Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ganci e portaganci NEM
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 17:37 
Non connesso

una domanda aperta a tutti...

vorrei modificare le diverse carrozze Lima che ho tagliando il gancio dal carrello per montare dei ganci con portaganci NEM, che rendono le carrozze più vicine rispetto ad ora.. ho visto che su ebay si vendono i ganci ad occhiello per il portaganci NEM, ma non ho mai visto in vendita il portaganci che andrei ad applicare alle carrozze... qualcuno sa se sono comunque in vendita in qualche negozio ed il relativo prezzo? grazie anticipatamente a tutti! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:14 
Non connesso

I portaganci sono venduti da roco, mi sembra in due diverse misure, per carri o per carrozze.
Il problema sta nel'accertare se ci sia lo spazio per applicarli fra telaio e carrelli.
Se vuoi ti cerco gli articoli o ti fornisco qualche misura di ingombro (io ho solo quelli per i carri).
Eventualmente con questi portaganci con timone di allontanamento devi usare poi i ganci corti.

Ciao, aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:30 
Non connesso

grazie aroldo!

ad esempio a casa ho una pilota MDVE LIMA che avevo comprato diverso tempo fa, questa ha applicato il gancio corto con un portaganci di marca Norisberghen, con ganci intercambiabili (ovviamente ho quelli ad occhiello)

quindi credo che si comprino da qualche parte

ho fatto un paragone ad occhio e sembra che la piastrina-portagancio entri anche su una UIC-X Lima che ho, e così uguale sulle TEE Lima :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:32 
Non connesso

Allora, direttamente dal catalogo roco:

art.40343 Cinematismo di aggancio corto per carrozze a due assi sino a 140 mm di lunghezza.
art.40344 Cinematismo di aggancio corto per carrozze a due assi altre i 140 mm di lunghezza o a carrelli fino a 170 mm.

Penso si possano comunque adattare a carrozze di lunghezza maggiore.
L'unica incognita, come ti ho detto, è l'ingombro del cinematismo.
Considera che ha uno spessore di almeno 5 mm ed una lunghezza di circa 28 mm.

Risaluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:39 
Non connesso

Ho postato prima di vedere il tuo secondo intervento.
Tieni conto che i cinematismi con timone di allontanamento devono lavorare con i ganci corti, che oltre a ridurre la distanza fra un rotabile e l'altro garantiscono la rigidità dell'accoppiamento.
Per concludere i Roco sono venduti in confezioni da 12.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:43 
Non connesso

grazie mille! comunque per l'ingombro il problema dovrebbe essere sorvolato dallo spessore che c'è tra il carrello Lima ed il telaio, nel quale si andrebbe ad inserire tutto il portaganci, se fosse simile a quello di marca Norisberghen che c'è sulla mia MDVE :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:50 
Non connesso

Esistono anche i Lima con tre diverse altezze del portagancio, il problema è trovarli...anche se tempo fa ogni tanto ne saltava fuori qualcuno su ebay.
Oppure quelli dei TTMKit, se si modificano con una molla decente...
Però come detto tutti questi sono ottimizzati per carri e carrozze corti, a 2/3 assi, e non per carrozze a carrelli, in quanto sono abbastanza ingombranti e rischiano di interferire col carrello stesso.
Anche quello Roco espressamente per carrozze a carrelli ha delle limitazioni...Lima ha montato il suo cinematismo sulle piano ribassato in 1:100 e per farcelo stare ha dovuto arretrare un pò troppo il carrello verso il centro della carrozza.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]