Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo set "tuttoletti" ACME-PIRATA
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 11:57 
Non connesso

Salve a tutti,
sto guardando con piacere le foto postate dai negozi online del nuovo set "tuttoletti" ACME-PIRATA.
Oltre a apprezzarne la qualità e varietà dei modelli proposti, mi chiedo però quale possa essere la coerenza temporale del SET in oggetto.
All'ultimo Novegro mi venne detto dai responsabili di PIRATA, che una foto del reale aveva ispirato la realizzazione del set così come viene ora proposto.
Mi chiedo se qualcuno avesse visto quel materiale fotografico, perchè davvero vorrei vedere una MU TEN tutta blu con logo inclinato (e senza neppure i triangoli bianchi) viaggiare insieme ad una M in livrea CIWL senza loghi di sorta ed una bella Y FS (che è già di per se' difficile trovare fotografata online soprattutto in treni di rango in epoca IV-V). E il bagagliaio?
Il materiale è molto bello in se stesso. Non sarebbe stata più azzeccata una letti P inox, o una MU in livrea CIWL per questo set?
Voi cosa ne pensate?
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo set "tuttoletti" ACME-PIRATA
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 12:37 
Non connesso

la carrozza MU serie 1973 con logo inclinato è un modello molto interessante, peccato non sia stato scelto di renderla disponibile singolarmente..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 13:31 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
la carrozza MU serie 1973 con logo inclinato è un modello molto interessante, peccato non sia stato scelto di renderla disponibile singolarmente..

Infatti, tanto valeva mettere nel set la versione senza logo TEN già uscita :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 13:34 
Non connesso

bagagliaio a parte, il set è composto da tre carrozze comunque molto belle, interessanti ed inedite!

le stesse domande che si è fatto Francesco me le sono poste anche io... ma fortunatamente non ci sono tabelle di percorrenza stampate e le vetture si possono utilizzare in maniera separata;

inoltre la Y coi mantici tubolari è una meraviglia e, secondo me, negli ultimi mesi di utilizzo della Y si poteva assistere all' "accozzaglia" del set

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 13:35 
Non connesso

franz72 ha scritto:
Infatti, tanto valeva mettere nel set la versione senza logo TEN già uscita :mrgreen:

questo avrebbe negato "matematicamente" la possibilità di convivenza della Y e della MU :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 14:22 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
franz72 ha scritto:

questo avrebbe negato "matematicamente" la possibilità di convivenza della Y e della MU :wink:

Infatti era una provocazione! :lol:

Nulla toglie la bellezza alle singole carrozze. Ma prezzo ed "accozzaglia" limiteranno di sicuro i potenziali interessati.
Io faccio epoca IV-V (logo inclinato / pre-XMPR), e la MU TEN l'avrei sicuramente presa.
Idem la M, se avesse avuto un logo inclinato ed una livrea consona (TEN o CIWL non importa).
La Y, bellissima, l'avrei tenuta come "rarità" da mettere come rinforzo alle UH di un treno-auto al seguito (non certamente un treno di "rango" quale il tutto letti).
Il bagagliaio l'avrei scambiato con qualche appassionato degli anni '70.
Curiosità, la letti M in quella livrea fino a quando è sopravvissuta? Le foto che ho trovato relative ai primi anni '90 le ritraggono già con la livrea TEN (con tetto grigio o blu) e logo a televisore.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 15:47 
Non connesso

fra tutte le carrozze del set il bagaglaio è quello che singolarmente stona meno con ciascuna delle altre... solo che non se ne sentiva la mancanza! avrei preferito una P (anche lei a fine carriera come la Y) al posto del bagagliaio e una MU 1981 allo stato di origine (livrea CIWL) al posto della MU TEN...

va da se che il set l'ho preso! :-)

anzi: MOLTO MA MOLTO OT: chi ha preso il set 197, scambierebbe il certificato col mio (123)?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 17:30 
Non connesso

OT

luigi402A ha scritto:
anzi: MOLTO MA MOLTO OT: chi ha preso il set 197, scambierebbe il certificato col mio (123)?

mo ci devi spiegare perchè ....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 23:02 
Non connesso

Vorrei segnalare che sul libro di Cherubuni e Voltan "FS CARROZZE - Ex CIWL delle FS" a pag.36 sono pubblicate due foto che riprendono carrozze Yb con tabella di percorrenza MILANO-ROMA. Ne dedurrei che si tratta del Tuttoletti e che quindi queste carrozze facevano effettivamente servizio su quel treno. Le foto sono datate 1975 (in questo caso la carrozza è ancora in livrea originale CIWL con tanto di ghirlanda) e 1982 (in questo caso la livrea corrisponde al modello LS).
A mio parere solo la MU con logo FS inclinato potrebbe essere fuori epoca, ma non è detto, le ricoloriture venivano applicate in periodi di tempo di diversi anni, quindi le "accozzaglie" sono veramente esistite .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 23:16 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Vorrei segnalare che sul libro di Cherubuni e Voltan "FS CARROZZE - Ex CIWL delle FS" a pag.36 sono pubblicate due foto che riprendono carrozze Yb con tabella di percorrenza MILANO-ROMA. Ne dedurrei che si tratta del Tuttoletti e che quindi queste carrozze facevano effettivamente servizio su quel treno. Le foto sono datate 1975 (in questo caso la carrozza è ancora in livrea originale CIWL con tanto di ghirlanda) e 1982 (in questo caso la livrea corrisponde al modello LS).
A mio parere solo la MU con logo FS inclinato potrebbe essere fuori epoca, ma non è detto, le ricoloriture venivano applicate in periodi di tempo di diversi anni, quindi le "accozzaglie" sono veramente esistite .

Salve Tendapass,
anche io ho notato la foto delle Y con le scritte ROMA-MILANO, ma ne ho anche viste altre con le medesime scritte attaccate a delle cuccette, vetture non presenti sul "tuttoletti". Di sicuro vi era più di un treno notturno MI-RO, ma un solo "tuttoletti". Da qui la confusione.
Di sicuro sarà capitato che una Y ci abbia anche viaggiato, ma ci sarà davvero andata con una MU logo inclinato?
Chi ha già acquistato il set ci riporta le date di revisione delle carrozze? potrebbe essere una buona indicazione.
Secondo me una P inox sarebbe stata molto più indicata.
Se avessero voluto fare una composizione esotica con la Y allora potevano inventarsi un Roma-Calalzo anni '70.
Magari con un paio di set tra letti, cuccette, bagagliai e posti a sedere. Tanto ormai ACME ha tutto.
Mi fermo qui altrimenti si arrabbiano che gli rubo le idee ;)
F.

Ultima modifica di franz72 il sabato 14 dicembre 2013, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2013, 23:55 
Non connesso

Si Franz, in effetti per difendere la confezione così come viene venduta bisogna "arrampicarsi sui vetri".
Ho notato adesso che la Y della seconda foto è agganciata ad un bagagliaio tipo X, che quindi già non corrisponde al tipo 83000 della confezione.
Nonostante tutto la acquisterò lo stesso, poi vedrò cosa scartare e cosa aggiungere (ho già pronta una P della Heris).
Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 7:45 
Non connesso

Un saluto a tutti, ed in particolare a Luigi ed a Franz. Dal manuale composizioni FS per l'anno 1978\1979, la composizione del 642\643 Roma-Milano (Tuttoletti)

locomotore E646
bagagliaio FS
5 x carrozze letti ex CIWL tipo Y
carrozza letti ex CIWL tipo P
carrozza letti ex CIWL tipo M
per un totale di 10 carrozze

La confezione e' quindi una base per la riproduzione completa che richiede molte altre carrozze singole. Della tipo Y esiste anche la versione Jouef, ma questa di Pirata e' un'altra cosa. Ciao.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 9:48 
Non connesso

fermod ha scritto:
Un saluto a tutti, ed in particolare a Luigi ed a Franz. Dal manuale composizioni FS per l'anno 1978\1979, la composizione del 642\643 Roma-Milano (Tuttoletti)

locomotore E646
bagagliaio FS
5 x carrozze letti ex CIWL tipo Y
per un totale di 10 carrozze

La confezione e' quindi una base per la riproduzione completa che richiede molte altre carrozze singole. Della tipo Y esiste anche la versione Jouef, ma questa di Pirata e' un'altra cosa. Ciao.
Stefano

Grazie della precisazione Stefano. Pirata ha già in catalogo un'altra Y FS (e sono due). Poi ho visto foto che ritraevano Y ex-CIWL in composizione con la livrea originale. Per cui credo che qualche altra Y di LS si possa anche recuperare.
Le P non mancano (sia di ACME che di LS). Per le M non credo sia un problema.
Ad ogni modo ne dovrebbe uscire una gran bella composizione! Qualcuno ha delle foto di composizioni simili d'epoca?
F.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 15:49 
Non connesso

Un immenso grazie a Fermod per la composizione.
Faccio due domande a chi ne sa più di me:
fra le 5 carrozze Y potrebbero esserci anche delle YC (esternamente simili alle UH - modello Roco)?
In quale anno sono entrate in composizione le carrozze tipo T2S?
grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 20:40 
Non connesso

Peccato che nel 78/79 le carrozze con logo inclinato non c'erano ancora...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]