Scusate sarò lungo.
Prendo atto delle numerose e circostanziate critiche alla “proposta indecente” tuttavia il senso era proprio quello indicato da alcuni: creare un grande gruppo di acquisto per ottenere migliori condizioni di acquisto, far si che aumentino gli acquisti con beneficio per noi stessi, per la dimensione del nostro hobby e per le ditte produttrici che potrebbero avere un mercato più ampio su cui far conto.
Se ciò, come detto da qualcuno, già funziona in piccola scala e per acquisti all’estero credo che si possa realizzare, non senza difficoltà ed impiego di tempo, su scala più grande anche in Italia operando in questo modo:
a) si verifica con un sondaggio tramite il forum quanti potrebbero essere interessati alla cosa, io stimo varie centinaia di appassionati che possono anche crescere con un minimo di passaparola;
b) si contattano alcuni tra i negozi più attivi nel fermodellismo al fine di individuare quello che offre le migliori condizioni, che saranno sicuramente migliori delle attuali;
c) ognuno di noi effettuerà poi da solo gli acquisti direttamente al negozio facendo solo riferimento al gruppo di acquisto al fine di ottenere le condizioni concordate.
Non vedo perché un negozio di fronte alla possibilità di vendere centinaia di pezzi a fronte delle poche decine attuali non dovrebbe aderire e praticare condizioni veramente buone ovvero un 35 % di sconto sul listino; a mio parere lo potrà fare perché riuscirà a coprire le sue spese, ancorché notevoli, e guadagnarci ciò che è giusto anche con un ridotto ricarico su ogni pezzo, che io stimo in tal modo comunque sul 30 %, grazie ai molti pezzi venduti, anche perché il negozio dovrebbe a sua volta ottenere condizioni di approvvigionamento migliori delle attuali.
Non vedo problemi di localizzazione del negozio poiché con pochi euro, o gratis sopra certi importi, si spedisce ovunque e già ora molti di noi devono fare molti km per andare nei negozi specializzati, che sono sempre di meno tra l’altro (non Vi costa niente la benzina e l’automobile ed il tempo impiegato??)
Nella scelta del negozio una volta avute diverse offerte di possibile collaborazione si può indire una democratica votazione via Forum ed il negozio in seguito si può anche cambiare; i negozi potrebbero anche essere più di uno (credo che se la cosa per caso prendesse piede ci sarebbe una certa ressa per essere tra i negozi convenzionati.
Non vedo niente di male se colui o coloro che si prenderanno l’onere di organizzare tutto avranno poi gratis i loro modelli l’importante e che Noi ed Io li possiamo avere a condizioni vantaggiose.
Non vedo problemi particolari, se non affettivi, se alcuni o tanti negozi chiuderanno, non dobbiamo mica sostenere noi un settore distributivo inefficiente che ha un mercato forse troppo ristretto: l’ideale, provocatoriamente parlando, per noi sarebbe che il negozio convenzionato fosse direttamente il produttore o l’importatore ovvero, parlando praticamente bisogna concentrare i volumi ed accorciare la catena distributiva se si vogliono prezzi più bassi (Vi siete chiesti perché i negozi esteri possono fare sconti maggiori? Io credo perché vendono molto avendo un mercato di utenti più vasto di quello italiano)
Inoltre in merito ai listini troppo elevati credo che ciò sia dovuto proprio alla inefficienza della catena distributiva che deve remunerare tutti (troppi forse visto il volume complessivo del mercato) coloro che ne fanno parte.
Infine in merito alla resistenza, mostrata anche da parte delle ditte produttrici, a modificare lo stato di fatto della catena distributiva credo che questo derivi dalla constatazione che tanto i fermodellisti sono come i drogati (i negozianti sono spacciatori secondo alcuni) e quindi alla fine i soldi si trovano.
Alla fine può darsi che io sia un sognatore e che abbia una visione distorta della realtà e tutto sicuramente rimarrà così come è ora, però, allora basta di lamentele sui prezzi, sulle politiche commerciali delle ditte e sui borsisti di professione: ognuno si arrangi come meglio può, in fondo così va il mondo.
Un cordiale saluto a tutti e grazie per la pazienza.
|