Ciao a tutti!
Dopo i problemi del forum, è sparito completamente l'interessante thread sulla D341 Os.Kar. Mi permetto di iniziarne uno, sperando che non diventi come il precedente fonte di discussioni sul comportamento dei produttori in generale, per poter discutere dei difetti di tale modello.
In un mondo ideale questo potrebbe essere preso come spunto da Os.Kar stessa per rilevare le nostre impressioni

Detto questo vi riporto la mia esperienza:
EsteticaLa loco presenta alcuni difetti, suddivisibili in:
- differenze rispetto all'originale (serbatoio...)
- errori di design (scalino non aperto...)
MovimentoQui il mio giudizio - limitato alla macchina che ho acquistato (per questo vorrei le vostre impressioni su altre) - non può che essere molto negativo.
In analogico si sente una leggera vibrazione di fondo, non troppo marcata ma comunque avvertibile soprattutto quando i carrelli non sono diritti (nelle curve strette tale vibrazione è accentuata). I veri problemi si riscontrano nel funzionamento digitale: pur essendo provvista di presa NEM, la loco presenta un circuito LC (le due induttanze sul lato superiore del PCB e i condensatori elettrolitici su quello inferiore) posto tra il decoder e il motore. Non sono esperto di elettronica per poter spiegare il motivo, ma tale elemento contribuisce secondo me a rendere il movimento in digitale molto rumoroso, tanto da farmi temere per la resistenza della catena di ingranaggi.
Ho visto che su un forum amico, il Plastico di Davide e Luca, è stato postato un video (spero che gli autori non me ne vogliano se lo linko qui):
http://www.plastico.bg.it/forum/viewtopic.php?t=739&start=15che ben evidenza i problemi che anche a me è capitato di sperimentare.
Già nel vecchio thread andato perduto Benedetto aveva riportato la comunicazione di Os.Kar e la loro volontà di approfondire il problema e di trovare presto una soluzione. Spero che tale soluzione non sia solo estetica (= sostituzione delle casse, come già fatto in passato da Hornby che però presentava una meccanica ineccepibile) ma anche funzionale visto che attualmente il mio modello giace fermo nella scatola vista l'impossibilità di farlo girare sul plastico.
un saluto a tutti!
Kurtz