Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto!
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:51 
Non connesso

Ho un paio di modelli Lima cardanici (un e424 e un d341) che al minimo proprio non vanno. Premetto: ho pulito le ruote e i contatti, ho ingrassato le trasmissioni.
Eppure, nonostante tutto al minimo vanno a strattoni e guadagnano una certa regolarità solo ad andature un po' più spedite, qualcosa che al vero corrisponderebbe ai quaranta orari.
Prima di andare al santuario di Padre Pio, cosa faccio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:30 
Non connesso

Da come descrivi il difetto dovresti controllare anche che la lamella di presa di corrente tocchi il cerchione con un minimo di forza. Se hai già ripulito e lubrificato il tutto, potrebbe essere questo il problema....

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:36 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Altrimenti non ti resta che schiacciarle col martello!!!
Apparte gli scherzi concordo con quanto scritto da max,
controlla la pressione delle "famigerate" lamelle,
se non risolvi il problema,controlla anche l'integrità dei carrelli,
in prossimità dei punti di rotazione degli ingranaggi.
Buon lavoro ,
ciao paolo bartolozzi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 16:14 
Non connesso

Le lamelle sono state controllate, ho smontato gli assali e ho pulito le zone di contatto. Il risultato è stato scarso: la macchina prende corrente regolarmente, si illuminano i fari (va detto che la mia ha dei led montati artigianalmente...) ma il motore si avvia solo con quasi sei volts.
Una volta avviata, la macchina va bene a velocità medio-alte, ma strattona a quelle basse.
Vado a San Giovanni Rotondo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 16:38 
Non connesso

No, non importa...

Adesso togli il motore, e controlla se a vuoto gira 'liscio' anche a bassa tensione: poi tocca l'alberino con un dito, in modo da simulare un carico: se il motore gira bene in entrambi i casi, ci sono problemi meccanici sul gruppo della trasmissione, altrimenti la colpa è del motore (ci credo poco, se si tratta di modelli nuovi...).

Per provare la meccanica, sostituisciti al motore: gira a mano un alberino x volta, dovresti essere in grado di 'sentire' se ci sono impuntamenti della meccanica: in questo caso conviene togliere un ingranaggio per volta per individuare il punto in cui il sistema rimane forzato (vedi anche l'intervento di Paolo).

Consiglio: prima di rimontare pulisci e lubrifica la trasmissione con grasso 'decente'....

Buona fortuna...

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 16:41 
Non connesso

Dimenticavo: quando giri l'alberino, devi fargli fare un numero di giri equivalente ad un giro della ruota....

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 13:26 
Non connesso

Sono vicino alla soluzione del problema: ho smontato i carrelli e uno dei due manifesta una certa resistenza. L'altro gira regolarmente con una pressione insignificante.
Il motore invece mi perplime: ai bassi giri va un po' a scatti, problema che poi scompare aumentando la tensione.
Stasera cerco di finire il lavoro, vi farò sapere.
Grazie a tutti per i consigli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 16:14 
Non connesso

Controlla se il motore va a scatti a bassi regimi in entrambe le direzioni...

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 15:13 
Non connesso

Infatti, è proprio così. Da cosa dipende? In ogni caso ho smontato gli ingranaggi della trasmissione sul carrello: interessante il fatto che siano in un solo gruppo che si può sfilare dalla struttura del carrello stesso.
Peccato che non siano in ottone, così come il telaio del carrello non è in pressofusione: il funzionamento sarebbe stato molto più fluido.
Ora pulirò tutto quanto e poi rimetterò insieme i pezzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 14:59 
Non connesso

Ciao,
se il motore gira a scatti in ambo le direzioni, è un pò difettoso: se l'albero gira liscio (muovendolo a mano..:) è probabilemte un problema elettrico, che implica lo smontaggio del motore: da indagare le spazzole, bisogna controllare che non siano usurate e che i segni dell'appoggio sul collettore siano uniformi. Il collettore non deve presentare aloni scuri tipici di surriscaldamento: una volta smontato è bene passarci la carta abrasiva finissima (senz'acqua...) con il rotore montato su un trapano a bassa velocità: l'ultima cosa da fare è ripulire gli interstizi tra 2 lamelle contigue del collettore: con l'usura delle spazzole si riempiono di grafite facendo perdere l'isolamento. Anche le sopazzole vanno ripulite prima del montaggio.

Concordo pienamente le tue valutazioni sugli ingranaggi, purtroppo quelli in plastica costano molto meno di quelli in ottone, quindi....

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:47 
Non connesso

Rimontata la trasmissione: gira tutto liscio e il minimo è un po' migliorato.
Purtroppo, rimane la "scattosità" del motore, che ovviamente si traduce in un andamento al minimo a strattoni.
A questo punto resta da indagare il motore, come consigliato.
A questo punto, una domanda: c'è qualcosa di meglio con cui rimotorizzare il modello? L'ho cercato tanto, e per questo non voglio rassegnarmi a un funzionamento così carente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:53 
Non connesso

Ciao,
rimotorizzare un modello potrebbe non essere semplice, in quanto dovresti trovare un motore di identiche dimensioni e con identici attacchi, cosa non sempre fattibile. Se sei sicuro che il tutto dipende dal motore, la cosa più semplice è procurarsene uno uguale.
In alternativa io utilizzo motorini di recupero da CDrom, ma questi hanno un albero solo, e poi va tenuto di conto della eventuale differenza di velocità tra 2 motori diversi. Una soluzione potrebbe essere quella di trovare 2 motorini uguali, e collegane uno per carrello: se la velocità risultasse troppo elevata potrebbero essere connessi in serie, senza conseguenze. I motorini da CD inoltre hanno un effetto volano proprio molto accentuato, quindi i volani esterni non sarebbero necessari.

Buon lavoro!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 13:28 
Non connesso

In effetti i motori con albero a due uscite sono molto rari. Ne avrei bisogno per almeno altri due modelli, ma non si trova proprio niente!
Così come non si trova nemmeno un motore di serie da sostituire.
La macchina è predisposta per il decoder, pare che così anche i "motoracci" si mettano a funzionare un po' meglio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]