Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè xmpr?
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 5:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 8:36
Messaggi: 39
Ma perchè le ferrovie dello stato Hanno adottato la livrea xmpr?Da vove sono sbucati questi colori?Chi l'ha decisi?Sono così belli i miei modelli castano/isabella,gigio ardesia e company.Ma? :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 5:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1103
Bhe..non è una cosa successa proprio ieri :) ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perchè xmpr?
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 6:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 10:15
Messaggi: 321
Località: Barcellona (Spagna)
rex ha scritto:
Ma perchè le ferrovie dello stato Hanno adottato la livrea xmpr?Da vove sono sbucati questi colori?Chi l'ha decisi?Sono così belli i miei modelli castano/isabella,gigio ardesia e company.Ma? :cry:


Gli attuali colori delle FS sono stati ideati da un'agenzia specializzata di Londra, che si chiama appunto XMPR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
e venne così confermato che per la musica pop era bene Londra, per gli abbinamenti estetici lasciamolo pure fare agli iteliani, che di stile sono maestri da buona data.....ma le FS .....

Io tornerei volentieri al bigrigio con i filetti gialli, elegante, sobrio tiene lo sporco e dava l'idea di una gioviale pulizia esterna e ci siamo quasi tornati con gli ESCI, ma si sono complicati la manutenzione estetica con quelle strane strisce rosse ondeggianti, si sarebbero potuti contentare di una lunga striscia lineare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Che cosa è XMPR???
Nel 1992, nel quadro del rinnovamento del proprio aspetto, le FS commissionarono a una società di consulenza inglese, la XMPR International, lo studio di una nuova corporate identity, come venne chiamata allora, cioè di una nuova immagine aziendale, che comprendesse un nuovo logo e una nuova livrea per i rotabili. Lo studio terminò a dicembre 1994 con la presentazione della nuova colorazione "XMPR", basata sul bianco e sul verde, con dettagli in blu e lilla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Che culo, eh ?! :evil:
Chissà a chi è venuta 'st'idea !!! :twisted:
Spero che si giri nel letto per parecchio tempo (con tutte le maledizioni che ha ricevuto). :mrgreen:
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
non si rigira più nel letto....mi sembra che fu fatta questa scelta durante il suo mandato...ora non è più tra noi.
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
FERROVIANDO ha scritto:
Che cosa è XMPR???
Nel 1992, nel quadro del rinnovamento del proprio aspetto, le FS commissionarono a una società di consulenza inglese, la XMPR International, lo studio di una nuova corporate identity, come venne chiamata allora, cioè di una nuova immagine aziendale, che comprendesse un nuovo logo e una nuova livrea per i rotabili. Lo studio terminò a dicembre 1994 con la presentazione della nuova colorazione "XMPR", basata sul bianco e sul verde, con dettagli in blu e lilla.


Già e se non ricordo male il verde e il blu erano stati scelti perchè infondono sicurezza ed affidabilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Tra l'altro la società Xmpr International non esiste più.

Allegria!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Se le informazioni che ho non sono errate, la xmpr in raltà aveva lo studio a Londra, ma la sede legale credo che fosse a Terni o giù di lì...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
X = perchè hanno voluto mettere una croce sopra al passato delle Ferrovie, che erano una spesa per lo stato, è vero, ma era una fucina di idee, tecnologie, tecniche, locomotive, che il mondo ci invidiava...

MPR= è l'onomatopea che emette un corpo quando vede quella livrea, tipo "scorreggia"....

:?







































(perdonatemi non ho resistito)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 22:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Grande davide! :wink:
Io non sono mai riuscito a scrivere X(bleah!)mpr! :wink:
Aspetto sempre il dopo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perchè xmpr?
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
rex ha scritto:
Ma perchè le ferrovie dello stato Hanno adottato la livrea xmpr?Da vove sono sbucati questi colori?Chi l'ha decisi?Sono così belli i miei modelli castano/isabella,gigio ardesia e company.Ma? :cry:

E' solo un fatto di gusti,pensa che a me quelle tonalità di marrone mi ricordano qualcosa che generalmente si getta nella tazza del cesso.
Riguardo la memoria storica del passato è un altro discorso,solo in epoca...xmpr...cioè da poco le nostre ferrovie hanno cercato di salvaguardare il passato.Gli scempi sono stati fatti proprio in quegli anni 80 dove sono state distrutte la maggiorparte delle vestigia del passato.
Ps.le Vivalto in castano isabella come le vedreste?Oppure vogliamo rimandare i pendolari direttamente sulle corbellini?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Concordo con Danilo è solo questione di gusti.
Anche a me il castano isabella piace relativamente al suo valore storico, ma se dovessi scegliere tra il blu e verde del XMPR ed il castano isabella non avrei dubbi, sarebbe come scegliere tra l'allegria di una bella giornata di sole e la malinconia della nebbia. Trovo che il castano e l'isabella di per se siano dei colori tristi che intrinsecamente suggeriscono l'idea di qualcosa di dimesso e povero, come in fondo era l'Italia, ancora contandina, di quegli anni là.
Lo dico sempre, l'errore fatto allora fu quello di fare che fosse il bianco il colore dominante nella combinazione delle livree XMPR, che dà un senso "ospedaliero", ma quando a dominare è l'azzurro come nelle carrozze X secondo me la cosa cambia proprio aspetto e le trovo bellissime.
Comunque i cambiamenti non piacciono mai, ricordo quando uscirono le livree navetta negli anni 80. C'era tanta gente disgustata, me compreso, e persino le riviste parlavano di arlecchinate, poi col tempo ci si abitua e alla fine sembra che non se ne possa fare a meno. Il ritorno al grigio come sta avvenendo ora, per me non è una grande soluzione, il grigio è di per se un non colore, manca di vita, non a caso si parla di "vita grigia..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
Andando leggermente OT, in merito all'XMPR, ho notato una cosa che è successa in me.
Premetto che la scelta cromatica dei colori XMPR non mi ha mai fatto così schifo, dopotutto il verde, il blu, il lilla ed il bianco c'erano già nelle FS...in altre tonalità certo ma il verde magnoglia, il blu orientale, il viola, ed grigio perla esistevano già....
Quello che mi ha fatto odiare l'XMPR è stato lo schema con cui è stato pellicolato il materiale rotabile nel senso che nel cambio di livrea, non è stato mantenuto lo schema originale di ogni mezzo snaturando l'identità di locomotive e carrozze, è stato praticamente appiattito tutto ed oggi, guardando da lontano un convoglio, non si capisce con chiarezza immediata che loco lo traina e che carrozze siano...è tutto schifosamente uguale! Una tigre è uguale ad un caimano, una tartaruga è uguale ad una 464....non c'è più quella personalità, quel carattere che distingueva i mezzi. E' un pò come se tutti ci vestissimo uguale, perderemmo la nostra identità esteriore.

Questo secondo me.... ;)

Chiudo l'OT .

Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl