Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CERCO ABILE MODELLISTA.
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Consiglio da figlio: non straviziarlo. Ci guadagnerete tu, lui (ed eventuale fidanzata/moglie -e vado molto in là :mrgreen: ) in futuro. Leggi: ora è bello che tu ci sia sempre per lui, che tu sia sempre disponibile, ma quando avrà la mia età, se non si sarà abituato ad essere "indipendente" già da piccolo, a capire che le persone non esistono solo per lui, saranno dolori. Non dico di abbandonarlo in mezzo alla strada, anzi (non vorrei essere frainteso :oops: ), ma è il momento buono per iniziare a fargli capire, pian pianino, che il papà ha anche i suoi spazi di quando in quando, che magari dopo il lavoro è stanco, ecc. Non dovranno mancare i momenti di condivisione necessari (giocare insieme sarà di sicuro bellissimo), ma deve capire che non si può essere sempre a sua completa disposizione ad ogni suo desiderio.
Perchè ora si tratta di giocare, ma poi ci si allarga. Insomma, come insegnano i migliori manuali di psicologia infantile (della serie un medico su dieci consiglia), è anche giusto che, quando è il caso, impari anche che esistono i no. Magari soffrirà (soffrirete) all'inizio, ed anche oltre, ma in futuro -prima o poi, magari non lo saprai mai (sì, ti conviene toccare ferro :mrgreen: )- te ne sarà riconoscente. Ovviamente -ripeto- non si tratta di cambiare completamente atteggiamento: lui deve sapere che tu ci sarai sempre finchè potrai (aritoccaferro, pure legno alla moda inglese), ma deve sapere che deve imparare un po' ad arrangiarsi.

Facendo il discorso terra-terra ed un po' cinicamente (mi perdonerai), se lo straviziate ora, poi non risolverete più la cosa. Insomma, ad un certo punto vorrà, faccio per dire, il cellulare: dopo qualche insistenza glielo comprerete (lo so che lo farete, se non lo fate voi lo farà chi per voi, state tranquilli) e magari dopo 2 mesi ne vorrà uno nuovo: se è abituato ad avere solo sì, romperà gli zebedei finchè non lo accontenterete, ed intanto i $oldini che partono sono i vostri. Moltiplica ciò per qualsiasi altra cosa (vestiti, motorino, macchina, ecc.). Se voi (includo sempre, me lo consentirai, anche la tua consorte, con tutto il rispetto dovuto) invece vi abituerete a resistere ed a dire qualche no quando serve, intanto lui si abituerà a riceverne e, soprattutto, imparerà quando è il caso di chiedere e quando è il caso di soprassedere. Ed è dalle piccole cose già da quando lui è piccolo che questa capacità si sviluppa.

Ripeto, il tutto detto da un ventiduenne (un bel po' oltre) non straviziato ma quasi ( :mrgreen: )! Solo che a me gli straviziati non mi sono mai piaciuti, neppure alle elementari... :mrgreen:

Insomma, guadagnati i tuoi spazi, magari per passare il tempo assieme unisci il dilettevole al dilettevole e portalo in stazione: è un ottimo intrattenimento, insegna a portare pazienza (che il treno arrivi) e, vantaggio non da poco, hai buone possibilità che si appassioni ai treni (o che quantomeno ne conservi un buon ricordo). Tu intanto provvederai ad osservare l'ambiente, cogliendone i dettagli e le sfumature, da riprodurre magari assieme (quando fa brutto e la mamma potrebbe inviperirsi al pensiero di portarlo fuori casa).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCO ABILE MODELLISTA.
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Alessandro.....pensa ai consigli dati con gli ultimi 2 messaggi da "Zampa" e "Bomby" :wink:

Come altri ti scrive uno che ha cresciuto 2 figli che ora hanno 22 e 30 anni ed ora ha un nipotino di 2 anni ed 8 mesi che appena mi vede mi "monopolizza".

E' ovvio che se gli dai campo libero ti assorbirà completamente ma....... attenzione sia per te che per lui.

La "giusta misura" vale per tutto,dalle ricette di cucina, al dosaggio dei medicinali, al tempo che si deve dedicare al lavoro e quello che si deve dedicare al tempo libero.

tempo "libero" che vuol dire "TEMPO NOSTRO"

Non voglio fare lo psicologo ma questa tua richiesta mi fa capire che, comunque, senti la necessità di continuare a coltivare la tua passione.
Questo è palese.

Ho avuto dei momenti, nella mia vita, in cui interessi forti, tempo da dedicare totalmente a persone, mi hanno "preso" completamente ............. ma ti assicuro che in "quei momenti" non pensavo assolutamente ai treni, ai modelli, al plastico........... pensa se sarei arrivato a pensare di pagare per avere un diorama .......

Se tu ne senti il bisogno sino ad essere disposto a pagare quello che tu sai fare benissimo vuol dire che ti sta mancando qualche cosa a cui non vuoi/puoi rinunciare.

Considera poi che a 3 anni i bimbi vanno alla "materna" :wink: :D , non fare l'errore di farlo stare a casa.

Ti consiglio una lettura che, meglio di tante parole, può essere di aiuto :wink:

http://www.feltrinellieditore.it/opera/ ... rescere-1/

Un caro saluto
Riccardo

PS: non voglio assolutamente , con questo, entrare nel merito della tua vita privata, CI MANCHEREBBE!!!
Considera il tutto come una "open discussion" su un tema così importante come quello dell'educazione dei figli e del nostro rapporto con loro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCO ABILE MODELLISTA.
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 19:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Cari amici,avete pienamente ragione.Il problema è che questo bimbo ha tardato ad arrivare.Si pensava addirittura che non potessimo avere figli.Sono passati diversi anni e ora che è arrivato è una vera gioia.E' vero non bisogna viziare i figli e bisogna insegnargli ad arrangiarsi da soli il più delle volte,però è difficile.Per quanto riguarda la mancanza dell'hobby,si è vero mi manca,ma se non trovo nessuno disposto a fare il lavoro per me, pazienza, non fa nulla.Io mi diverto un mondo a passare tutto il mio tempo libero con mio figlio.Comunque i NO per le cose veramente importanti glieli ho insegnati.Poi quando capirà un pò di più e si potrà ragionare meglio con lui,inizierò ad impormi diversamente.Ma per adesso credetemi,non ho proprio tempo da dedicare ai trenini :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCO ABILE MODELLISTA.
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1106
Perché non prendi una baby sitter ogni tanto, che so, un paio d'ore al mese, che porti tuo figlio fuori a giocare? Probabilmente ti costa meno e intanto ti diverti e ti rilassi.

w i figli!

Bomby, che predicozzo, vedremo quando sarà il tuo turno (con simpatia).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCO ABILE MODELLISTA.
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4694
Località: Mi
Se è vero che trascorrere il tempo con tuo figlio ti rende felice , vuol dire che ti completa ...
E se ti completa lascia perdere in questo momento i trenini.
Nella vita ci sono delle priorità e in questo momento tuo figlio è la cosa più importante,
i trenini per adesso mettili in stand by se necessario anche per anni.

Auguri un saluto

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CERCO ABILE MODELLISTA.
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Cita:
Bomby, che predicozzo, vedremo quando sarà il tuo turno (con simpatia).


:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 138 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl