse la migliore soluzione è quella di attendere il 7 gennaio ed aspettare la risposta di Acme anche se non credo ci sia ancora un set 79096 disponibile . Meglio allora come dici tu la restituzione dell'importo o un buono spesa anche perché non so fino a che punto conviene tentare di riparare un prodotto che non è stato mai uscito dalla scatola : non appena mi sono accorto che il respingente era spezzato , ho ritenuto opportuno inutile uscire la motrice e la carrozza intermedia dalla scatola.
grazie .

centu ha scritto:
ciao Ignazio buon anno cerco di darti una spiegazione sperando di riusire a farmi capire.
Se non intendo male, il respingente dovrebbe avere un perno che si infila nel guscio.......ed una parte del perno rotta è rimasta nel guscio confermi ?
Quindi....con un girapunte a mano fori la parte spezzata nel guscio ed estrai la parte rotta.
Con lo stesso girapunte fori nell parte posteriore del respingente, cominciando a fare un buchino nel mezzo che poi vai ad ingrandire........in seguito con una limetta piccola o con la stessa punta gli da una forma quadra.
Poi recuperi un pezzetto di plastica a forma quadra (avanzo di qualche materozza ad esempio, striscia di plasticard, ritaglio di qualche confezione in plastica).....lo sagomi a misura e lo infili nella sede che hai creato nel retro del respingente e gli dai una puntina di colla.
Poi lo inserisci nella sede del guscio.........si sistema in 3 minuti.....Più facile da fare che da spiegare buon lavoro

salve, non è una cosa semplice tirare la parte spezzata all'interno del guscio, anche perché vorrei prima cercare di capire se trattasi di un unico pezzo. Tra le altre cose, ho provato a rimuovere / girare l'altro respingente ma posso assicurarti che sembra saldato. Forse meglio attendere il 7 gennaio . . .
grazie

Dario Durandi ha scritto:
Io proverei prima a cambiare negozio poi, come extrema ratio, un esorcista.
A leggere i tuoi continui "Cahiers de Doléances" non c'è un modello che compri, uno neanche per sbaglio, che non abbia problemi!
A qualcuno potrebbe anche venire il dubbio che tu sia particolarmente maldestro...

salve Dario, purtroppo quando un oggetto lo trovi rotto dentro lo scatolo, non c'è "maldestro" che tiene; poi sono solo un collezionista e provo quello che compro solo una / due volte al massimo per poi riporre tutto nella scatola. Altra cosa che ti dico : i principali negozi si trovano dalla Toscana in su ed io acquisto dalla Sicilia quindi la merce prima che arriva fa un percorso di 1500 / 2000 km quindi viene caricata e scaricata più volte ed alcuni corrieri fanno venire i brividi su come trattano i pacchi : visto con i miei occhi ! . . . alla fine credo comunque che la tua sia stata una simpatica battuta.
grazie .

Piero(AP) ha scritto:
Visto che il respingente è spezzato incollerei i due monconi con colla per plastica tipo FALLER Expert.

salve, forse con la colla si potrebbe fare più danno che altro : si rischia di sporcare mezzo mondo e poi il respingente si è spezzato in un modo tale che è difficile far corrispondere le due parti .
grazie.

riccardo m ha scritto:
Salve e buon 2026 a tutti.
Io eviterei di usare la colla in quanto rischi di fare danno. Togli il perno con un giraviti e cerca il ricambio da Acme o da altri fornitori.
Buona giornata,
Riccardo

salve Riccardo, il ricambio purtroppo non esiste. Acme ha come ricambi i respingenti a trapezio ma non con quelle caratteristiche. Se ingrandisci bene l'immagine noterai che è un respingente abbastanza lavorato e poi . . . se aspetto che acme mi risponde, forse non mi basta una vita !
grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 16:17 
Non connesso

Nome: Fra
IGNAZIO68 ha scritto:
il ricambio purtroppo non esiste.
grazie.

Ciao e tanti auguri di felice anno nuovo! Hai provato a vedere se Romana Modelli ha il ricambio o se te lo può produrre?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 16:50 
Non connesso

Dep. TS ha scritto:
IGNAZIO68 ha scritto:
il ricambio purtroppo non esiste.
grazie.

Ciao e tanti auguri di felice anno nuovo! Hai provato a vedere se Romana Modelli ha il ricambio o se te lo può produrre?

Ciao, un paio di mesi fa un amico e socio dell’associazione gli chiese un cavo rec di una carrozza rosso fegato e gli hanno risposto che difficilmente realizzano su richiesta specifica e in ogni caso gli dissero che c’è una lunga lista d’attesa…

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2026, 17:31 
Non connesso

nulla di irriparabile....
i respingenti sono ad incastro tipo E402b / 403, l inserto del respingente è rimasto nella sede del fusto.
bisogna riscaldare una punta di un ago ed inserirla dentro l inserto spezzato e quando è unito va tirato fuori, con un lavoro da ''norcino'' lo stesso si rincolla e si rimonta, oppure da un bravo stampatore, tipo michele sacco, si prende il compatibile in 3d.

se non vuoi, giustamente, avere beghe, rimanda tutto al negoziante che per legge deve provvedere alla riparazione o sostituzione.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 8:31 
Non connesso

Nome: Alessio
IGNAZIO68 ha scritto:
salve, non è una cosa semplice tirare la parte spezzata all'interno del guscio, anche perché vorrei prima cercare di capire se trattasi di un unico pezzo. Tra le altre cose, ho provato a rimuovere / girare l'altro respingente ma posso assicurarti che sembra saldato. Forse meglio attendere il 7 gennaio . . .
grazie

Come già detto.........il perno del respingente spezzato è rimasto nel codolo quindi devi forare nel mezzo con una punta piccola, poi passare ad una un pochino più grande fino a che la parte esce uppure si distrugge.
Poi passi tutto con limettina.
Stessa cosa fai sul respingente, facendo un buchino e poi cerchi di creare una sede quadra rifacendoti alla forma del perno rotto.
In seguito infili un pezzetto di plastica opportunamente sagomato e sei a posto lavoro da 3 minuti più facile da fare che da spiegare
Poi se vuoi aspettare il 7 sei libero di farlo.....essendo il modello nuovo hai tutto il diritto ad una sostituzione...... ma a questo punto mi chiedo perchè hai aperto il topic

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 15:25 
Non connesso

Salve, ma sapreste indicarmi qualcuno che esegue questo tipo di riparazioni ? Purtroppo per motivi personali non sono in grado di effettuare lavori di precisione di questo tipo.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2026, 12:36 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Io vorrei segnalare una problematica già riscontrata sulle motrici e414 (livrea Frecciabianca, IC Day..) e che trovo anche sulla e401, con le quali credo condivida l'impostazione meccanica del telaio.
Il modello infatti risulta essere più alto dalla parte della cabina guida mentre rimane nella quota corretta dalla parte della testata tronca.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema o si tratta delle solite fortune di nicchia?
Ho ricevuto ieri il modello e non ho avuto ancora modo di mettere le mani per smontarla.

Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2026, 19:45 

Salvo Scarcella ha scritto:
Io vorrei segnalare una problematica già riscontrata sulle motrici e414 (livrea Frecciabianca, IC Day..) e che trovo anche sulla e401, con le quali credo condivida l'impostazione meccanica del telaio.
Il modello infatti risulta essere più alto dalla parte della cabina guida mentre rimane nella quota corretta dalla parte della testata tronca.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema o si tratta delle solite fortune di nicchia?
Ho ricevuto ieri il modello e non ho avuto ancora modo di mettere le mani per smontarla.

Salvo

Immagino tu ti riferisca all’altezza dei respingenti o all’altezza della cassa in prossimità dei carrelli, se intendi queste misure posso dirti che la mia è perfettamente allineata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 9:23 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Mi riferivo al fatto che i respingenti fossero più in alto rispetto alla quota di riferimento.

Problema risolto e mi spiego:
sul castello della cascata ingranaggi c'è una croce che da la possibilità di rollio ad un carrello e di beccheggio all'altro simulando uno pseudo sistema isostatico.
I pernetti orizzontali della croce non si trovano in mezzeria ma decentrati sull'asse verticale rispetto all'orizzontale pertanto, se nei due carrelli questi sono montati in maniera differente implicano che il modello possa presentare un "assetto sportivo" con il musetto che punta verso il basso o un modello "seduto" se ad essere più in basso è il carrello posteriore.
Allego due foto esplicative:

Allegati:
Carrello Acme 2.jpeg
Carrello Acme 2.jpeg [ 39.87 KiB | Osservato 131 volte ]
Carrello Acme.jpeg
Carrello Acme.jpeg [ 47.4 KiB | Osservato 131 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]