Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutatemi a capire
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 19:55 
Non connesso

Ringrazio Danilo, PhotoStex e Torrino per le loro risposte finalmente esplicite e rispettabili che, comunque, mi confermano nella convinzione che osservazioni e critiche sarebbero molto più utili e proficue se esposte anche sul Bollettino o ai congressi. Non mi è chiaro il senso delle affermazioni di Torrino: “Sono orgoglioso di appartenere a me stesso. Per fare il modellista non ho bisogno di appoggi. Basta far valere le proprie capacità.”. Che cosa significano? Che chi è iscritto ad una associazione non ha libertà modellistica o è un incapace? La mia capacità modellistica è infima rispetto a quella riconosciuta, credo unanimemente, di Torrino, ma non è colpa della FIMF, è solo mia. La FIMF non ha mai imposto nulla, ai congressi ho sempre potuto fare interventi senza censure, i miei contributi scritti sono sempre stati pubblicati sul Bollettino anche quando erano dissenzienti o provocatori innescando, eventualmente, una discussione. Ogni iscritto ha mantenuto e sviluppato la sua individualità, sfruttando casomai gli ausili messi a disposizione dall’associazione. Se è “costipata, stereotipata e bloccata a metodi e modi oramai anacronistici”, se “forse è ora di svecchiarla un po'” perché non proporsi anziché correre il rischio di sembrare ‘autocelebrativi e sdegnosamente elitari’?
Con rispetto ed invidia.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 14:12 
Non connesso

Scusate, ma quando si parla sul forum, perchè non pensiamo di trovarci di fronte l'altro modellista e non facciamo in modo che queste quattro chiacchiere siano tra amici? perchè vogliamo vederci per forza uno spirito polemico? addirittura vedere un reato su un argomento così banale, francamente mi sembra troppo.
Vengo all'argomento: ho sempre simpatizzato con la FIMF anche se, però, anch'io la trovo un po' chiusa. E' proprio il concetto di "organizzazione" con statuto e regolamento che spaventa chi è "fuori". Trovo che si possa far parte di un gruppo anche senza troppe norme da rispettare.
credo che sia proprio questo: forse lo statuto (in generale, non quello della FIMF in particolare), le cariche sociali, il contributo annuo, l'obbligo di partecipare alle votazioni, contribuiscono a caricare l'associazione di quel senso di "vecchio" che qualcuno più sopra richiamava.
o no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]