Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 15:32 
Non connesso

Ri-Quotone per Fabrizio anche da parte mia!!!
Però,cari amici,è un pò una battaglia persa..si rischia un dialogo tra sordi. C'è chi non ci pensa minimamente,per sua forma mentale,per gusti personali o perchè semplicemente non gliene frega niente all'eccezionale capacità di realizzazione scenografica,quella tecnica non si discute, di Brandl & soci. C'è chi non dà nessuna importanza all'impostazione scenica di un plastico,anche in fase di ideazione. Nelle realizzazioni di Herr Brandl non c'è una casa,un cespuglio,un albero che sia stato messo li a caso,senza cura o con scarso senso del realismo. Direi:un pò di umiltà e cerchiamo di imparare tutto ciò che ci può aiutare a realizzare, in maniera un pò meno"cialtrona"i nostri plastici e diorami italiani.
Certo non sarà facile se non si riesce a vedere la differenza qualitativa tra ciò che si critica e ciò che si propone come "optimum", o per chi vede sempre e solo binari dappertutto..(che prospettiva spaventosa :shock: :shock: :lol: )

Essere tolleranti aiuta sempre. :D :wink:

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 15:51 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
france656 ha scritto:
Ma la precisione nel pianificare il piano binari...ne vogliamo parlare??
Finalmente!

Da qui si intuisce la vostra estrema competenza.

Ditemi una cosa, visto che siete così bravi e precisi, visto che l'armamento della stazione è stato tutto autocostruito, voi che dite che tutto può essere applicato ai nostri plastici, che tipo di posa ha simulato il vostro artista tedesco?
Il tipo R.A. 36 S, il tipo F.S. 46,3 , il tipo 50 o il tipo 60 ? A me è sembrato che le traverse fossero tutte alla stessa distanza.

L'altezza della rotaia che codice ha: 75, 83 o 100?

Io con un mio amico stiamo riproducendo in scala una vecchia stazione ormai abbandonata della linea Noto-Pachino, ormai morta, nello stato degli anni 60 ed essendo l' armamento di tipo 36 con campate da nove metri abbiamo creato al computer lo schema con le traverse distanziate opportunamente, lo abbiamo stampato, incollato sul sughero e poi stiamo disponendo le traverse nella corretta posizione.

Voi una cosa del genere l' avete mai vista o ci avete mai pensato?

Io non lo so, ma leggere che il piano binari è pianificato correttamente mi fa ridere, io ho visto solo una cozzaglia di binari e scambi che in Italia in una stazione con soli 3 binari di linea e altri 2-3 di manovra non si vede. Figuriamoci quel tipo di rimessa con quella piattaforma di quelle dimensioni.
Mi sa che siete facilmente impressionabili e anzichè leggere le riviste fareste meglio a farvi un giro nelle stazioni, così come faccio io.

Chiudo qui la polemica perchè tanto ognuno vede solo quello che vuole vedere.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 19:59 
Non connesso

Chiedo scusa, ma questa discussione mi spinge a fare outing ...

Quando avevo una ventina di anni (fine anni '70),
venni in possesso di qualche numero della rivista La Tecnica Professionale.
Uno di essi riportava il piano di posa di uno scambio S50 destro tg 0.12, R=150 m. (nuovi per allora).

Provai a costruirlo. Purtroppo è andato perso in un trasloco nel 2000.

Da bravo coyote lo copiai pedissequamente, per poi scoprire che i bordini H0 non passavano nel cuore (!!!).
Limai i bordini ad una carrozza, ma la cosa finì lì.
Sarebbe stato sufficiente arretrare di circa 6 .. 7 mm il punto di piega delle zampe di lepre, ma allora mi sembrava un calcolo complicato. Così come mi risultava complicato stagnare un nuovo cuore.
Gli attacchi erano brutti. Erano delle U di carta spagna, ripiegate fino ad abbracciare la suola della rotaia.
Però aveva gli aghi elastici funzionanti.

Recentemente ho acquistato un destro ed un sinistro TILLIG con tg 0.12 e cuore rettilineo.
Sono belli, riproducono tipi tedeschi, e sono di fattura moderna, perchè hanno le traversine equamente spaziate e gli aghi elastici.
E, rispetto a un R.A. 36S 0.12 sono più lunghi di circa 35 mm. Ovviamente la lunghezza in più è alla punta, dato che i cuori sono perfettamnte sovrapponibili.

... ed ora che ho fatto outing anch' io, mi rivolgo a Michele miramare1 : completeresti il tuo outing facendoci vedere uno dei tuoi S36 ?
Ammiro questo tipo di opere .. e poi sono curioso !

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 20:42 
Non connesso

Appena finisco di ammirare i tuoi, sai, non verrei fare brutta figura, anzi no, perchè pensandoci bene per vedere i lavori del crucco ho speso 13,50 Euro, tu perchè vorresti vederli gratis?

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 21:18 
Non connesso

We must keep ourselves in business...

In effetti, se non provvedessimo noi ad incrtementare il consumo di borsette, un altro dei settori trainanti della nostra derelitta economia andrebbe in crisi.

Personalmente, avrevo un paio di commenti: aspettavo un momento tranquillo per postare, ma ormai che ci azzecca?

Good night, VietNaaam!

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 21:24 
Non connesso

Secondo me il problema di noi tutti modellisti, più o meno abili, più o meno disposti a spendere, è che si critica a priori...
Personalmente ho potuto sfogliare questo numero di TTM Extra e non mi ha particolarmente entusiasmato...
Poi come al solito ci sarà il personaggio di turno (secondo me lo stesso col quale ci pestiamo i calli da tempo) che dirà che non capisco niente, che io quà e io là...
Secondo me sarebbe utile poter vedere un po' tutto di tutti...
Si continua a vedere megaplastici... sempre e solo in H0... ma nessunoi tiene conto di una cosa: quanto spazio abbiamo veramente a disposizione? Ci siamo mai domandati perchè i giapponesi di Kato hanno un catalogo di oltre 100 pagine di treni giapponesi... in N?
Si... in N! Questo perchè non hanno posto, e allora fanno in piccolo!
Qui si corre dietro ad autocostrure uno scambio... che poi resta un pezzo inutilizzabile in quanto non ci può circolare alcun rotabile... Bestiale!
Direi che la cosa migliore, e segno di civiltà e rispetto reciproco, sia accettare qualsiasi commento, ma sono sicuro che non sarà così: i soliti eletti dovranno essere osannati e tutti quelli che non la pensano così verranno additati...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 22:34 
Non connesso

miramare1, la mia non era una sfida !
E' curiosità genuina. Tu sei libero di fare ciò che vuoi.

Dalle tue affermazioni ho capito che ti sei interessato di armamento.
E mi ha incuriosito il fatto. Soprattutto mi incuriosisce il modo di fare gli attacchi.

Ma non capisco perchè tu ti sia risentito.

Il mio scambio non posso mostrarlo, perchè l' ho perso in un trasloco nel 2000.
Altrimenti lo avrei mostrato, anche se, modellisticamente, non era il massimo, perchè come dicevo avevo fatto gli attacchi (fra rotaia e traversa) con carta di spagna (ovvero lamierino di ottone da 0.1 mm) ripiegato a U.
Il plastico Klausen'21, invece, alla cui costruzione ho attivamente partecipato, lo ho mostrato su TTM 41 (i binari sono quasi tutti commerciali).

Mi sembrava di essere stato anche un po' spiritoso.
Evidentemente, non è passato.

Tornando agli attacchi, il tedesco di TTM extra ha usato il chiodo ad angolo di scuola americana.
A mè piacerebbe riprodurre l' attacco diretto con posa indiretta per le rotaie 36.

Ho visto il sito di http://www.h0pur.de/groups/g_18/itemsna1.htm che ha cose molto belle (anche se co$to$e).
Loro fanno accessori per H0pur, ma fare gli attacchi 36 in H0 è ancora un pò più difficile.

Quando feci quello scambio (ai tempi in cui avevo i capelli e non la pancia), feci anche un breve tratto di binario, che ho rimasto.
Non avevo disegni del binario vero.

Ecco la foto, fatta con la mia digitalina :

Allegato:
mio binario con flash IMG_3212 50per100.JPG
mio binario con flash IMG_3212 50per100.JPG [ 40.6 KiB | Osservato 2794 volte ]

ricetta :
- traverse ricavate da listello 3x2 e tagliate a misura
- rotaie N
- chiodini PECO con testa tagliata
- carta di spagna per fare la piastra e per tenere la rotaia

errori :
- le traverse non sono allineate
- la piastra non si deve richiudere verso l' alto
- manca totalmente qualsiasi tipo di colorazione
- etc.

Questo è quello che secondo mè dovrebbere essere un forum.
Uno scambio di opinioni.
Da ognuno di noi si può imparare qualcosa. Anche dagli errori.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 23:19 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
miramare1, la mia non era una sfida !
E' curiosità genuina. Tu sei libero di fare ciò che vuoi.

Dalle tue affermazioni ho capito che ti sei interessato di armamento.
E mi ha incuriosito il fatto. Soprattutto mi incuriosisce il modo di fare gli attacchi.

Ma non capisco perchè tu ti sia risentito.

Il mio scambio non posso mostrarlo, perchè l' ho perso in un trasloco nel 2000.
Altrimenti lo avrei mostrato, anche se, modellisticamente, non era il massimo, perchè come dicevo avevo fatto gli attacchi (fra rotaia e traversa) con carta di spagna (ovvero lamierino di ottone da 0.1 mm) ripiegato a U.
Il plastico Klausen'21, invece, alla cui costruzione ho attivamente partecipato, lo ho mostrato su TTM 41 (i binari sono quasi tutti commerciali).

Mi sembrava di essere stato anche un po' spiritoso.
Evidentemente, non è passato.

Tornando agli attacchi, il tedesco di TTM extra ha usato il chiodo ad angolo di scuola americana.
A mè piacerebbe riprodurre l' attacco diretto con posa indiretta per le rotaie 36.

Ho visto il sito di http://www.h0pur.de/groups/g_18/itemsna1.htm che ha cose molto belle (anche se co$to$e).
Loro fanno accessori per H0pur, ma fare gli attacchi 36 in H0 è ancora un pò più difficile.

Quando feci quello scambio (ai tempi in cui avevo i capelli e non la pancia), feci anche un breve tratto di binario, che ho rimasto.
Non avevo disegni del binario vero.

Ecco la foto, fatta con la mia digitalina :

Allegato:
mio binario con flash IMG_3212 50per100.JPG

ricetta :
- traverse ricavate da listello 3x2 e tagliate a misura
- rotaie N
- chiodini PECO con testa tagliata
- carta di spagna per fare la piastra e per tenere la rotaia

errori :
- le traverse non sono allineate
- la piastra non si deve richiudere verso l' alto
- manca totalmente qualsiasi tipo di colorazione
- etc.

Questo è quello che secondo mè dovrebbere essere un forum.
Uno scambio di opinioni.
Da ognuno di noi si può imparare qualcosa. Anche dagli errori.

Stefano Minghetti

Scusami tanto allora, perché avevo frainteso.

Posso dirti che il genere di lavori che hai mostrato mi affascina moltissimo e non sono al tuo livello, considera anche il fatto che solo da due anni pratico questo hobby.

Posso dirti che per realizzare questa stazione mi sono armato di metro e mi sono misurato tutto, intrebinario, lunghezza dei tronchini, altezza e distanza dei marciapiedi ed infine anche la lunghezza degli scambi (Dal tallone al cuore), ed analizzando i prodotti in commercio quello piu` simile, anche se leggermente piu` lungo, e` il tillig angolo 7° lunghezza 380 mm. Armamento tillig élite cod 83, ovviamente distanziando le traverse come da schema S36. Addirittura ho in mente di sfilare le rotaie una volta incollate le traverse sui tronchini e sostituirli con cod 70.

Comunque se interessa appena posso, apro un topic apposta per mostrare tutto.

Sono solo agli inizi ed e` per questo che mi aspetto da certe riviste che vengano trattati certi argomenti: voglio solo imaparare.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 16:52 
Non connesso

Michele quello che fai tu giustamente e correttamente anch'io lo faccio da un pò di tempo, e spero lo facciano tutti quelli che giustamente ambiscono a questo realismo, mi sono procurato alcuni manuali di tecnica di armamento Fs e nei miei moduli fremo e non, riproduco nei limiti del possibile le campate delle traverse adattandole all'importanza della linea.
Io mi riferivo alla precisione del progetto, alla pianificazione del piano binari, ai riferimenti cartacei che l'autore usa, insomma a quella precisione che rende un plastico un' opera pensata e studiata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 16:56 
Non connesso

E poi come fai a dire "un'accozzaglia di binari ecc.", quello è uno scenario tedesco, di una stazione medio-grande, non è che l'autore è andato a ruota libera, non credi? :shock:
Sono un attento osservatore e di giri per binari ne faccio parecchi stai tranquillo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 18:41 
Non connesso

france656 ha scritto:
E poi come fai a dire "un'accozzaglia di binari ecc.", quello è uno scenario tedesco, di una stazione medio-grande, non è che l'autore è andato a ruota libera, non credi? :shock:
Sono un attento osservatore e di giri per binari ne faccio parecchi stai tranquillo.

Tu dici?

Io veramente a primo impatto la sensazione che ho avuto è stata un'altra, forse perchè le nostre stazioni sono un po' più semplici, comunque non c'è nessun problema. :D

Per quanto riguarda la pianificazione io credo che chiunque, o con wintrack con cadrail, io addirittura ho usato autocad, un minimo di progetto lo facciano un po' tutti, a meno che non fanno una semplice stazione con incrocio e tronchino.

Io ti dico la verità: questi accorgimenti li sto adottando in un lavoro piccolo e cioè una stazione semplice (2 binari ed un tronchino) costruita a moduli con testate a norma Fremo per inserirla nel plastico sociale anche questo tutto a norma Fremo, mentre per il tempo minimo che ho a disposizione nel plastico privato ho adottato la via più semplice, ma, ripeto, solo per mancanza di tempo, ma non ho ambizioni in merito a questo lavoro, pertanto al momento sono contento così. In seguito quando affinerò le tecniche, sicuramente sostituirò l' armamento.

Pace.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 21:16 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
tartaruga_veloce ha scritto:
Si continua a vedere megaplastici... sempre e solo in H0... ma nessunoi tiene conto di una cosa: quanto spazio abbiamo veramente a disposizione? Ci siamo mai domandati perchè i giapponesi di Kato hanno un catalogo di oltre 100 pagine di treni giapponesi... in N?

Mai letto TTM? I progetti proposti sono per la maggior parte in H0 solo perchè è la più diffusa in Italia ma sono basati sulle misure di una stanza media e non mega impianti!
Prendi per esempio l'ultimo (tanto per non andare indietro di chissà quanto!), il progetto di Lagonegro è stato proposto in una versione "fedele" e in una semplificata e "ridotta" proprio per motivi di spazio!
Sono stati poi proposti plastici in N e sono anni che si è sposata la causa degli impianti modulari (sia in H0 che in N) e impianti a scartamento ridotto, quindi mi pare che la testata è ben consapevole del valore dello spazio!

Max

P.S.
Comunque, tanto per mettere un po' di curiosità, vi rimando a TTM di settembre! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 23:40 
Non connesso

Ecco... lo sapevo!
"hai letto TTM...?"
Strano che non mi sia stato dato dell'eretico!
Il Vangelo e la Bibbia messi insieme! Ma piantatela!
Per quanto si parli di modulare e balle varie, si tratta sempre di almeno 1x2-3 metri...
Faccio un modulare e poi dove lo monto? in mezzo alla strada?
Oppure lo faccio e lo tengo sparpagliato da amici e parenti sperando che un giorno forse...
Ma cosa credi, che tutti hanno mezza stanza da poter dedicare al plastico?
Io ho semplicemente detto che la scala N dovrebbe essere un pochino rivalutata, in quanto, in uno spazio di 60x150 ci si può già divertire!
Attualmente la tecnologia permette di fare grandi cose... in N si vedono le macchine con decoder sonoro, i dettagli piuttosto fedeli...
Mai visto i modelli Kato... in N?
O avete i paraocchi e vedete solo quello che volete... come mi sembra di capire!
Certo che la H0 è la più diffusa... c'è solo quella!
Io sono convinto che se si potesse trovare la medesima produzione sia in H0 sia in N, molta gente rivaluterebbe la cosa...
Solo che si vuole proporre solo la H0 perchè ci sono i soliti psicopatici contachiodi che vogliono la perfezione!
Addirittura ho sentito gente che blatera dicendo che la scala del futuro è la 0 o addirittura l'1, in quanto uno si compera pochi modelli ma ben fatti e se li tiene in vetrina ad adorarli... Pazzesco!
Io sono uno di quelli che preferirebbe avere un circuitino semplice ma realistico dove far girare qualcosa, e perciò sostengo la N che in metà spazio mi permette di fare quello che faccio con l'H0...
Certo che avere un 656 in N, a livello industriale, comporta magari di non avere i bulloni sulle cornici dei vetri frontali... Si capisce quindi che i sopracitati psicopatici potrebbero dare di matto... e allora passerebbero tutti alla scala 1. dove pretenderebbero pure i rivetti sulle gomme!
Siete abituati a vedere delle cose assurde... i sottocassa riprodotti nei minimi dettagli: eh si... perchè uno il treno lo vede girare da sotto!
Un conto è vedere i serbatoi e le cose che si vedono lungo il fianco della vettura, un conto è vedere addirittura delle cose che nemmeno in realtà si vedono a meno che non ci si infili sotto alla vettura: ma che me ne frega se c'è riprodotta la valvola C6A, se tanto nemmeno in realtà so dov'è perchè è infilata chissà dove nel sottocassa!
Come dicevo prima, se ci fosse lo stesso catalogo in H0 e in N, siete proprio sicuri che nessuno considererebbe la cosa?
10 vetture in H0 = 3 metri
10 vetture in N = 1,65 metri
La metà quasi!
Meditate gente, meditate!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 7:25 
Non connesso

... Come dicevo prima, se ci fosse lo stesso catalogo in H0 e in N, siete proprio sicuri che nessuno considererebbe la cosa?
10 vetture in H0 = 3 metri
10 vetture in N = 1,65 metri
La metà quasi!
Meditate gente, meditate!
Carissimo, con la tua lunga disquisizione ti sei dato la risposta da solo.
Se il problema che poni (così mi sembra di aver capito) è quello della scala, è evidente che più grande è la scala e più fedelmente sono riprodotti i particolari, ma più ingombrante è il tracciato; più la scala è piccola e meno particolari si possono vedere, ma si può riprodurre un tracciato più esteso in spazi minimi.
Mi sembra che il compromesso preferito dalla larga maggioranza degli appassionati ricada sulla scala H0, 1/87.
Chi ha pochissimo spazio ripiegherà sulla scala N o, addirittura, Z; chi possiede ampi locali potrà affacciarsi alla scala 0 o superiore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 8:30 
Non connesso

Secondo me il problema di noi tutti modellisti, più o meno abili, più o meno disposti a spendere, è che si critica a priori...
Personalmente ho potuto sfogliare questo numero di TTM Extra e non mi ha particolarmente entusiasmato...
Poi come al solito ci sarà il personaggio di turno (secondo me lo stesso col quale ci pestiamo i calli da tempo) che dirà che non capisco niente, che io quà e io là...
Qui si corre dietro ad autocostrure uno scambio... che poi resta un pezzo inutilizzabile in quanto non ci può circolare alcun rotabile... Bestiale!
Direi che la cosa migliore, e segno di civiltà e rispetto reciproco, sia accettare qualsiasi commento, ma sono sicuro che non sarà così: i soliti eletti dovranno essere osannati e tutti quelli che non la pensano così verranno additati...

Non te la prendere per questo, aver descritto un plastico in H0, non significa che le altre scale vengono snobbate, in quanto il soggetto è la ferrovia e le tecniche utilizzate per riprodurla in scala. La scala la decidi tu.

Se crei un diorama o riproduci un tratto di linea al vero vedi il tutto in 1:1 e poi lo riproduci nella scala che desideri. ripeto il soggetto è la ferrovia, non la scala.

Poi se il problema è lo scarso interesse da parte dei produttori, questo lo quoto in pieno, ma credo che la rivista non c'entri nulla.

Michele.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]