Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 670, 671, 672, 673, 674  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 8:55 
Non connesso

Nome: Luigi Scanzi
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2023, 15:32
Messaggi: 41
iCvesuvio ha scritto:
Dep. TS ha scritto:
Buongiorno e buona domenica!

Ho un piccolo problema con la E652.002 (art. 60600): vorrei allestire entrambe le testate con i ganci modellistici, ma in quella con il gancio realistico non riesco a rimuovere proprio quest'ulimo pezzo, mentre il vomere e gli altri elementi sono venuti via senza problemi. Il gancio mi dà l'idea di essere incollato e non vorrei rovinare il muso tirando eccessivamente. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e/o sa come risolverlo?

Grazie mille


Confermo che il gancio è incollato, su questa come sulle ultime produzioni -E.652, E.656, E.402B. ecc.- da qui ad un annetto buono (almeno per quelle che mi sono capitate a me). La soluzione migliore è tagliarlo e fare un nuovo foro dall'interno della cassa, altrimenti lo puoi anche tagliare subito sotto il gancio (la maglia mobile per intenderci) ad altezza cassa, così facendo non interferirà con il gancio modellistico!


usare un prodotto x rimuovere la colla ? insomma fare un tentativo ( tanto per fornire una idea nn avendo mai usato questi prodotti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 9:15 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
Ah, ecco, è proprio incollato... Sulle E645/646 invece il gancio non è incollato ed è venuto fuori senza creare problemi.

Non saprei che prodotto usare per rimuovere la colla, perché non vorrei che l'adoperare alcol o solventi portasse più danni che benefici. Anche perché per il resto mi pare davvero un bel modello e mi dispiacerebbe molto rovinarlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 9:23 
Non connesso

Nome: Luigi Scanzi
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2023, 15:32
Messaggi: 41
Mi informerei su uno scollatutto...qui dice che nn fa danni ed eventualmente una o due microgocce...meglio credo di tagli e fori ...cmq cercherei una soluzione di questo tipo o lasciare il gancio come adesso...
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=10707


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 9:27 
Non connesso

Nome: Luigi Scanzi
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2023, 15:32
Messaggi: 41
Occhio pero' leggo che pare intaccare la vernice e non la plastica, credevo il gancio ad occhiello/rondine ( posto sotto ) , quindi credo avresti danni sul frontale col gancio realistico ! pardon!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 9:57 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
A questo punto varrebbe la pena provare a versare qualche goccia di alcol sul gancio (dopo aver protetto il resto del frontale con del panno carta ad esempio) oppure i possibili danni sarebbero maggiori dei benefici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 17:05
Messaggi: 408
Dep. TS ha scritto:
A questo punto varrebbe la pena provare a versare qualche goccia di alcol sul gancio (dopo aver protetto il resto del frontale con del panno carta ad esempio) oppure i possibili danni sarebbero maggiori dei benefici?


I danni potrebbero essere maggiori dei benefici! TI conviene sacrificare il gancio e mozzarlo o tagliarlo in tronco, se poi vorrai rimetterne uno realistico in futuro potrai fare semplicemente un foto dall'interno della cassa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 10:35 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
D'accordo, grazie mille!

Per quanto riguarda il foro, intendi cioè trapanare da dentro per rimuovere il residuo del gancio originario? :?: Non mi è chiaro :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 957
io le ho lasciate così, si rischia di fare più danni. Questa cosa delle testate con tutti gli orpelli incollati la detesto, obbliga a fare le "triangolazioni" come fossero vaporiere.
Ti sconsiglio di trapanare perché la plastica è troppo rigida, è plasticaccia per intenderci e rischia di creparsi.


Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 11:08 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
Mah, mi sembra che, alla fine, in questo caso la toppa sarebbe peggiore del buco... Per il momento lascerò la macchina così allora.

Grazie mille a tutti comunque per i loro consigli :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 11:24 
Non connesso

Nome: Luigi Scanzi
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2023, 15:32
Messaggi: 41
Consiglio del diavolo...e se il prodotto scollante fosse inserito dall interno? In modo da non rovinare la vernice?
Tanto per dire eh... goccia di alcool o scollante...ma solo per dire occhio :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 11:51 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
Pensi che serva aprire la locomotiva per agire dall'interno oppure no? C'è solo una fessura molto stretta (dalla quale comunque si riesce a individuare il punto in cui si innesta il gancio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 13:07 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 375
Località: Perugia
Posso suggerirti un altro sistema che sembrerà pericoloso e poco professionale ma che mi ha risolto molti problemi con oggetti incollati sui modelli da scollare. Con l'utilizzo di una pistola ad aria calda DA MODELLISMO (non da carrozziere in quanto è troppo aggressiva) ad aria calda a bassa temperatura e SOPRATTUTTO LONTANO DALL'OGGETTO si scalda velocemente la plastica in modo da renderla tiepida al tatto e NON CALDA così da non deformare nulla poi delicatamente con delle pinzette si estrae l'aggiuntivo interessato che verrà via subito senza lasciare nessuna traccia. Meglio scaldare da dietro a cassa aperta e non da davanti al muso della locomotiva. Io uso questa in cui è possibile regolare velocità e temperatura:
https://www.ebay.it/itm/334974477158?ch ... gKEv_D_BwE
Qualche modellista più grezzo utilizza il phon ma io lo sconsiglio vivamente perché ha un flusso di aria troppo potente e un bocchettone di uscita aria troppo grosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1145
se non funzionano l'alcol, lo scollatutto e il getto di aria calda, io proverei acido acidello o magari un bel colpo secco di bazooka
in alternativa covoglierei con un imbuto i raggi del microonde ma attenzione meglio proteggersi con una tuta ignifuga

saluti
Dottor Peter Silberman


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 957
aln668.1700 ha scritto:
se non funzionano l'alcol, lo scollatutto e il getto di aria calda, io proverei acido acidello o magari un bel colpo secco di bazooka
in alternativa covoglierei con un imbuto i raggi del microonde ma attenzione meglio proteggersi con una tuta ignifuga

saluti
Dottor Peter Silberman
hai dimenticato il metodo del barattolo di lacca da capelli con accendino messo vicino all'ugello e sfiammata assicurata finché c'è gas...

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 17:24 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
Ghig85 ha scritto:
Posso suggerirti un altro sistema che sembrerà pericoloso e poco professionale ma che mi ha risolto molti problemi con oggetti incollati sui modelli da scollare. Con l'utilizzo di una pistola ad aria calda DA MODELLISMO (non da carrozziere in quanto è troppo aggressiva) ad aria calda a bassa temperatura e SOPRATTUTTO LONTANO DALL'OGGETTO si scalda velocemente la plastica in modo da renderla tiepida al tatto e NON CALDA così da non deformare nulla poi delicatamente con delle pinzette si estrae l'aggiuntivo interessato che verrà via subito senza lasciare nessuna traccia. Meglio scaldare da dietro a cassa aperta e non da davanti al muso della locomotiva. Io uso questa in cui è possibile regolare velocità e temperatura:
https://www.ebay.it/itm/334974477158?ch ... gKEv_D_BwE
Qualche modellista più grezzo utilizza il phon ma io lo sconsiglio vivamente perché ha un flusso di aria troppo potente e un bocchettone di uscita aria troppo grosso.


Ti ringrazio per il suggerimento! Non avevo pensato a una soluzione del genere.

Mi viene un dubbio: versare da dentro, dopo aver aperto la locomotiva, invece qualche goccia di acqua calda (non bollente naturalmente) non servirebbe a nulla?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 670, 671, 672, 673, 674  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], emiliano645, Google [Bot], miki_ltisiso e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl