Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 835 ko
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2006, 17:34 
Non connesso

Avrei la possibilità di acquistare una 835 guasta ad un prezzo da modello statico :lol: . Sarebbe possibile sostituire gli ingranaggi usurati magari autocostruendoli? Qualcuno di voi ci ha mai provato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2006, 17:44 
Non connesso

1) Tutto e' possibile.
2) Il fatto dell'usura e' una constatazione o e' da verificare ? Perche' magari e' qualcosa di piu' semplice da risolvere...
3) Se il prezzo c'e', io comprerei "a prescindere" da valutazioni sulla mia capacita' di poter riparare il danno; il gusto e' proprio nel provarci, riprovarci, pensarci, studiare, e riuscirci :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2006, 18:04 
Non connesso

Sicuro che siano gli ingranaggi rovinati e non il solito malefico grasso che è diventato colla? In questo caso basta pulire tutto e rilubrificare con altro, torna nuova. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 7:09 
Non connesso

A quanto pare si è verificato il tipico problema delle 835 di non ultima generazione: gli ingranaggi erano costruiti con un materiale che cedeva dopo un uso anche molto moderato. Credo di aver capito che sia andato ko l'alberino o il pignoncino o qualcosa del genere... C'è la possibilità che il danno sia comunque irreparabile o si può sempre intervenire? A me piacerebbe ridarle... vita! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 7:14 
Non connesso

Scusa, ci dici di che 835 si tratta? E' il modello storico oppure quello in scala 1:87? Per capirci è quello con le tiranterie dei freni riportate ed i panconi che restano "in mano" ogni volta che la prendi, o quella in blocco unico di plastica? La cosa cambia e di molto....

Facci sapere

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 8:25 
Non connesso

Nei modelli per intenderci senza il gancio anteriore :? (ma credo valga per tutti i modelli di nuova generazione) all'albero motore è connessa una vite senza fine che ingrana una cascata di ingranaggi e se si è rotta credo si possa tranquillamente sostituire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 16:58 
Non connesso

E' quella in scala 1:87... Mi hanno riferito che questa sfornata si pianta irrimediabilmente dopo 15 minuti di funzionamento! Il problema, a quanto pare, è sempre lo stesso: il materiale costruttivo degli ingranaggi è destinato a logorarsi irrimediabilmente dopo un uso anche moderato. Ora non saprei esattamente quale sia la componente incriminata: mi dicevano dell'albero o del pignone, ma non saprei essere più preciso. :roll:
Credo che si logorino i dentini degli ingranaggi, o qualcosa del genere.
Se ne può venire a capo con certezza o c'è il rischio che il guasto sia irreparabile nonostante tutta la buona volontà? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 17:12 
Non connesso

Beh, teoricamente sostituire la vite senza fine ed il primo ingranaggio e' possibilissimo (anche io ricordo come Moreno una meccanica cosi' disposta), basterebbe una coppia "compatibile" per dimensioni del foro centrale. Con i condizionali pero' si fa' poca strada, di sicuro ricordo che aprire una 835 mise a dura prova la mia pazienza, e mi ripromisi di non provarci piu'... :-) (ero giovane ed inesperto) (ora sono anziano ed inesperto) :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 17:17 
Non connesso

Conviene procedere con calma. Se è la macchina in scala 1:87, ti posso assicurare che non si pianta dopo 15 minuti. Molto più probabilmente si è sollevata la vite senza fine dall'ingranaggio producendo un rumoretto fastidioso quando dai corrente.
Procedi quindi così:
Smonta la macchina togliendo la parte posteriore della carrozzeria;
verifica le clips che tengono fermo il cs sopra il motore;
estraile delicatamente e rimuovi il motore.
Con un dito prova a muovere l'ingranaggio che fa presa sulla vite senza fine (che invece è solidale col motore e che a questo punto avrai già messo via).
Verifica il funzionamento e se l' ingranaggio ha subito lesioni. La cosa non è probabile, ma tanto che hai aperto tutto conviene controllare bene.
Se ci sono segni di grasso, toglili accuratamente e lubrifica con 1 goccia di olio da macchina da cucire.
Riposiziona il motore e prova a dare corrente. (vedrai che è tutto OK).
Tanto che ci sei prima di chiudere ficca dentro la macchina un bel decoder DCC zimo mx63.

Richiudi e come dicono gli inglesi: enjoy.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 20:41 
Non connesso

OK! Credo che cominciamo ad esserci, ma mi pare che il problema della macchina in questione sia che proprio non si muova più... :roll: Dottore è grave? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 21:23 
Non connesso

Cita:
Se è la macchina in scala 1:87, ti posso assicurare che non si pianta dopo 15 minuti.

E' vero a me se ne sono piantate due dopo solo una mezzoretta di funzionamento, cosa che la vecchia in scala 1/80 non ha mai fatto. Le ho aperte e cercato di rimediare, effettivamente era la vite senza fine che non ingranava tanto bene ma per quanto abbia fatto non è tornata a funzionare perfettamente e sibila per benino. Poi non è tanto aprirle che è difficile quanto richiuderle rimettendo tutto a posto. Sarà una mia sensazione ma a me sembra che nella parte anteriore la caldaia non chiuda più bene come prima. C'è sempre una leggera fessura. Sono modelli da vetrina non fatti per funzionare! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 6:42 
Non connesso

Il fatto è che non tutte sono state montate bene in fabbrica e che il solito grasso con il tempo crea più problemi che vantaggi: ripeto il segreto è aprirle con calma facendo attenzione a non rompere i dentini della caldaia, pulire bene gli ingranaggi, oliarli (poco, non serve inzupparli), fissare il motore e richiudere.
Ragazzi non vi fate prendere dal panico: fermodellismo è anche questo.
Se pensate di non dover fare mai una "grande Riparazione" alle vostre macchine siete sulla via sbagliata. Le 835 sono delicate, hanno almeno 10 anni e anche se sono rimaste in scatola un minimo di manutenzione bisogna farglielo.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 8:27 
Non connesso

Aggiugerei un suggerimento che applico sempre.
Dopo aver smontato questa benedetta macchina "addolcite" con un colpetto di lima tutti i dentini degli incasti in modo da agevolare un ulteriore smontaggio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]