miramare1, la mia non era una sfida !
E' curiosità genuina. Tu sei libero di fare ciò che vuoi.
Dalle tue affermazioni ho capito che ti sei interessato di armamento.
E mi ha incuriosito il fatto. Soprattutto mi incuriosisce il modo di fare gli attacchi.
Ma non capisco perchè tu ti sia risentito.
Il mio scambio non posso mostrarlo, perchè l' ho perso in un trasloco nel 2000.
Altrimenti lo avrei mostrato, anche se, modellisticamente, non era il massimo, perchè come dicevo avevo fatto gli attacchi (fra rotaia e traversa) con carta di spagna (ovvero lamierino di ottone da 0.1 mm) ripiegato a U.
Il plastico Klausen'21, invece, alla cui costruzione ho attivamente partecipato, lo ho mostrato su TTM 41 (i binari sono quasi tutti commerciali).
Mi sembrava di essere stato anche un po' spiritoso.
Evidentemente, non è passato.
Tornando agli attacchi, il tedesco di TTM extra ha usato il chiodo ad angolo di scuola americana.
A mè piacerebbe riprodurre l' attacco diretto con posa indiretta per le rotaie 36.
Ho visto il sito di
http://www.h0pur.de/groups/g_18/itemsna1.htm che ha cose molto belle (anche se co$to$e).
Loro fanno accessori per H0pur, ma fare gli attacchi 36 in H0 è ancora un pò più difficile.
Quando feci quello scambio (ai tempi in cui avevo i capelli e non la pancia), feci anche un breve tratto di binario, che ho rimasto.
Non avevo disegni del binario vero.
Ecco la foto, fatta con la mia digitalina :
Allegato:
mio binario con flash IMG_3212 50per100.JPG
ricetta :
- traverse ricavate da listello 3x2 e tagliate a misura
- rotaie N
- chiodini PECO con testa tagliata
- carta di spagna per fare la piastra e per tenere la rotaia
errori :
- le traverse non sono allineate
- la piastra non si deve richiudere verso l' alto
- manca totalmente qualsiasi tipo di colorazione
- etc.
Questo è quello che secondo mè dovrebbere essere un forum.
Uno scambio di opinioni.
Da ognuno di noi si può imparare qualcosa. Anche dagli errori.
Stefano Minghetti
Scusami tanto allora, perché avevo frainteso.
Posso dirti che il genere di lavori che hai mostrato mi affascina moltissimo e non sono al tuo livello, considera anche il fatto che solo da due anni pratico questo hobby.
Posso dirti che per realizzare questa stazione mi sono armato di metro e mi sono misurato tutto, intrebinario, lunghezza dei tronchini, altezza e distanza dei marciapiedi ed infine anche la lunghezza degli scambi (Dal tallone al cuore), ed analizzando i prodotti in commercio quello piu` simile, anche se leggermente piu` lungo, e` il tillig angolo 7° lunghezza 380 mm. Armamento tillig élite cod 83, ovviamente distanziando le traverse come da schema S36. Addirittura ho in mente di sfilare le rotaie una volta incollate le traverse sui tronchini e sostituirli con cod 70.
Comunque se interessa appena posso, apro un topic apposta per mostrare tutto.
Sono solo agli inizi ed e` per questo che mi aspetto da certe riviste che vengano trattati certi argomenti: voglio solo imaparare.
Michele.