Мои российские локомотивы (Le mie locomotive russe)
Alla fine degli anni '60, la Germania orientale divenne il principale fornitore di giocattoli e di prodotti per l' hobbystica dell'URSS . Piko conquistò il mercato sovietico del fermodellismo provocando il collasso dei produttori locali, perchè offriva un'ampia gamma di locomotive e di materiale rotabile.
La qualità dei prodotti Piko era decisamente superiore a quella di "Pionerskaya", però l'azienda della DDR non produsse mai locomotive e materiale rotabile sovietico. Per questo motivo la fabbrica Счётмаш "Schetmash" di Kursk dal 1982 al1991 mise sul mercato la "Ov" 724, l'unico modello di locomotiva a vapore delle ferrovie sovietiche che si stato prodotto in grande serie in URSS.
Il modello è stato realizzato in tre versioni differenti rispecchianti i tre tipi alimentazione: legna, carbone e petrolio.
Fu venduta sia in set costituito da locomotiva e due carrozze passeggeri a 2 assi,
(Набор СЖД- паровоз Ов + 2 вагона пассажирских Счётмаш СССР. Масштаб НО), che in singole confezioni.
Ma questo modello di Ov manifesta notevoli problemi:
il motore inserito nel tender richiede un elevato amperaggio, ha una coppia bassa ed è molto rumoroso.
La trasmissione necessita di abbondante lubrificazione e funziona in modo instabile, soprattutto nelle curve. La plastica della carrozzeria è di pessima qualità e si sbriciola facilmente.
Tuttavia, i set "Ov" divennero molto popolari nell'unione sovietica, e furono persino esportati in Germania.
La produzione cessò con il crollo dell'URSS nel 1991, ora Счётмаш, nell'impianto si Kursk produce macchine calcolatrici.

Ne ho due esemplari donatimi nel 1992 dall'amico Andrej Varakin di San Pietroburgo, (allora Leningrado).
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che possegga altre locomotive russe che non siano i soliti rimaneggiamenti di modelli Fleischmann, Märklin , Trix, Liliput, Roco e Piko.