trenino ha scritto:
L'uniformità dei ganci sarebbe una bellissima cosa, é da un pó che sto pensando quali ganci meglio usare?
Ho ganci standard quelli insomma normali e ganci corti Roco e sono incerto se cambiare quelli normali coi corti che non sono troppo belli da vedere e che in curva proprio non si staccano e agganciano o se passare ai ganci universali Roco che però non sono cosi corti come i corti Roco

insomma il gancio perfetto credo che ancora purtroppo non esiste
Non puo' esistere perche' non esiste nemmeno nella realta', se ci pensiamo su un attimo...
Cmq, aggiungo qualche ideuzza mia, piu' filosofica che altro.
A mio modesto parere, la soluzione migliore passa per un compromesso tra modellisti e case costruttrici: i primi si impegnano a usare curve coerenti con la lunghezza dei rotabili che vogliono far girare (come avviene in USA: se non si possono permettere curve da almeno 70cm. di raggio, le carrozze passeggeri le lasciano perdere, e se non possono arrivare ad almeno 100 cm mettono in conto diversi problemi di funzionamento) e soprattutto ad usare ingressi graduali in curva (come nella realta'), i secondi si impegnano a produrre esclusivamente rotabili con respingenti molleggiati.
A meta' strada si ottiene l'eliminazione del cinematismo di aggancio dai rotabili ovvero la possibilita' di usare ganci fissi come i Kadee e circuiti di binario piu' realistici, piu' efficienti e che danno meno problemi.
Come? cosa ci facciamo allora delle tantissime carrozze passeggeri che tutti noi abbiamo e che cosi' non potrebbero piu' circolare sui nostri circuiti/plastici "cammeo" con curve da tram? beh, i club, come negli USA, esistono apposta...