Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Silandro...che spettacolo!!
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 15:47 
Non connesso

Salve a tutti,
questo week end mi sono concesso un pò di tempo e venerdì sono arrivato a Merano , dove alloggiavo in una pensioncina.
Sabato mattina , fatta colazione e accompaganta la signora alle terme ( spettacolari , andateci!!) sono andato in stazione e ho preso la Merano Malles , fino a quel di Silandro.
Già solo questa trentina di km meritavano il viaggio da Torino ..
Una linea bellissima , in uno scenario da plastico , con i colori autunnali che riempivano gli occhi e le piccole stazioncine in stile tutte perfette , pulite e senza scritte dei writers o altro ..
in sostanza , un altro mondo.
Arrivo a Silandro , 5 minuti a piedi e sono alla manifestazione.
Questa edizione era sullo scartamento ridotto e , essendoci degli invitati d'oltralpe , la qualità era veramente elevata.
Ho girato la mostra in 4 ore , aiutando un amico a fare delle foto di un plastico che mi ha lasciato a bocca aperta.
Si tratta di un gruppo di Graz , che stà riproducendo con un modulare un tratto della Mariazell oggi dismesso , con tutti i fabbricati autocostruiti , scambi autocostruiti , linea aerea in parte autocostruita ma FUNZIONANTE sia Mmccanicamente che elettricamente.
Per la gioia di tutti , il plastico NON era digitale e le loco prendevano realmente corrente dai sottilissimi fili in bronzo fosforoso ...indescrivibile...
Noi qui ci trinceriamo dietro al " non ho più tempo...non sono capace ... la linea aerea su un modulare : una complicazione etc etc " e là ci sono 50 ( cinquanta !!) persone che lavorano a questo plastico, curato nei particolari in maniera commovente, infatti uno dei soci mi ha fatto vedere un faldone dove avevano le foto dal vero , le piante degli edifici , rilievi etc etc
A parte questa opera d'arte , c'era anche un bel diorama sulle ferrovie siciliane , con degli ulivi bellissimi e con dei figurini intenti alla raccolta..l'ho trovato geniale sia nella realizzazione che nella scelta del soggetto.
Un altro plastico , questo di un club tedesco , coniugava i due scartamenti ( ordinario e ridotto ) con dei tratti in comune e con buona parte delle motrici autocostruite.
Spettacolare l'avanzamento lavori del plastico dei padroni di casa in stile americano ( ferrovie legate al legname ) con dei fabbricati per la zona che rappresenta la segheria sull'acqua splendidi , su basi di kit in legno ma ampiamente rivisti..
Che dire , anche un ottimo servizio bar e culinario ( come a novegro , vero? ) a costi decenti
Il viaggio è stato un pò pesante , ma meritava ..purtroppo la prossima sarà tra tre anni , ma non fatevela sfuggire!

P.S.
Non c'è la volontà di fare nessun cross spotting .... non tutti sono iscritti sul forum amico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 16:15 
Non connesso

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine[URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][IMG]
http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif[/IMG][/URL]
ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 17:40 
Non connesso

Cita:
Per la gioia di tutti , il plastico NON era digitale e le loco prendevano realmente corrente dai sottilissimi fili in bronzo fosforoso ...indescrivibile...

Claudio, potresti spiegarmi il significato di questa frase?
Letta così, sembra quasi che il digitale sia un flagello dei fermodellisti, e/o che il segnale digitale non possa essere captato da un rotabile mediante il pantografo... :roll:

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 18:36 
Non connesso

Salve. Credo voglia dire che si può fare modellismo bello e completo anche senza l'uso assoluto del sistema digitale. Certamente c'è un congruo numero (se non la maggioranza dei forumisti) che amano esclusivamente il sistema più moderno disponibile, ma bisogna prendere atto che il modellismo può sopravvivere e prosperare anche senza. Forse non interpreto giustamente il pensiero di Claudio M.?
Saluti circolari. :wink: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 19:36 
Non connesso

Ci sono stato anch'io quest'oggi!
Mi ha colpito il plastico in scala 2m (all'ingresso sulla sinistra), e non ho mai visto così tante volte Sabatini, in un giorno solo!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 7:45 
Non connesso

si , nessuna polemica...la mia affermazione è da interpretarsi per quello che è...
Molto spesso si legge o si sente dire delle difficoltà del digitale o altro...qui c'erano 2 treni che andavano indipendentemente , come sui vecchi manuali rivarossi o nei sogni di quando ero bambino...senza nulla togliere alla innovazione del digitale!!
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 12:38 
Non connesso

Silandro... sarei dovuto andarci, con un po' di roba a scartamento ridotto, ma gli impegni famigliari mi hanno trattenuto.
Rimando il tutto fra 3 anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 15:11 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ciao Claudio, hai visto anche il dispositivo di blocco sul tronchino della falegnameria attivato meccanicamente, oppure il sezionatore su un portale nella stazione di Gusswerk (proprio nella tua foto)? Anche quello si apriva e chiudeva comandato da un motore.

Tutto bellissimo, ma da adoratore della MzB questo è stata la ciliegina sulla torta!

Questo è il sito ufficiale: http://kaufmann.mariazellerbahn.at/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Silandro...che spettacolo!!
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 18:16 
Non connesso

Sono stato anch'io a Schlanders. Non mi soffermo a raccontare la bellezza di quanto esposto; vi basti sapere che si è entusiasmata perfino la mia compagna.
Alla fine della visita però mi è sorta una domanda: come mai a Novegro non ci sono quegli eminenti modellisti italiani che invece erano presenti in gran numero a Silandro e con lavori di assoluta rilevanza?
Qualcuno azzarda delle risposte?
:( Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 19:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Purtoppo, causa forza maggiore, non ho potuto partecipare, avrei portato volentieri il mio costruendo plastico a scartamento ridotto.
Novegro, non credo sia l'ambiente adatto ad una manifestazione come questa. A Silandro si incontrano modellisti e non si parla di case commerciali, di cosa comprare, ma si fa fermodellismo, non ci sono negozi, ci sono plastici e modellisti.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 19:35 
Non connesso

b e l l i s s i m i s s i m a !

conplimenti davvero agli organizzatori per la meravigliosa mostra che e' stata organizzata ! Sono arrivato il sabato verso le 16 e ci son rimasto fino alla chiusura... spettacolari i plastici e i diorami... organizzazione impeccabile

complimenti davvero,... ne e' valsa la pena! e grazie anche a questa mostra mi son permesso due giorni di liberta' facendo il girovago tra Renon e Merano Malles

grazie !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 19:55 
Non connesso

Cita:
non si parla di case commerciali, di cosa comprare, ma si fa fermodellismo, non ci sono negozi, ci sono plastici e modellisti.

Parole sante! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 20:59 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Tra l'altro non so se avete notato la gestione a "blocco telefonico" del plastico modulare. :shock:

Colpito molto anche dai plastici/diorami in Nm... alla faccia che nelle scale piccole non si possono curare i dettagli!

Molto belli i rotabili... tutti, dalle Climax 0n3 alla G4/5 RhB fino al Renon passando per gli splendidi modelli dell'ex Dolomiti.

Un subbuglio ormonale! Poi come già osservato da qualcuno, puro modellismo e poco di commerciale. Poi la routine di tutti i giorni prenderà il sopravvento, però sicuramente tornato a casa con la voglia di fare!

E da ultimo, anche se da una parte sono stati un po' d'impiccio per foto e simili tanti, tanti bambini, con una cura verso di loro anche da parte dell'organizzazione... bambini felici e chissà che non nasca qualche buon modellista!

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 21:51 
Non connesso

Ebbene posso dirlo... ci sono stato pure io.
Molto bella, organizzazione impeccabile. Valeva la pena dei Km che mi son fatto, con l'aiuto di Dani, da Lugano.
Sono uscito contento, e non solo perché avevo con me un ricordino. http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... &start=840
Se come diceva un poeta pellirosse: "...alla fine della giornata prendi i ricordi, serbane alcuni e gli altri buttali via"
questo di Silandro io questo lo serberò :lol: :lol: :lol:

Ora un paio di ftine ci stanno tutte:
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Una sola cosa rimpiango: non aver conosciuto di persona nessuno degli scriventi, spero sarà per un'altra volta.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 8:08 
Non connesso
Site Admin

Silandro è una festa. Si torna con la voglia di fare, storditi dai bei plastici visti, dall'organizzazione accurata.
Un posto per chi fa modellismo: me lo faceva notare un amico, in tre giorni, MAI si è sentito il nome di una ditta, di un negozio, delle serie limitate, delle quotazioni di quel modello raro... e non si son fatti vivi i supporter di questo o quel marchio, i cosiddetti "gufi" (la definizione non è mia, ma ci sta).

Aria pulita, ne avevo bisogno!

Notevole anche la disponibilità dei plasticisti presenti. Tutti molto ben disposti a condividere i trucchi applicati alle loro opere. Gli austriaci della Mariazellerbahn, nonostante il limite della lingua, si sbracciavano per spiegare ai visitatori italiani come avevano realizzato questo o quel particolare, senza misteri o reticenze. I sezionatori della linea aerea, mobili e motorizzati sottoplancia, avrebbero fatto impazzire il Ferretti (peccato non aver avuto là il Torrino e Branca)

Il bello è che poi, alla fine, i soci e il presidente del Club ci hanno anche ringraziato della visita! Eh no! Siamo noi che dobbiamo ringraziare loro, per due giorni di vera gioia fermodellistica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]