Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 15:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 220 Polifemo, meglio Lima o Rivarossi?
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:13 
Non connesso

Ciao,

dato che sono tutti fuori catalogo, ma se ne trovano abbastanza facilmente in giro (sui vari ebay, kijiji ecc. ecc.), volevo capire quale "Polifemo" è meglio cercare.

Oltre al primo Lima del 1990 (Etr-228) ho visto che sono usciti negli anni:

Etr-233 e 234 (condizionatori stone) Lima
Etr232 Lima
Etr 242 Lima
Etr 242 Rivarossi

Da quanto ho letto in giro, sembra che l'Hornby Rivarossi (che tra l'altro è il più recente) dovrebbe essere messo un po' meglio come meccanica, anche se come finiture invece sembrerebbe leggermente superiore la produzione "Lima Collection" post 2000...

Insomma, cosa consigliate? (predisposizione digitale o no, non è un gran problema... giusto qualche saldatura da fare).

Altra domanda... quale prezzo considerate "giusto"? Ne ho visti a 300 euro (anche più su), ma direi che il valore giusto è più sui 200-250 euro...

Grazie in anticipo

Yuri

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 220 Polifemo, meglio Lima o Rivarossi?
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 12:13 
Non connesso

Ciao Yuri, non saprei aiutarti con certezza, sono belli tutti ma la "bellezza" di prima impressione non è garanzia di nulla riguardo a funzionamento e finiture più nel dettaglio.
Sono sicuro che qualche forumista più esperto di me saprà risponderti per bene.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 21:51 
Non connesso

Riprendo l'argomento poichè diventato di mio interesse. Chi ne sa un po' di più?
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 23:01 
Non connesso

buonasera.essendo che io ho in mio possesso un etr233 stone produzione Lima 1993 all'epoca bel modello con rifiniture discrete,posso dire che quello che aveva tirato fuori la hornby/rivarossi decisamente meglio dal punto di di vista neccanico,motore ed illuminazione..l'unica cosa che non cambierei mai sono le vernici usate dalla Lima e le plastiche .sicuramente molto migliori di qualità e durature.
Un saluto,Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 23:50 
Non connesso

Allora,
premetto che io ho l'etr234 Lima Collection "stone" e l'etr242 Lima Collection . Entrambi sono usciti in scatola "blu" con scritta dorata, quindi sono quelli che sono usciti nell'epoca LimaRossi per cui sono molto più dettagliati e anche per quanto riguarda la motorizzazione avevano avuto dei miglioramenti rispetto al passato, inoltre montavano entrambi i pantografi Rivarossi ( di derivazione delle e 453, innovativi per l'epoca ... si tratta degli anni 1995-2000) . L'etr 242 Rivarossi lo vidi dal vivo nel negozio, e ha una colorazione diversa rispetto al gemello Lima del 2000, e il problema principale erano le rifiniture perché manca di tutte le cornici dei finestrini di entrambe le cabine, però la motorizzazione era ottima, come tutta la produzione hornby, però dal punto di vista "estetico" pressoché uguale a quella Lima perché allo stesso modo ingombrante anche se nascosta parzialmente dalle tendine. Entrambi sono predisposti per il digitale, il 234 e il 242 Lima.
Io potendo scegliere ho preso quelli Lima, anche perché solo il 242 è stato riproposto da hornby Rivarossi, mentre il resto degli stampi mai fu utilizzato.

Per quanto riguarda il prezzo, etr242 l'ho preso per 220 euro, etr234 per 250 ( ma il 234 è molto raro rispetto al più comune etr242. )

spero di esserti stato utile,
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 7:32 
Non connesso

Attenti agli ingranaggi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 15:52 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Attenti agli ingranaggi!

Grazie ammiraglio.infatti dimenticavo gli ingranaggi che come tutti ho dovuto sostituire con quelli in teflon.ora va bene,ma non è che la motorizzazione mi fa morire :lol: .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 20:20 
Non connesso

Grazie per l'aiuto! In giro per le borse scambio se ne trovano ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 13:32 
Non connesso

Ma questo punto è da prendere quello di LE che dovrebbe uscire a gennaio 2016

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 14:20 
Non connesso

luciano_db ha scritto:

Ci avevo pensato, tuttavia mi sembra che il prezzo non sarà "competitivo" come annunciato...a quel punto andrei per un usato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 22:54 
Non connesso

Istinto Caimano ha scritto:
luciano_db ha scritto:

Ci avevo pensato, tuttavia mi sembra che il prezzo non sarà "competitivo" come annunciato...a quel punto andrei per un usato

stiamo parlando di cose ben diverse attenzione! Quelli Lima hanno più di 22 anni e non sono competitivi .quello invece presentato a novegro di nuova produzione prodotto fatto da mdf e'tutto un altro pianeta :shock: :shock: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 23:03 
Non connesso

Cita:
quello invece presentato a novegro di nuova produzione prodotto fatto da mdf e'tutto un altro pianeta

Perche' se lo progettava Pinco Pallino era di un'altra costellazione 8)

Hai visto il prodotto finito in vendita sui negozi e gia' testato sui binari per fare certe affermazioni??? :roll:

Per favore evitiamo certe sparate e diamo fiato alla corde vocali quando sara' sulle vetrine dei negozi.

Solari Saluti.
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 23:35 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
quello invece presentato a novegro di nuova produzione prodotto fatto da mdf e'tutto un altro pianeta

Perche' se lo progettava Pinco Pallino era di un'altra costellazione 8)

Hai visto il prodotto finito in vendita sui negozi e gia' testato sui binari per fare certe affermazioni??? :roll:

Per favore evitiamo certe sparate e diamo fiato alla corde vocali quando sara' sulle vetrine dei negozi.

Solari Saluti.
Gianluca

Scusa se sono stato sincero e solo constatato da vicino,avendo ben presente come sono fatti i 2 modelli.ma forse non hai tra le mani qualche macchina Lima Expert,o forse pensi che sto materiale arrivi dalla luna?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 10:01 
Non connesso

Ok ovviamente il prezzo "competitivo" era riferito alla possibilità di risparmiare anche qualcosa :D

Se varrà il prezzo dichiarato ci farò certamente un pensierino, ad oggi con 170 euro circa ti porti a casa il vecchio Lima Collection, poi bisogna vedere in che condizioni, chiaramente

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 17:03 
Non connesso

..dato da non trascurare nella scelta tra i modelli Lima/Limarossi e il nuovo LeModels..è il periodo di ambientazione: i primi sono ambientati in epoca recente mentre il secondo è ambientato nel periodo anni70/80..ergo: se si volesse ambientare il Polifemo nel periodo '90/'95 (quando era di casa sulla Roma-Pescara o sulla Falconara-Orte con frequenti corse tra Ancona e Pescara) è necessario optare per il modello Lima...l'augurio è che LeModels, prima o poi faccia anche le versioni recenti, mandando in pensione i pur sempre bei modelli di Lima/Limarossi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]