Oggi è domenica 15 marzo 2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: io mi chiedo: perchè?
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 21:31 
Non connesso

non la capisco. ho provato.
ho detto: ma si dai tanto è un giocattol. eppure no.
anche Lima più giocattolesche di 30 anni fa avevano le serigrafie quasi complete, pantografi plastica/metallo e tanto altro.
alcuni pezzi Lima di quando avevo 8/9 anni ce li ho ancora, li guardo e dico: come si impegnavano, che amore. . Ma se un bambino si conserva questa....roba....che penserà in futuro? dirà: m'hanno mollato stà sola....

impazzano a 35/40€...

Allegati:
IMG_20161209_212508.jpg
IMG_20161209_212508.jpg [ 33.64 KiB | Osservato 4947 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: io mi chiedo: perchè?
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 22:17 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
non la capisco. ho provato.
ho detto: ma si dai tanto è un giocattol. eppure no.
anche Lima più giocattolesche di 30 anni fa avevano le serigrafie quasi complete, pantografi plastica/metallo e tanto altro.
alcuni pezzi Lima di quando avevo 8/9 anni ce li ho ancora, li guardo e dico: come si impegnavano, che amore. . Ma se un bambino si conserva questa....roba....che penserà in futuro? dirà: m'hanno mollato stà sola....

impazzano a 35/40€...

... specie quando poi hanno lo stesso con il carrello centrale a pochissimo piú... e sempre nella line economica, quindi sforzo progettuale 0

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 22:27 
Non connesso

il mio primo modello di locomotiva FS è stato l'E656 519 lima (motore G) pagato la stessa cifra ma di gran lunga superiore ........ sarà di mio figlio quando cresce un pò.... ma questo sfregio alla lima non lo prenderei mai.... piuttosto quelli cinesi low-cost venduti nei vari centri commerciali :lol: :lol: :lol: Proprio oggi x il regalo di S.Lucia (qui si usa) ho acquistato al mio piccolo demolitore un treno (loco a vapore storica + 3 carrozze merci + carrozza passeggeri + binari con due scambi con una scala che è tra l'H0 e la "0" a 19,90 euro) almeno ci gioca subito.
Aberrante... neanche pensare di apportare modifiche per renderlo migliore......
Ciao. e Buone feste a tutti, sicuramente ci sarà qualcuno che è capace di difendere un tale modello :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 22:48 
Non connesso

Una risata li seppellirà...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Povero Ottorino Bisazza...
:roll:
Io quello originale a 6 assi (Lima Vicenza) ce l'ho ancora, pantografi resi funzionanti nel 1985, credo funzi ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 23:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Immagine

31 anni sul groppone, portati sicuramente con dignità, pur nella sua inevitabile "semplificazione".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 23:09 
Non connesso

Mah...
Inoltre mi chiedo (ma non c'arrivo io evidentemente) perché, con tante locomotive a due carrelli, mutilare oscenamente una tre carrelli; a maggior ragione una che poi, fisicamente, con due non sta in piedi.
Hanno fatto un ponte a due campate senza il pilastro centrale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 0:05 
Non connesso

giosanta ha scritto:
...
Inoltre mi chiedo (ma non c'arrivo io evidentemente) perché, con tante locomotive a due carrelli, mutilare oscenamente una tre carrelli...

Perché, con lo stesso barbaro criterio, una loco a due carrelli diventera' una loco a due assi e una loco a due assi ... una loco ad un asse solo... :lol: :lol: :lol:
Non so come se la sbrigheranno con una loco a 3 assi, sono veramente curioso di vedere la prima loco al mondo con 1 asse e 1/2... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 8:29 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 10:09 
Non connesso

Esatto Alessio
qui chi ha perso di vista di cosa stiamo parlando , non è chi vende questi trenini, siamo noi .
Siamo noi che abbiamo adulterato, deformato, reso ossessivo ed in ultima analisi reso un misero oggetto compulsivo quello che era e doveva restare un gioco.
E' il nostro occhio quello che ormai vede in maniera deformata. A un bambino sai quanto gliene importa per giocare se ci sono tre carrelli o due?
Viva il trenino.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 10:18 
Non connesso

Corretto.
La differenza tra il modello e il giocattolo ora e' abissale. Nel passato non era così...
Di giocattoli, pero', ce ne sono, e ce ne sono sempre stati, di belli e di brutti. Quel particolare giocattolo e' decisamente brutto, specie se raffrontato al giocattolo commercializzato da Lima per tanti e tanti anni che lo ha preceduto.
Ed e' questo, a mio avviso, che puo' disturbare: avere deturpato un bel giocattolo ed averlo reso brutto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 11:22 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 12:29 
Non connesso

Miura ha scritto:
Esatto Alessio
qui chi ha perso di vista di cosa stiamo parlando , non è chi vende questi trenini, siamo noi .
Siamo noi che abbiamo adulterato, deformato, reso ossessivo ed in ultima analisi reso un misero oggetto compulsivo quello che era e doveva restare un gioco.
E' il nostro occhio quello che ormai vede in maniera deformata. A un bambino sai quanto gliene importa per giocare se ci sono tre carrelli o due?
Viva il trenino.

Sono quasi copletamente d'accordo con questa interpretazione. Mio figlio sa che il 656 ha tre carrelli. Si vede bene nelle foto, video e nei modelli di papa. Perchè il suo non li dovrebbe avere?
La cosa che mi lascia perplesso è la segmentazione che hanno pensato per questo modello.
Lima per la parte gioco fa la line Blister e la linea Hobby line. Esiste un E656 in entrambe le serie. Uno a due carrelli, l'altro a tre carrelli. La distanza di prezzo di uno dall'altro è di circa 7-9 euro. Nella linea Hobby Line il prezzo dell'E656 è allineato a quello delle altre loco della stessa linea, mentre l'altro (blister) costa un po più delle sue compagne di linea.
Hanno prodotto la loco a 2 carrelli per offrie un 656 a chi non avrebbe speso 9 euro in più per avere una loco "fedele"?
La loco a 3 carrelli è già minimale, no luci etc... per cui nala blister non potevano "smagrire" ulteriormente il modello.... per cui, rimuovere il carrello giustifica la differenza di prezzo? Tanto vale che fai una operazione tipo quella fatta con il 445...
Forse il 656 è stato prodotto a due carrelli perchè destinato starter set a basso prezzo... forse... ma se il prezzo è basso e la loco non fedele, vedo bene questo prodotto acquistato da un segmento di customer che compra il "trenino" per un bambino piccolo, spende un po e si aspetta che funzioni "per un po"... ma che succede se il bambino poggia le sue bambinesche mani al centro della loco e fa un po di peso? Patatrack!!!! Almeno a tre carrelli su questo aspetto un po di robustezza in più è "garantita".

uhmmm... sono convnto che il prodotto ha dei margini di miglioramento che impattano non slo sull'oggetto stesso...

my bits

G

p.s.
Sonp cmq modelli fatti per rompersi quasi immediatamente se consegnati in mano di bambini e non spiegato come usarli. Chi di noi da piccolo non trascinava i convogli piuttosto che farli girare lentamente con l'alimentatore (magari a batterie... ve le ricordate le batterie retatngolari grandi con le lunghe linguette sopra??) con ul treno che magar rantolava sui binary sporchi? Meglio tirarli, e sentire lo sforzo di trascinamento ed il rumore modulato dalla velocità di trascinamento. Ecco, oggi è ancora così. Tutte le loco che ho visto di Lima Hobby line (D445 -fantastiche-, E656, E444, loco manovra SNCF) sono tutte con ingranaggi (fracchi...) accoppiate con motore accoppiato con vite senza fine.... che sappiamo tutti essere meccanismo adatto al trascinamento.... Ovviamente, no ricambi!
Io ho risolto togliendo alcuni ingranaggi e rendendo le ruote "folli".

Ultima modifica di E656-024 il sabato 10 dicembre 2016, 12:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 12:30 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Miura ha scritto:
Esatto Alessio
Viva il trenino.

Sono certamente d'accordo con questa interpretazione.
La cosa che mi lascia perplesso è la segmentazione che hanno pensato per questo modello.
Lima per la parte gioco fa la line Blister e la linea Hobby line. Esiste un E656 in entrambe le serie. Uno a due carrelli, l'altro a tre carrelli. La distanza di prezzo di uno dall'altro è di circa 7-9 euro. Nella linea Hobby Line il prezzo dell'E656 è allineato a quello delle altre loco della stessa linea, mentre l'altro (blister) costa un po più delle sue compagne di linea.
Hanno prodotto la loco a 2 carrelli per offrie un 656 a chi non avrebbe speso 9 euro in più per avere una loco "fedele"?
La loco a 3 carrelli è già minimale, no luci etc... per cui nala blister non potevano "smagrire" ulteriormente il modello.... per cui, rimuovere il carrello giustifica la differenza di prezzo? Tanto vale che fai una operazione tipo quella fatta con il 445...
Forse il 656 è stato prodotto a due carrelli perchè destinato starter set a basso prezzo... forse... ma se il prezzo è basso e la loco non fedele, vedo bene questo prodotto acquistato da un segmento di customer che compra il "trenino" per un bambino piccolo, spende un po e si aspetta che funzioni "per un po"... ma che succede se il bambino poggia le sue bambinesche mani al centro della loco e fa un po di peso? Patatrack!!!! Almeno a tre carrelli la robustezza è "garantita".

uhmmm... sono convnto che il prodotto ha dei margini di miglioramento che impattano non slo sull'oggetto stesso...

my bits

G

p.s.
Sonp cmq modelli fatti per rompersi quasi immediatamente se consegnati in mano di bambini e non spiegato come usarli. Chi di noi da piccolo non trascinava i convogli piuttosto che farli girare lentamente con l'alimentatore (magari a batterie... ve le ricordate le batterie retatngolari grandi con le lunghe linguette sopra??) con ul treno che magar rantolava sui binary sporchi? Meglio tirarli, e sentire lo sforzo di trascinamento ed il rumore modulato dalla velocità di trascinamento. Ecco, oggi è ancora così. Tutte le loco che ho visto di Lima Hobby line (D445 -fantastiche-, E656, E444, loco manovra SNCF) sono tutte con ingranaggi (fracchi...) accoppiate con motore accoppiato con vite senza fine.... che sappiamo tutti essere meccanismo adatto al trascinamento.... Ovviamente, no ricambi!
Io ho risolto togliendo alcuni ingranaggi e rendendo le ruote "folli".

Scusandomi per l'autocitazione,
comunque, meno male che esiste Lima con queste linee.
Grazie Lima. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 14:10 
Non connesso

Antonio non vorrei deluderti ma il maialino su rotaie esiste.
C'era un tram in Svizzera che per pubblicizzare una banca era stato fatto diventare una specie di salvadanaio ambulante.
In H0 poi c'è il maialino su rotaie di Märklin.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 14:17 
Non connesso

Il perché è presto detto: è un giocattolo. Noi lo guardiamo con occhi da "modellisti" ma è sbagliato giudicarlo così!!!
Io, anche se appartengo ad un'altra epoca, ricevevo quando avevo 4/5 anni (anni 53/54) delle locomotive giocattolo. Erano in lamierino stampato, con carica a molla, tutte di fantasia, magari con su stampato sulle fiancate dei nomi di convogli altisonanti. Ma non mi sono mai scandalizzato! Ci giocavo...
Quindi non facciamoci queste se..he mentali... sono giocattoli, non modelli!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]