Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elettrotreni?
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Ho notato che gli elettrotreni in scala ridotta tendono ad avere il motore su una delle due carrozze pilota, ma un elettrotreno come ad esempio il pendolino ha (prendendo il caso degli ETR 460/470/480) sei rimorchiate adibite al moto del convoglio.
Non sarebbe più ovvio costruire questi ETR con un circuito che faccia prendere la corrente al convoglio dalle carrozze pilota e avere la carrozza centrale motrice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Sul fatto di avere la presa di corrente su tutti gli assi siamo d'accordo, anche se a livello pratico non è facile realizzare degli agganci robusti che portino due polarità. :?

Invece, sul posizionamento della motorizzazione... cosa cambia :?: :roll:

Comunque, il "Gottardo" (RAe 1050) della Lima è fatto all'incirca come dici tu... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
anche l'ICE3 Marklin/Trix
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
Dr. No ha scritto:
S
Invece, sul posizionamento della motorizzazione... cosa cambia :?: :roll:

:wink:


Una cosa cambia : un convoglio lungo come un Pendolino completo (o magari un ICE di 14 elementi) potrebbe avere qualche problema con la motrice in spinta su percorsi tortuosi e binari non ben posati.
Con la motrice in mezzo me ne aspetto di meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Mario (To) ha scritto:
Una cosa cambia : un convoglio lungo come un Pendolino completo (o magari un ICE di 14 elementi) potrebbe avere qualche problema con la motrice in spinta su percorsi tortuosi e binari non ben posati.
Con la motrice in mezzo me ne aspetto di meno.

Anche i treni reversibili però verrebbero coinvolti in questi problemi, ma ci sono grosse differenze tecniche....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl