Il motivo principale per cui ho aperto questo argomento è scambiare informazioni sulle composizioni realistiche dei treni cargo di oggi, e come (e se) si possono riprodurre: analogamente al thread già attivissimo per i treni pax.
Anche se il mio campo di interesse principale sono i grandi treni transalpini via Gottardo o Sempione, mi piace cominciare proponendo un treno containers in servizio interno visto lo scorso luglio sulla Milano-Brescia.
Visti anche altri treni sulle foto dei vari forum, mi sembra una composizione tipica per le relazioni “solo Italia” dai porti verso l’interno attraverso la pianura Padana.
Il treno aveva 24 carri, tutti FS, suddivisi in cinque tipi diversi:
7 tipo
Rgs pianali a 4 assi da 60’ [in H0 da HRR]
9 tipo
Kgps pianali a 2 assi da 40’ [credo non li faccia nessuno, anche se mi pare di aver visto qualcosa di simile tempo fa su qualche catalogo o rivista, forse qualche produttore piccolo, ma potrei confondermi:
qualcuno mi aiuta su questo punto?]
5 tipo
Sdgkkmss a 4 assi, tasca T1a [modello da Roco, anche se lo stampo migliore è il Märklin ma non ha mai fatto la versione FS mi pare]
2 tipo
Sgnss portacontainers da 60’ a telaio aperto in costruzione leggera, di CEMAT [in programma da Kombimodell, ma chissà quando – simile però al Sgns prodotto da Os.kar che forse uscirà di nuovo e migliorato]
1 tipo
Sggnss portacontainers da 60’+ a telaio aperto in costruzione leggera [che io sappia non lo fa nessuno]
Loco:
E633 xmpr di Trenitalia Cargo
Anche se limitandosi a Rgs, Sgns e Tasca T1a, si può riprodurre il treno in H0 abbastanza bene (tanto mica si possono mettere 24 carri....)
Cosa metterci sopra? Dai porti italiani transitano quasi esclusivamente containers “a scatola” da 20’ e 40’, prevalentemente di altezza standard. Quelli alti (High Cube) spesso non possono essere inoltrati con il treno, a meno di usare carri con piano ribassato, per ragioni di profilo delle nostre linee interne.
Comunque su questi treni niente cassoni inercambiabili da camion né semirimorchi: solo containers marittimi!