Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 4:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:04
Messaggi: 16
Salve , gradirei sapere da quando le FS iniziarono a colorare di bianco i bordi delle ruote delle locomotive a vapore.
Grazie.
Cordiali saluti, Giampaolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 0:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:55
Messaggi: 189
A quel che so la colorazione in bianco delle ruote non veniva fatta nelle macchine uscite nuove di fabbrica, ma veniva data alle macchine uscite dalla revisione cui avevano "rinnovato" (non conosco il termine corretto) le ruote.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Confermo che la 'biaccatura' alle ruota veniva effettuata in occasione delle ritorniture dei cerchioni, quindi in sede di revisione, non di macchina nuova di fabbrica. Veniva applicata per evidenziare eventuali piccole crettature nel cerchione (perlomeno è quanto ho letto...)

Ciao,

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:33
Messaggi: 173
si ma per le ruote dei carri e carrozze ! le ruote dellelocomotive a vapore FS sono sempre state rigorosamente rosso vagone con "cerchiatura" in metallo naturale. La pratica di abbellimento ( discutibile) dei cerchioni in bianco e del telaio e ruote in rosso segnali è dei primi anni cinquanta a carico di certi impianti ( tra cui Alessandria) che intendevano così "personalizzare" le proprie macchine. Partica poi assurta a "standard" comune ...... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:04
Messaggi: 16
Grazie per le informazioni.
Cordiali saluti, Giampaolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl